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DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

esco

Dopo il reset, ho eseguito:
- DNS Dinamico: aggiunta dell'Host name che risulta "UP";
- NAT Port Mapping: aggiunta regola denominata "VPN" che convoglia tutto il traffico da "qualsiasi host", TCP/UDP,  all'indirizzo IP interno con modalità "stessa porta".
Queste due modifiche consentono di raggiungere dall'esterno, via VPN, il computer collegato via cavo Ethernet allo Switch dove è collegato anche il cavo Ethernet connesso al router DVA-5592.

Prima e dopo il reset, nessuna variazione sulla porta ETH4 che risulta sempre con stato "spento".

Provo ancora.

bovirus

@esco

C'è qualcosa che non capisco del tuo collegamento e che non è chiaro.

Il tuo modem è il modem principale (quello che da la connessione dal provider)?
La tua è una FTTC o una FFTH?
Se è una FTTH come è collegato il modem alla FTTH?
Hai un ONT la cui uscita è collegata alla porta WAN del D-LINK?

Qualsiasi dettaglio sulla tua configurazione è di aiuto.


m4ss1

@bovirus nel messaggio precedente @esco ha inserito una foto e si intravede il cablaggio.

Citazione di: esco il 30 Marzo 2021, 16:36:11Prima e dopo il reset, nessuna variazione sulla porta ETH4 che risulta sempre con stato "spento".
A questo punto se anche cambiando porta LAN non risolvi credo che il problema sia il cablaggio, quando hai crimpato i cavi hai rispettato i colori previsti dal T-568A o T-568B?

Distanza tra DVA-5592 e switch?

esco

#2463
@bovirus.
Dal punto di vista hardware non è cambiato nulla (nessuno ha toccato nulla) e le velocità registrate dalle macchine collegate via Ethernet allo switch e poi al DVA-5592 raggiungevano velocità eccezionali. Ma siccome le cose "improbabili" possono verificarsi, controllerò con uno strumento adatto la connessione alle estremità del cavo ethernet che collega switch e router: che è anche l'unico led dello switch spento (gli altri lampeggiano e sono attivi).
Proprio certi che non abbiamo altre opzioni di settaggio che possono influire sul "down" della porta ETH4 ? E' come se il router abbia disabilitato le porte Ethernet.
Tra i tentativi di sistemazione, ho spostato l'intervallo degli indirizzi IP forniti dal servizio DHCP del D-Link DVA-5592 in un gruppo separato" dagli IP statici della rete via cavo... e riavviato il router, ma senza effetti positivi fino ad ora.

esco

Oggi è stato verificato che il cavo ethernet funziona e che le 4 porte Ethernet del router non funzionano: quindi abbiamo chiesto un supporto tecnico a Wind-Infostrada. Posterò i risultati, speriamo bene.

esco

Il servizio assistenza Wind-Infostrada ha eseguito un reset da remoto che non ha dato esito positivo. Poi su loro suggerimento ho provato a sostituire lo switch Netgear ProSafe GS116, fino a 1.000 Mbit/s, con un più vecchio Farallon NetLINE 10/100... e la connessione via Ethernet si è ripristinata. Per ora la velocità è limitata a 100 Mbit/s a causa del modello di Farallon che avevo disponibile. L'assistenza Wind-Infostrada si è dimostrata all'altezza del problema e ringrazio Bovirus per il supporto. Mi sembra comunque strano che lo switch Netgear ProSafe GS116 possa causare tali conflitti con il D-Link DVA-5592: funzionava fino a pochi giorni fa, inoltre funziona ancora benissimo in altra postazione.

m4ss1

@esco
Citazione di: esco il 31 Marzo 2021, 14:57:35Mi sembra comunque strano che lo switch Netgear ProSafe GS116 possa causare tali conflitti con il D-Link DVA-5592
Non hai risposto alla mia domanda  :P
Citazione di: esco il 31 Marzo 2021, 14:57:35funzionava fino a pochi giorni fa
Sempre con il DVA-5592?

esco

@ m4ss1
Per la prima domanda: la distanza è inferiore a 10 metri (D-Link DVA-5592 è al piano 1 e lo switch Netgear ProSafe GS116 è al piano 2)
Per la seconda, confermo che il D-Link DVA-5592 con lo switch Netgear ProSafe GS116 FUNZIONAVA perfettamente, poi temo di aver modificato qualcosa dei settaggi del router ed ha smesso di funzionare, anche dopo reset del router.
Siccome il problema sembra isolato (e parzialmente risolto), riproverò nuovamente nei prossimi giorni a riposizionare Netgear ProSafe GS116, anche perché lo switch di recupero che ho aggiunto e che funziona è comunque un "collo di bottiglia".

bovirus

@esco

Vista che hai resettato il router e non è cambiato niente (confermi che hai testato con il router appena resettato senza modificare nulla?) non è che è cambiato qualcosa a livello hardware/software nello switch?

esco

@bovirus
non so, ma dopo il secondo reset eseguito dai tecnici Wind-Infostrada ho visto chiaramente la porta ETH4 attivarsi (colore verde) e poi quasi subito disattivarsi. Quindi il tecnico, via telefono, ha chiesto di collegare un computer direttamente al cavo ethernet connesso al router (quindi senza passare dallo switch). In questo modo ha verificato che tutto funzionava (non so se ha anche eseguito qualche azione da remoto).
Lo switch Netgear ProSafe GS116 forse è un po' più complicato di uno switch "semplice"... non capisco: farò altre verifiche SENZA toccare la configurazione del router che ora funziona (e l'ho anche copiata come suggerito)!
https://www.netgear.com/business/wired/switches/unmanaged/gs116/

jNash

#2470
Citazione di: bovirus il 23 Gennaio 2021, 10:07:27@jNash

A me sembra che i dettagli siano insufficienti.

I DNS nel modem o nel client?
Se lasci i DNS originali navighi?
Quando non navighi la linea c'è?

Scusa, mi ero perso questo messaggio.
I DNS li ho settati nel modem.
Con i DNS originali di wind ho iniziato ad avere i primi problemi.
Da cell la segnalazione "connesso senza internet". Non navigo!
Con 8.8.8.8 ho inziato ad avere gli stessi problemi. Adesso sto provando 1.1.1.1 e come secondario 8.8.4.4.
208.67.220.220 e 208.67.222.222 li ho messi in coda.
Tengo sotto mano i log, così al prossimo caso posto parte dei log. Grazie.

Vorrei inibire l'accesso a Youtube (via app da smart tv, console, skyq, firetv) come posso intervenire sul modem? Grazie.

Tafer

Buongiorno,

ho provato ieri sera a condividere una pendrive Sony 4 Gb formattata FAT32 inserendola sul router.
La pendrive viene vista da entrambe i PC collegati, ma su uno di questi mi da l'errore in oggetto come da seguente foto:


Alla fine anche con l'altro PC che rivela il WORKGROUP aprendo con il browser per vedere le pendrive mi risulta sempre file non trovato, quindi non so perchè non funziona.

Mi potete gentilmente aiutare a risolvere il problema WORKGROUP e condividere la pendrive ?

NB: nonostante il PC in errore in "proprietà di sistema" indichi comunque il Gruppo di Lavoro: WORKGROUP, nella condivisione di una cartella sono stato costretto ad attivare in impostazioni avanzate protocollo TCP/Ipv4 > WINS ho dovuto spuntare manualmente abilita NetBios su TCP/IP.
Non so se questo centri qualcosa con la soluzione del problema primario << Gruppo di Lavoro non visto >>



m4ss1

Citazione di: Tafer il 08 Aprile 2021, 11:50:02La pendrive viene vista da entrambe i PC collegati, ma su uno di questi mi da l'errore in oggetto come da seguente foto:
La condivisione è disattivata, guarda lo stato "disabile" (ma leggo bene?  :o )
Citazione di: Tafer il 08 Aprile 2021, 11:50:02Alla fine anche con l'altro PC che rivela il WORKGROUP aprendo con il browser per vedere le pendrive mi risulta sempre file non trovato, quindi non so perchè non funziona.
Riattiva la condivisione e leggi qui se usi Windows 10.

Tafer

#2473
Citazione di: m4ss1 il 08 Aprile 2021, 14:32:23La condivisione è disattivata, guarda lo stato "disabile" (ma leggo bene?  :o )

Perdonami, mi sono espresso male,
se entro nel SW del router con uno o con l'altro PC è il router che vede la pendrive, uno dei 2 però non mi fa condividerla perchè non vede WORKGROUP come da foto precedentemente allegata.

Quindi diciamo che con 1 PC riesco a portare a termine la procedura del router di condivisione ma la pendrive non viene vista ne in esplora risorse ne digitando sul browser \\nomerouter\...

jNash

#2474
Citazione di: jNash il 06 Aprile 2021, 08:23:41Scusa, mi ero perso questo messaggio.
I DNS li ho settati nel modem.
Con i DNS originali di wind ho iniziato ad avere i primi problemi.
Da cell la segnalazione "connesso senza internet". Non navigo!
Con 8.8.8.8 ho inziato ad avere gli stessi problemi. Adesso sto provando 1.1.1.1 e come secondario 8.8.4.4.
208.67.220.220 e 208.67.222.222 li ho messi in coda.
Con 1.1.1.1 e 8.8.4.4 peggio che andare di notte!
Anche tre volte al giorno mi toccava riavviare il modem.
Ho rimesso quelli di wind.  ::)
151.5.216.15/150.

Appena riesco posto i log.

Edit: ogni secondo ho più di 10 righe nei log. Cosa devo riportare?

jNash

#2475
Anche coi DNS di wind, solito problema! Che due boools!

Al prossimo problema posso postare solo DNS Service?

jNash

DNS wind già in blocco!!!
Adesso ho messo
208.67.220.220 primario.
Nei log DNS Service nessun errore.

m4ss1

Citazione di: Tafer il 08 Aprile 2021, 15:14:12è il router che vede la pendrive
OK ma devi attivare anche condivisione da qui.
Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato.

Il router usa il protocollo SMBv1 e va riattivato con le ultime versioni di Windows 10.

m4ss1

Citazione di: jNash il 10 Aprile 2021, 13:16:46DNS wind già in blocco!!!
Citazione di: jNash il 10 Aprile 2021, 06:56:59Con 1.1.1.1 e 8.8.4.4 peggio che andare di notte!
Che dispositivi sono connessi al DVA-5592?
Hai altri router/ripetitori/powerline?
Citazione di: jNash il 10 Aprile 2021, 06:56:59Da cell la segnalazione "connesso senza internet". Non navigo!
Se disattivi e riattivi il wireless riesci a navigare?
Con la LAN invece funziona senza blocchi?

jNash

#2479
@m4ss1

non ho altri router o powerlilne connessi.
Ho parecchi dispositivi connessi in wifi. TV, cell, skyq.
Via cavo ps3 e ps4.
Quando si presenta il problema, ce l'ho anche con la PS4 che è connessa col cavo.
In genere faccio un riavvio e va a posto.
Non ho provato a disattivare/riattivare il wifi, perché il riavvio lo faccio dal cell...
Con tutti i DNS che ho provato si presenta il problema!
Adesso ho provato a mettere solo su ps4 DNS diversi direttamente in console per vedere se il problema si presenta anche sulla console.
Poi farò sapere.

Grazie.

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