Menu principale

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

Pondera

Accertati che il modem riceva i DNS di WindTre automaticamente per il funzionamento del VoIP.
Invece nelle proprietà della scheda imposta i DNS manualmente e metti come primario un Cloudflare e come secondario un OpenDNS (visto che hai avuto problemi con Google).

Leggo da pag. 81 del manuale, in Home>System>Logging seleziona tutti i servizi e come messaggi lascia le informazioni generali. Poi se dovesse ricapitare vediamo di riuscire a recuperare il registro.

diddevil

Salve, spero non sia una domanda ovvia, ma...

Uso questo router (fornito da windtre) su ftth, ma la velocità del wifi 5ghz non va oltre i 300-340mbps. Ho notato che ad esempio lo smartphone (mi note 10) si collega ad una velocità di 433mbps e nelle impostazioni del router è selezionabile massimo 80mhz. C'è un modo per selezionare i 160 mhz?

bovirus

@diddevil

Una velocità di 300-340mps è molto molto buona e dipende anche dal tipo di device collegato e dal server con il quale fai il test.

Non credo tu possa aspettarti molto di più.

Nota: gli speed test si fanno con collegamento via LAN. Non Wifi.

diddevil

#2443
Innanzitutto grazie per la risposta ;)

Sì, beh, ovviamente non era per lamentarmi della linea, che comunque arriva quasi a saturare il giga con il cavo. Era semplicemente per sfruttare al massimo il wifi ;)

capez

Salve,

sto cercando di far partire il Voip di Tim...ma niente da fare..led rosso e sempre "in registrazione"..
Naturalmente navigazione Ok con DNS regolari...
Le ho provate tutte...il firmware è l'ultimo.. DVA-5592_A1_WI_20191219

Qualsiasi suggerimento è ben accetto..

GRAZIE

bovirus



Vitaliano

Ciao Tutti,
dovrei attivare la deviazione di chiamata sul mio telefono fisso con operatore telecom.
Ho sentito l'assistenza clienti TIM e mi hanno detto che devo attivare la funzione direttamente dal router poichéil servizio di trasferimento di chiamata risulta attivo.

Qualcuno mi potrebbe aiutare a configurare il router?

grazie

 

los_angeles68

Ciao a tutti,
  mi sono appena registrato al forum perchè non riesco a risolvere un problema con il port mapping del mio router d-link dva-5592.
Provo a spiegarvi il problema.
Ho un webserver in rete locale con esp32 che è collegato alla rete wifi 2.4GHz del router e risponde all'indirizzo interno 192.168.1.108:8888.
Se cerco di contattarlo da rete interna tutto ok.
Nel router ho mappato la porta esterna 8888 dell'indifrizzo pubblico con il mac address dell'esp32 stessa porta.
se cerco di interrogare il server dall'esterno non risponde in nessun modo.
Ho provato a esporre un webserver da una macchina in rete collegata via cavo ethernet e dall'esterno riesco a raggiungerla.
Quindi vi chiedo se per i servizi web esposti via wifi devo fare qualche altra configurazione del router.
Grazie in anticipo e scusate se ho utilizzato qualche termine improprio.

m4ss1

Ciao, qui trovi altre informazioni.
Il loopback non funziona con i dispositivi connessi in wireless ed è necessario inserire l'indirizzo IP LAN invece del DDNS.
Collegati all'indirizzo DDNS da un dispositivo non connesso alla rete del DVA.
Non ho verificato se si può aggirare il problema creando un nuovo hostname.

los_angeles68

Ciao e grazie per la pronta risposta ma non mi è chiaro il tuo suggerimento.
Se mi collego dal telefono all'indirizzo pubblico del mio router non accedo al webserver collegato internamente alla rete wifi ma se provo con un webserver collegato fisicamente alla rete lan lo riesco a raggiungere.
Mi manca in pratica rendere visibili i webserver collegati alla rete interna via wifi.
Spero di essere stato chiaro e mi scuso ancora se non ho utilizzato dei terminicorretti.
Grazie,
  Michele.

m4ss1

#2451
Citazione di: los_angeles68 il 17 Marzo 2021, 17:56:55Se mi collego dal telefono all'indirizzo pubblico del mio router non accedo al webserver collegato internamente alla rete wifi ma se provo con un webserver collegato fisicamente alla rete lan lo riesco a raggiungere.

