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DVA-5582 WI: Router VDSL2 VoIP AC1600 Gigabit

Aperto da Pondera, 23 Aprile 2017, 10:04:56

.fega.

Leggete questo articolo interessante.

sk1887

Citazione di: MaschioAlfa il 10 Gennaio 2018, 00:23:09
Citazione di: Yamanoko il 07 Gennaio 2018, 23:29:30Per un mese sembra essere andato bene e infatti mi son stupito, ma da inizio anno sono ricominciati i riavvii.
Qualora dovessi comprare questo;
 TP-Link TL-WR841N Router Wi-Fi N300 Mbps, 4 Porte LAN + 1 Porta LAN/WLAN, 2 Antenne https://www.amazon.it/dp/B001FWYGJS/ref=cm_sw_r_cp_apa_r3PuAbAPFN1BV

Andrebbe bene? Come bisogna configurarlo? Non sono esperto del settore e vorrei evitare di fare pasticci ...

ciao Yamanoko... ma cosa intendi che per un mese ti è andato bene e poi sono ricominciati i riavvii ? 
Hai anche tu spento i 2.4 e 5 GHZ ed utilizzato un router wireless come access point ?
Perche da quando ho fatto cosi, non ho piu avuto riavvii e problemi da oramai due settimane.

Cmq sarebbe interessante affrontare anche il discorso di quale ROUTER VDSL si potrebbe comprare e come configurare al posto del demonio-link che ci ha 
appioppato la WIND.  MA qua ci vorrebbe qualche esperto che ci consiglia quale modello comprare ( a costo contenuto ) e come configurarlo.

il negozio WIND mi ha detto che i router sono uguali per tutte le linee e i loro router che vendono ( a 200 euro ) sono già pronti e non hanno bisogno di essere configurati sulla lineA DI CHI AQUISTA....

p.s. Il router che hai segnalato non va bene.  Bisogna acquistare dei modem router VDSL ( fibra 100 mega ) e non ADSL ( 20 mega )  . cmq il sito della wind  mostra qualche modello compatibile.

Io consiglio i router Asus (es. ac68u), ottimo segnale e frequenti aggiornamenti, sia originali che personalizzati da RMerlin.
Quel router indicato della tplink potrebbe usarlo in cascata, ma sicuramente dato che c'è, meglio comprare un VDSL...
Adesso sto scaricando, un po' di aggiornamenti e ogni due minuti sotto carico, si riavvia il dlink...

Sto usando il mio vecchio asus rt-n66u come ripetitore wireless e il mio pc è collegato in ethernet al router asus, proprio perchè riesce a prendere e ricevere 300 mbps che altre chiavette non sono in grado di ricevere.

Detto ciò, ho continui riavvii, appena raggiungi il massimo della velocità, i famigerati 8 Mbyte al secondo di media della "FTTC".

Penso che comprerò un powerline e userò le porte ethernet del 5582, come ultima carta; dobbiamo capire se è la gestione del segnale senza fili a dare problemi o proprio il modem interno.

(concordo anche io che dlink scarica i barili alla wind per il supporto tecnico di questo modem, che purtroppo non può nemmeno gestire i canali impostati in auto della banda 5Ghz. Se ci fate caso a volte, imposta un canale, il 128, non permesso dalla nostra regione)

Pondera

Come da comunicato che abbiamo riportato nel 1° messaggio D-Link non si occupa dell'assistenza diretta al cliente per questo modello, quindi è Wind che si fa carico delle sostituzioni. Però si può contattare D-Link per problemi inerenti al firmware.

Ultimamente per il DIR-879, ad un paio di nostri utenti, l'assistenza D-Link li ha messi in contatto con un tecnico di 2° livello e dopo le verifiche del caso nel giro di qualche giorno hanno mandato loro un firmware beta correttivo, tutto documentato nella nostra discussione principale dedicata al dispositivo.

Al di là delle giuste motivazioni, se vi ponete in modo aggressivo (e non obiettivo e pacato) ai servizi assistenza Wind (sostituzione dispositivo) e D-Link (comunicazione malfunzionamenti firmware) è abbastanza evidente che non ottenete nessun risultato.

MaschioAlfa

Citazione di: Pondera il 17 Gennaio 2018, 08:14:02Come da comunicato che abbiamo riportato nel 1° messaggio D-Link non si occupa dell'assistenza diretta al cliente per questo modello, quindi è Wind che si fa carico delle sostituzioni. Però si può contattare D-Link per problemi inerenti al firmware.

Ultimamente per il DIR-879, ad un paio di nostri utenti, l'assistenza D-Link li ha messi in contatto con un tecnico di 2° livello e dopo le verifiche del caso nel giro di qualche giorno hanno mandato loro un firmware beta correttivo, tutto documentato nella nostra discussione principale dedicata al dispositivo.

Al di là delle giuste motivazioni, se vi ponete in modo aggressivo (e non obiettivo e pacato) ai servizi assistenza Wind (sostituzione dispositivo) e D-Link (comunicazione malfunzionamenti firmware) è abbastanza evidente che non ottenete nessun risultato.

Come non detto........   Aperta richiesta assistenza tecnica ieri sera sul sito D-LINK con cotanto di elencazione problemi e utilizzo di router wireless come access point.
In data odierna arriva la mail con lo stato pratica:  COMPLETA.
Guardo lo stato pratica .............. e tadaaaaaaaaaaaaaaaaa                 PRATICA CHIUSA senza nemmeno un parola in merito. ZERO Assoluto.
Nessun  nuovo firmware allegato niente di niente.

.... Con certa gente porsi in maniera educata è tempo sprecato !!!!!!!!!!!!!!!!

Pondera

Se rispondete al messaggio (post) precedente non c'è bisogno della citazione, appesantisce la lettura e carica la pagina di collegamenti (link) ridondanti.

Se fosse così semplice il forum non esisterebbe! :D
Aprite una nuova pratica e non mollate! ;)

sk1887

Ma scusa pretendere una sostituzione, per riavere lo stesso prodotto o per sfornare firmware? non se ne esce il wi-fi sembra recepire il segnale ma non arrivano dati... e se riporti in condizioni di fabbrica, risolvi per qualche giorno

Pondera

Temo proprio che non sia chiaro quello che vuoi intendere... ???

Per le sostituzioni dei dispositivi rotti (hardware) si chiede a Wind.
Per comunicare difetti (bug) riscontrati nel firmware (software) si può contattare D-Link mettendosi a disposizione per eventuali richieste di prove sul campo.

Purtroppo questo problema non è stato ancora risolto a causa della predisposizione supponente con cui ci si approccia ai servizi clienti di entrambi i marchi... :-/

axelD7

Per caso esiste anche un topic sul 5592?
Per capire come si comporta rispetto al 5582...visto che ora stanno facendo il passaggio da fibra 100 a 200..e danno due modelli..uno zyxel e il d-link 5592...

.fega.

#488
Citazione di: axelD7Per caso esiste anche un topic sul 5592?

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=3763.0

Pondera

Citazione di: axelD7 il 22 Gennaio 2018, 14:38:00stanno facendo il passaggio da fibra 100 a 200

I dettagli della notizia col passaggio e sostituzione modem gratuiti di seguito:

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=3763.msg42569#msg42569

grendizer73

Salve a tutti, ho dovuto togliere il mio Netgear D7000 ed utilizzare questo modem, perché il D7000 andava alla metà della velocità sia in down che in up, allora ho dovuto attaccare questo;
il mio problema è il disco collegato alla porta USB:
ci sono delle limitazioni in merito ai formati riproducibili sulla rete?
E' possibile vedere in qualche modo il disco dalle risorse del computer?

Grazie

mario neri

Salve a tutti, ho una fibra 100 mega con infostrada da circa 7 mesi con questo modem. Tutto perfetto fino a circa tre mesi fa .
Ho il pc collegato al modem tramite un ripetitore (che supporta connessione 2,4 e 5 ghz fino a 1 gb/s), e facevo circa 70 in download. Come dicevo sopra da qualche mese verso sera la connessione cala drasticamente impedendomi di giocare a giochi multiplayer e arriva fino a 0.13 in download!!
Premetto che nelle impostazioni del router e del ripetitore non è stato cambiato nulla da allora tranne nome utente e password per accedere ai bios.
Puo essere causato da qualche impostazione non corretta nel modem? verificando all interno del bios la connessione ricevuta è sempre stabile a 100000 mbps quindi perfetta ma perche ho questo calo solo verso sera? grazie mille a chi mi aiuterà

Pondera

Da quello che riporti sembra proprio che Wind abbia problemi di saturazione con la fibra FTTC negli orari di punta (così come li aveva all'inizio con l'ADSL in alcune zone) perché non imposta filtri o cap come TIM e Vodafone.
Conviene effettuare una segnalazione al servizio clienti.

Pondera

@grendizer73
E dire che nella discussione del DVA-5592 un utente chiedeva informazioni proprio sul D7000 che usa lo stesso SoC. Mi pare di capire che per la fibra, come per l'ADSL, conta la prova sul campo su tutto.
Giacché li hai tutti e due direi che ti conviene collegarli via cavo ad una delle 4 porte dello switch di entrambi, spegnando il wireless nel DVA-5582 ed usando il D7000 come access point, visto che ha le antenne esterne avrà una resa migliore; poi visto che tutti ovviano così all'eventuale problema di stallo per saturazione di flusso dati te lo trovi avanti.
In questo modo metti nella tua rete domestica anche il D7000 ed usi anche le sue porte USB come hai sempre fatto.

mario neri

ciao, grazie della risposta. Resta un problema però che come dicevo se controllo nel router i 100 mega ricevuti ci sono tutti e non spiegano il perche di questo calo.

Pondera

Se raggiungi il massimo da solo in strada non significa che quella strada può contenere, ad esempio, 10 veicoli tutti a velocità massima. Il traffico dati si congestiona proprio come in città negli orari di maggior affluenza veicolare nei casi in cui la struttura stradale non è in grado di contenere tutti in macchina nello stesso momento.
Effettua la segnalazione e continua a farci sapere.

Pondera

Continuano le segnalazioni della problematica di questo modello che ancora pare sia irrisolta, se non con l'espediente (workaround) di spegnere il WiFi ed usare un altro dispositivo collegato come AP. Riportiamo la segnalazione perché relativamente recente ed esemplificativa della problematica, cioé che flussi dati video multipli contemporanei mandano in stallo il DVA-5582 che poi si riavvia; su questa nostra discussione poi stavamo verificando anche una certa sistematicità della correlazione tra riavvii e messaggi di errore nel registro (log) riguardanti il modulo UPnP.

«ho un contratto infostrada 100 mega, il router ne aggancia 50 dell utilizzo che devo farne mi bastano e avanzano, il problema che quando guardo un film con infinity, mentre mia figlia guarda youtube, il router si riavvia in continuazione.»
Fonte HWUpgrade - luke3 19.12.2017 12:36

bovirus

@Pondera
 
Potrebbe essere il motivo legato allo streaming e/o al multicasting come sta avvenendo per altri modem (Netgear/TP-LINK/etc)?

Il problema sembra casuato da abbinamenti di cellulari Androdi e/o unità Chromecast che alla ripresa dallo standby generano migliiai di micropacchetti che impallano il router.

Per questo motivo Google (il problema sembra legato al Play Service) ho prodotto diversi aggiornamenti per correggere il problema

https://9to5google.com/2018/01/15/google-chromecast-home-wifi-outage/

Pondera


Pondera

Questa segnalazione sembra correlata al wireless.

«Buongiorno ragazzi, sono passato da un 2 giorni, con oggi, all'absolute fibra di Infostrada, e volevo sapere una cosa: è normale che nell'arco della giornata, non funzioni più il wifi (PC e smartphone) non permettendomi di navigare, e subito dopo ritorna tutto come prima? Sono entrato nel modem (un D-link DAVA 5582), e ho controllato il log del sistema; ho notato queste :

24/05/2017 14:07:51 hostapd ERROR ACSD: acs_select_chspec(2047): (TI) bw is: 1
24/05/2017 14:07:51 hostapd ERROR ACSD: acs_select_chspec(2089): (TI) COEX invalidating chspec: 1903
24/05/2017 14:07:51 hostapd ERROR ACSD: acs_select_chspec(2089): (TI) COEX invalidating chspec: 1904
24/05/2017 14:07:51 hostapd ERROR ACSD: acs_select_chspec(2089): (TI) COEX invalidating chspec: 1905
24/05/2017 14:07:51 hostapd ERROR ACSD: acs_select_chspec(2089): (TI) COEX invalidating chspec: 1906
24/05/2017 14:07:51 hostapd ERROR ACSD: acs_select_chspec(2089): (TI) COEX invalidating chspec: 1907
24/05/2017 14:07:51 hostapd ERROR ACSD: acs_select_chspec(2089): (TI) COEX invalidating chspec: 1908
24/05/2017 14:07:51 hostapd ERROR ACSD: acs_select_chspec(2089): (TI) COEX invalidating chspec: 1909
24/05/2017 14:07:51 hostapd ERROR ACSD: acs_select_chspec(2089): (TI) COEX invalidating chspec: 190a
24/05/2017 14:07:51 hostapd ERROR ACSD: acs_select_chspec(2089): (TI) COEX invalidating chspec: 190b
24/05/2017 14:07:51 hostapd ERROR ACSD: acs_select_chspec(2089): (TI) COEX invalidating chspec: 1803
24/05/2017 14:07:51 hostapd ERROR ACSD: acs_select_chspec(2089): (TI) COEX invalidating chspec: 1804
24/05/2017 14:07:51 hostapd ERROR ACSD: acs_select_chspec(2089): (TI) COEX invalidating chspec: 1805
24/05/2017 14:07:51 hostapd ERROR ACSD: acs_select_chspec(2089): (TI) COEX invalidating chspec: 1806
24/05/2017 14:07:51 hostapd ERROR ACSD: acs_select_chspec(2089): (TI) COEX invalidating chspec: 1807
24/05/2017 14:07:51 hostapd ERROR ACSD: acs_select_chspec(2089): (TI) COEX invalidating chspec: 1808
24/05/2017 14:07:51 hostapd ERROR ACSD: acs_select_chspec(2089): (TI) COEX invalidating chspec: 1809
24/05/2017 14:07:51 hostapd ERROR ACSD: acs_select_chspec(2089): (TI) COEX invalidating chspec: 180a
24/05/2017 14:07:51 hostapd ERROR ACSD: acs_select_chspec(2089): (TI) COEX invalidating chspec: 180b
24/05/2017 14:08:36 hostapd ERROR ACSD: acs_select_chspec(2047): (TI) bw is: 2


Cosa vogliono dire questi errore riportati nel log?»
Fonte Tom's HW IT - El_Charro_ 25.05.2017 10:45

Demone Broadcom per la selezione automatica del canale di trasmissione della rete senza fili...
La coesistenza sta invalidando le specifiche di canale...

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