Quando fai le prove il telefono è connesso alla rete wireless del DVA?
Se si prova a disattivare momentaneamente il wireless del telefono e usa la connessione della SIM.
Ricordati di aggiungere :8888 all'indirizzo IP pubblico.

los_angeles68

ciao si ho provato anche collegandomi dalla schedina del telefono.
Sembra proprio che i dispositivi collegati via wifi alla rete interna non riescano ad essere raggiungibili con il port mapping.
Devo abilitare/configurare qualcos'altro?
Grazie,

   Michele.

m4ss1

Citazione di: los_angeles68 il 20 Marzo 2021, 17:34:40Devo abilitare/configurare qualcos'altro?
Versione firmware del 5592?
Puoi postare un immagine del menu port mapping?
Se vuoi puoi usare https://postimages.org/

Carciofone

#2454
Segnalo che per i clienti Wind che hanno uno dei modem

DVA-5592
DVA-5593Z

è possibile registrarsi a

questo link

ed ottenere un abbonamento gratuito al servizio DlinkDDNS di No-IP dopo aver compilato il form.

esco

Ciao a tutti, primo messaggio speriamo bene.
Ho impostato il DNS dinamico su un Host dyndns in questo modo riesco a raggiungere un computer che si trova dietro il router.
Funziona molto bene e, in questa zona la velocità raggiunta è quasi 1000 Mbit/s quando il router è collegato via cavo Ethernet al computer.
Quando invece sono collegati via WiFi la velocità precipita a 10-20 Mbit/s.
Non conosco bene il router e temo di aver modificato qualcosa, adesso lo raggiungo solo via WiFi, non più via Ethernet.
Vi ringrazio per le informazioni contenute in questa discussione, da cui spero di imparare molto. Grazie.

esco

#2456
Ho letto molte pagine del forum ed ho trovato informazioni interessanti che potranno tornare utili se dovessi aumentare le funzioni e l'utilizzo di questo router.

Nel mio caso l'uso è "semplificato": navigazione web via WiFi 2,4 e 5 GHz, navigazione web via LAN connessa con uno switch Netgear Prosafe Gigabit e cavo CAT6 connesso alla porta ETH4.

La velocità via Ethernet è incredibile, il computer più lontano talvolta arriva anche ad avvicinarsi alla velocità di 1000 Gbit/s: in questa zona il servizio Wind-Infostrada è buono.

Il cavo ethernet che collega il DVA-5592_A1_WI_20191219 allo switch prima della "anomalia" generava la visualizzazione "verde" della porta ETH4, ora è grigia, come spero si veda nell'immagine dello screenshot "Interfacce di rete".

Prima della "anomalia", nessuno ha "manipolato" hardware e cavi, l'anomalia si è verificata quando ho eseguito una modifica al DNS per accedere ad un computer della LAN dall'esterno (ho modificato l'Host da NO-IP a DYNDNS): involontariamente potrei aver selezionato qualcosa che genera un "conflitto".

La modifica dell'Host è andata a buon fine, dall'esterno della LAN accedo via VPN al computer dietro al router, ma ho "perso" la connessione ethernet tra router e switch e sono costretto a "puntare" il router attraverso la WiFi.

Funziona anche in questo modo, ma anche considerata la distanza del router, con velocità molto inferiore rispetto a prima e si verificano interruzioni periodiche della connessione. 


bovirus

@esco
Consiglio

Salva la configurazione attuale

Effettua un reset e vedi se il problema del colore della porta si risolve.

Se si risolve verifica cosa hai fatto e come.

esco

@bovirus
avevo resettato il router, senza salvare la configurazione. Il problema non si è risolto.
Dopo il reset, ho ripristinato il DNS dinamico dyndns e la VPN funziona, ma senza Ethernet, solo WiFi.
Ora ho salvato la configurazione!!! Grazie per il suggerimento, in effetti il router consente molte opzioni ed è opportuno, anche periodicamente, salvare la configurazione.
Per maggior sicurezza nei prossimi giorni controllerò con l'elettricista se il cavo ethernet, tra router e switch, e relativi plugin RJ45 funzionano: ma tenderei ad escludere un problema hardware. La coincidenza con le modifiche al DVA-5592 che ho eseguito suggerisce un problema di "settaggi". Sarà il DZM, ora disattivato?

bovirus

@esco
Rifai il reset.
Parti dal reset e per ogni modifica controlla primo lo stato del led della porta.
Da lì dovresti capire se e cosa fa cambiare lo stato della porta.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari