Menu principale

DVA-5582 WI: Router VDSL2 VoIP AC1600 Gigabit

Aperto da Pondera, 23 Aprile 2017, 10:04:56

Pondera

D-Link DVA-5582
by WIND Infostrada


DVA-5582 A1 WI (Broadcom BCM63168)

Particolarità
Il router VoIP VDSL/ADSL WiFi AC1600 Dual-Band DVA-5582 è un router versatile ad alte prestazioni adatto per le abitazioni o gli uffici di piccole dimensioni con linea xDSL. Grazie alla funzionalità VDSL, che consente di ottenere velocità in download fino a 100 Mbps, alla tecnologia Wireless AC Wi-Fi di ultima generazione, alla ampia scelta di porte per il collegamento ad internet (Wan ethernet, xDSL o USB), alle 4 porte LAN Gigabit ethernet il DVA-5582 offre tutte le funzioni necessarie per stabilire un collegamento ad Internet sicuro e ad alta velocità. Infine grazie alle due porte VoIP FXS integrate permette di sfruttare i vecchi apparati telefonici per le comunicazioni VoIP.
Fonte: D-Link IT 2017

Panoramica
Introduzione
DVA-5582 Router Modem AC1600 VDSL2 VoIP Gigabit è un router altamente integrato dotato di tutto ciò che serve a privati o piccole aziende per ottenere un accesso Internet ad alta velocità. Combina modem ADSL2+/VDSL2, porta Gigabit Ethernet/Internet, supporto Internet 4G mobile, Voice over IP (VoIP) e Gigabit wireless in un singolo prodotto facile da usare che condivide una connessione Internet per tutti i dispositivi.

Caratteristiche
• GUI intuitiva per la configurazione Web
• Compatibile con tutte le applicazioni Internet standard
• Standard di settore e interfaccia DSL interoperabile
• WLAN con frequenze di trasferimento dati ad alta velocità, fino a 1600 Mbps*, compatibile con apparecchiatura conformi IEEE 802.11b/g/n, 2.4GHz
• Routing e bridging IP
• Modalità di trasferimento asincrono (ATM) e supporto DSL (digital subscriber line)
• Modalità di trasferimento asincrono (ATM) e supporto VDSL (digital subscriber line)
• Protocollo point-to-point (PPP)
• Traslazione indirizzo porta/rete (NAT/PAT)
• QoS (Quality of Service)
• Funzioni di sicurezza LAN wireless: WPA/WPA2, 802.1x, client RADIUS
• UPnP (Universal plug-and-play)
• Filtro Web
• Connessione WAN mobile 3G/4G
• Archiviazione di massa USB, SAMBA
• Statistiche e monitoraggio di sistema
• Integrazione VoIP
*Velocità di segnale wireless massima derivata da specifiche standard IEEE 802.11a, 802.11b, 802.11g, 802.11n e 802.11ac. La velocità effettiva di trasferimento dati potrebbe variare. Le condizioni della rete e fattori ambientali, tra cui il volume del traffico di rete, i materiali e la struttura dell'edificio, nonché il sovraccarico della rete, possono infatti ridurre la velocità effettiva di trasferimento dei dati. Le condizioni ambientali influiscono negativamente sulla portata del segnale wireless.

Requisiti di sistema
Requisiti di rete
• Connessione Internet DSL
• Wireless 802.11ac, n, g, b o una porta LAN Ethernet

Requisiti dell'utilità di configurazione basata su Web
• Computer con i seguenti requisiti:
— Windows 10/8.1/8/7/Vista/XP SP3 o Mac OS X 10.3 o superiore
— Un adattatore Ethernet installato

• Requisiti browser:
— Internet Explorer 10 o superiore, Edge 13 o superiore
— Firefox 36 o superiore
— Safari 8 o superiore
— Chrome 40 o superiore

• Utenti Windows:
— Verificare di disporre dell'ultima versione di Java installata. Per scaricare la versione più recente, visitare www.java.com.

Specifiche
Interfacce dispositivo
• Una porta RJ-11 xDSL
• Una porta WAN 10/100/1000 Gigabit Ethernet
• 802.11 ac/n/g/b Wireless LAN
• Quattro porte1 LAN 10/100/1000 Gigabit Ethernet
• Due porte USB 2.0
• Due porte FXS VoIP
• Pulsante WPS
• Interruttore di alimentazione
• Connettore di alimentazione

Configurazione Antenna
• 2,4 GHz: Due antenne MIMO interne
• 5 GHz: Tre antenne MIMO interne

Frequenza di segnale dei dati
• 2,4 GHz: 300 Mbps
• 5 GHz: 1300 Mbps

Standard
• IEEE 802.11ac
• IEEE 802.11b
• IEEE 802.11g
• IEEE 802.11b
• IEEE 802.3
• IEEE 802.3u
• IEEE 802.3ab
• IEEE 802.3az
• IEEE 802.3x

Funzioni ADSL
• T1.413i2, G.992.1
• G.dmt, G.992.2, G.lite
• G.992.3 (G.bis/ADSL2)
• G.992.5 (ADSL2+)
• ITU G.994.1 (G.hs)
• Allegato L (Reach Extended ADSL2)

Funzioni VDSL
• ITU-T G.993.2 VDSL2
• Supporta profili 8b, 12a, 12b, 17a
• Supporta G.vector
• Supporta ATM e PTM
• Supporta G.INP
• Supporta i PVC (circuiti virtuali permanenti) ATM forum UNI3.0, 3.1 e 4.0
• Supporta CBR, UBR, VBR-rt, VBR-nrt
• Supporta più PVC
• Supporta ITU-T i.610F4/F5 OAM

Protocolli di rete
• Incapsulamento multiprotocollo RFC2684 su ATM Adaptation Layer 5
• Incapsulamento multiprotocollo RFC1483 su ATM Adaptation Layer 5
• RFC2364 PPP su ATM ALL5 (PPPoA)
• RFC2516 PPP su Ethernet (PPPoE)
• RFC1662 PPP in Framing simile a HDLC
• Protocollo di controllo Protocollo Internet RFC1332 PPP
• IP classico RFC1577/2225 e ARP su ATM (IPoA)
• Standard A RFC894 per la trasmissione di datagrammi IP su reti Ethernet
• Standard A RFC1042 per la trasmissione di datagrammi IP su reti IEEE 802
• MER (a.k.a IP su Ethernet su AAL5)
• Supporto ALG (gateway di livello applicazione)

Funzioni di routing
• Protocollo datagrammi utente (UDP) RFC768
• IP (Protocollo Internet) RFC791
• ICMP (Internet Control Message Protocol) RFC792
• TCP (Transmission Control Protocol) RFC793
• ARP (Address Resolution Protocol) Ethernet RFC826
• Protocollo RFC862 Echo
• Supporto routing IP
• Supporto per bridging trasparente
• Supporto per routing di origine e di destinazione
• Supporto per inoltro porta
• Supporto per DNS dinamico
• Supporto per DNS come Client/Relay
• Supporto per fallback DNS
• Supporto per server/client DHCP
• Supporto per UPnP
• Supporto per NAT, NAPT
• Supporto per DMZ
• Supporto per IP QoS
• Supporto per proxy IGMP
• Supporto per IPv6
• Supporto per passthrough VPN
— IPSec, L2TP, client PPTP

Funzioni VoIP (Voice-over-IP)
• Trasporto e controllo multimediale:
— RTP/RTCP
— G.711, G.729, G.726
— Relay T.38 FAX

• Segnalazione:
— SIP 2.0
— SDP
— Trasporto in-band (codifica vocale) o out-of-band (su RTP) di segnalazione DTMF

• Servizi supplementare:
— CLIP, CNIP, CLIR
— Inoltro chiamate
— Sospendi/Riprendi chiamata
— Attesa chiamata/Trasferimento chiamata
— MWI
— Piano composizione

Funzioni di gestione
• Configurazione, gestione e aggiornamento dispositivo
• GUI basata su Web
• Server Web integrato
• Interfaccia linea di comando tramite porta seriale, telnet o SSH
• SNMP v1/v2
• Caricamento e download file di configurazione PSI
• CLI gestito fa menu tramite porta seriale o telnet
• IGDv1.0 (Internet Gateway Device) Plug and Play (UPnP) universale
• Protocollo di gestione WAN (TR-069)
• Aggiornamento data/ora da SNTP Internet Time Server

Funzioni di sicurezza
• Controllo accesso servizio basato su interfaccia in entrata: WAN o LAN
• Controllo accesso servizio basato su indirizzi IP di origine
• PAP (RFC1334), CHAP (RFC1994), MSCHAPv1, MSCHAPv2 per sessione PPP (PPPoE, PPPoA)
• Firewall SPI (Stateful Packet Inspection):
— IP Fragment Overlap Protection protegge da attacchi DOS dalla WAN: SYN flooding, IP surfing, Ping of Death, fragile, UDP ECHO (port 7), Tear Drop, Land, Smurf, Unreachable
— Filtro IP, Controllo genitori, Controllo accesso

Dimensioni
• 210 x 170 x 49,5 mm (8.28 x 6.69 x 1.95 in)

Peso
• 520 g (10.34 oz)

Alimentatore
• 12 V CC / 2,0 A

Temperatura
• Funzionamento: da 5 a 40 °C (da 41 a 104 °F)
• Stoccaggio: da -20 a 70 °C (da -4 a 149 °F)

Umidità
• Funzionamento: Da 10% a 95% non condensante
• Stoccaggio: Da 5% a 95% non condensante

Certificazioni
• CE
• RoHS
• Certificazione Wi-Fi
• Configurazione WPS

Potenza ErP utilizzata
Questo dispositivo è un prodotto connesso al consumo energetico (ErP) che passa automaticamente alla modalità di risparmio energetico Standby di rete entro 1 minuto se non viene trasmesso alcun pacchetto. Può anche essere scollegato dall'alimentatore per risparmiare energia se non in uso.
Standby di rete: 6.21 watt
Spento: 0.17 watt
Info & dati: manuale dell'utente versione 1.00 20170417


Documentazione
Dichiarazione di conformità UE multilingua Nuovo collegamento
Manuale utente inglese: V1.00 20170324 Nuovo collegamento, V1.00 20170410 Nuovo collegamento
Manuale utente italiano: V1.00 20170111, V2.00 201804xx
Pacchetto compresso con guida installazione & manuale italiano V1.00 20170417

Firmware
DVA-5582 A1 WI - Firmware 07.03.2017 Nuovo collegamento
DVA-5582 A1 WI - Firmware 21.12.2016 Nuovo collegamento

Supporto
Pagina prodotto: Italia, Wind
Sito FTP: Europa
Supporto Tecnico: Taiwan TSD, Assistenza Tecnica Infostrada

Citazione di: D-Link Italia
A seguito di accordi commerciali tra D-Link e Wind3, l'assistenza post vendita dei dispositivi DSL-3782 (solo la versione venduta attraverso i negozi Wind3, identificabile dalla versione firmware WI_20170303 oppure WI_20160623) e degli IAD DVA-5582 & DVA-5592 è gestita completamente da Wind3. Per qualunque necessità di chiarimento, problematica di configurazione o sostituzione di un prodotto guasto si deve quindi contattare l'Help Desk di Wind3.

Pondera

#1
Approfondimenti
Documentazione varia
BCM63168
eMuleitalian - Apertura porte per eMule su DVA-5582 WI
Alimentatore DVA-5582
MondoMobileWeb.it
ADB VV 5820

Recupero credenziali VoIP
Abilitare SSH su LAN e poi accedere tramite terminale. Con il comando "?" si visualizzano tutte le opzioni disponibili. Il comando 'showRunningConfigScript' visualizza tutta la configurazione del sistema. Una volta che l'intera configurazione è apparsa sul terminale, occorre cercare la password (non oscurata) attorno allo username del SIP. Per non perdere tempo si può usare "Ctrl+F" ed inserire lo username SIP e nei pressi si trova la password.
Fonte VoceSuIP Forum - remiokk 17.10.2017 19:44

Miglioramento valori di linea VDSL2 con splitter ADSL a cura di TheGodOdino

Documentazione compatibile in italiano
Manuale d'uso ADB Epicentro Rev3 2014 Nuovo collegamento

Dispositivi con scheda interna simile
OpenWrt Wiki - Vodafone Station Revolution / Vox2.5
WikiDevi - Huawei HHG2500
Hardware Upgrade Forum - Vodafone Station Revolution (ADB AHG2500)
Hardware Upgrade Forum - Fastweb Modem Fibra Top (ADB VV4820)
Hardware Upgrade Forum - Smart Modem Tim (Sercomm VD625)

jNash

Buongiorno a tutti i membri del forum, innanzitutto.  :)
Da ieri sono connesso mediante il modem DVA 5582 (ultimo firmware) alla fibra 100 di Infostrada.
Aggancio come portante 83/21 e da Pc, attraverso una coppia di PowerLine (via cavo), gli speed test rilevano 35/20 mentre in wifi (2,4 GHz) 20/20.
Che posso fare per migliorare queste basse velocità?  
Non ho altri dispositivi connessi in questo momento. Grazie.

Pondera

Versione firmware del DVA-5582?

La sezione wireless come è configurata?

Modello powerline? Che standard di velocità hanno?
Con che tipo di cavo Ethernet LAN è collegato il modem alle powerline?




Discussione trasformata in specifica sul dispositivo e messa in rilievo.

jNash

Citazione di: Pondera il 02 Giugno 2017, 11:21:35Versione firmware del DVA-5582?

La sezione wireless come è configurata?

Modello powerline? Che standard di velocità hanno?
Con che tipo di cavo Ethernet LAN è collegato il modem alle powerline?


Il firmware è l'ultimo disponibile.
Wireless: 2,4 GHz provato con canale in auto e con ultimo canale disponibile.  Settato i 40 MHz.
5GHz tutto in auto. 
Powerline quelli di Telecom ai tempi di Alice Adsl. Però li avevo connessi tramite ciabatta e presa multipla.
Aggiornando i drivers della scheda wifi sul Pc, sono riuscito ad arrivare a 25 Mbps. Credo sia un limite della scheda wifi, in quanto via cell arrivo a 75 Mbps. E anche con un notebook a volte raggiungo queste velocità. Quindi il comparto wifi mi sembra ottimo di questo modem, che ha copertura ottima. Copro due piani.
Però vorrei sapere se avendo portante 81-83 Mbps, è corretto arrivare al massimo a 76 Mbps (via cavo dal pc e spesso via cell in wifi).
Dove leggo rumore e attenuazione della linea?
Tnx!

Pondera

Di solito nell'interfaccia di configurazione c'è una sezione Statistiche col riepilogo dei dati di linea rilevati dal modem, specie per i Broadcom. Ma ho dato un occhio al manuale e sembra non esserci niente; mentre invece nella sezione Gestione ci sono le opzioni di abilitazione e configurazione dei server Telnet ed SSH.

Se siete superficiali a fornirci i dati dei modelli che vi chiediamo non è che ci aiutate un granché per cercare di capire a distanza la situazione e tentare di proporre una soluzione. Presumibilmente le powerline e i cavi Ethernet che usi sono di tipo Fast a 100 Mbps; ma come per una macchina è impossibile arrivare al limite di tolleranza velocità motore o a fondoscala del tachimetro direi che ci sta la velocità che raggiungi, considerando pure che stai su piani diversi...

giosheringam

Buongiorno a tutti!
Ho collegato un ReadyNAS a questo router, ma il mio Mac non riesce a fare la connessione AFP necessaria per TimeMachine.
Lo vede in rete solo quando abilito la connessione SMB nel NAS, che però non mi serve.
Avreste qualche suggerimento?
C'è una configurazione che non riesco a fare?
Naturalmente ho già provato a connettere il NAS al Mac direttamente, funziona benissimo.
Grazie per qualsiasi suggerimento.
Firmware DVA-5582_A1_WI_20170307
Mac OS 10.12.5 Sierra
ReadyNAS 102 OS 6.7.4

h1142985

Buonasera forum qualcuno è in possesso di questo ageggio infernale?

i154422

Uno dei peggiori modem in commercio, credo sia impossibile superare in negatività questo prodotto, progettato in maniera superficiale specialmente il firmware che praticamente è inutile tutte le funzioni sono "apparenti" praticamente ha un sacco di menu per fare nulla, se ti serve un roter non prendere questo prodotto, potrebbe anche essere che sono io ? o potrebbe essere che essendo progettato per gli "alieni2 io non sono in grado di usarlo? di sicuro a me non è mai capitato di vedere nulla di peggio non è presente la rubrica nè il registro chiamate nel firmware posso solo dire che dlink si è impegnata per farlo così, non supporta neanche la doppia banda simultanea, il menu è di una inutilità pazzesca non si può praticamente cambiare nulla nelle impostazioni e dopo aver aggiornato il firmware penso il modem vada peggio, grazie dlink per aver creato una specie di "mostro" credo debbiano levarlo dal commercio e cambiarlo a tutti i clienti spero che qualcuno del forum sappia dirmi che dlink non sia caduta cosi in basso anche con le versioni commerciali, concludendo un complimento sia a wind che a dlink per aver creato un prodotto per veri "alieni" davvero penso che non sia possibile fare di peggio addirittura accetta richieste di upnp anche da wan

Pondera

Lamentare qui le amarezze per le aspettative mancate lascia il tempo che trova. Se si è proprio insoddisfatti del prodotto si può sempre chiamare il Servizio Clienti Infostrada telefonando al 155 e chiedere la sostituzione col 7490 pagando l'opportuna differenza.
Per il supporto prodotto D-Link c'è Contatta l'assistenza su pagina in Rete o il numero di telefono spiegando il problema con opportuna obiettività.

i154422

Sia Dlink che Infostrada fanno lo scarica barile tra le due non sò chi è la meno seria sono sincero entrambe cadono dalle nuvole e non sanno cosa danno ai clienti e la pura verità ne dlink ne infostrada sà come sono il loro modem(che lo produca un azienda terza e dlink commercializza questo acrocco di materiale plastici e silicio?) cosa è il 7490? Grazie della riposta Pondera

Pondera






P.S. Se si risponde al messaggio (post) precedente non c'è bisogno della citazione, appesantisce solo la lettura. ;)

i154422

Pondera scusa per la citazione, è impossibile paragonare il D-Link al Fritz!7490 fa mille cose in più, ma ha il registro chiamate che in router Voip è di base e fondamentale (infatti è presente in tutti i dispositivi Voip degli altri gestori solo D-Link o Infostrada se n'è dimenticata), il Fritz! ho visto lo danno come comodato gratuito anche quello, non è che me lo cambiano così mi tolgo sta sola dai piedi, per la differenza sapresti più o meno quanto mi possono chiedere? e poi io lo cambio non per mio sfizio ma perchè e davvero un  dispositivo di fascia troppo bassa.
Grazie per le risposte Podera

Pondera

Per le informazioni a riguardo ho preso come riferimento il collegamento a Mondo Mobile Web nel 2° messaggio di questa discussione.
Il canone di noleggio sembra essere lo stesso per il comodato d'uso di entrambi i modelli di modem VoIP fibra, quindi dovrebbe bastare contattare il Servizio Clienti Infostrada telefonando al 155 e chiedere per l'eventuale cambio.

Alex69

Buongiorno ho un problema con il router suddetto. La connessione internet funziona ma il router non riesce a mettere in comunicazione i dispositivi Apple. Premetto che lascio assolvere al dlink la sola funzione internet (sfruttando un altro router in cascata per la rete) tutto funziona. Per dirne una,se lascio solo computer dlink e iPhone quest'ultimo naviga via Wi-Fi ma è impossibile sincronizzarlo con il Mac

Grazie per ogni possibile suggerimento

Pondera

Modello altro router?
Come sono collegati?
La funzione DHCP chi la assolve: il DVA-5582 o l'altro router?

Alex69

L'altro router è una Apple extreme 1a gen ma ho provato anche un Netgear di un amico. Il DHCP è in automatico per entrambi
Eventualmente provi a indicarmi quali dettagli sulle impostazioni da cambiare
Grazie

Sono collegati Ethernet. Aggiungo anche che ho provato ad aprire le porte necessarie sul NAT (o almeno credo, ancora non ho confidenza con il menù dlink)

Grazie e mi scusi

Pondera

Prima generazione (1st Gen) quindi questo:






Quali porte Ethernet: LAN o WAN?

Alex69

Esatto. Ethernet LAN

Grazie

Ovviamente nel caso della Apple eXTreme è collegata alla propria porta WAN al dlink su sua porta LAN. gli altri dispositivi con LAN (sempre su extreme)
Nel caso invece del solo dlink tutti i dispositivi sono su LAN

Pondera

Se colleghi il DVA-5582 alla WAN dell'AirPort Extreme, allora il DVA andrebbe impostato in modalità bridge disattivando il DHCP e impostando un IP di classe diversa (es. 192.168.0.1), mentre l'AirPort (es. con IP 192.168.1.1) gestirebbe il DHCP.
I dettagli di seguito nella sezione A) Connessione PPPoE mediante modem o altro router:

Connettere un router DIR a internet mediante modem, altro router, HAG Fastweb

E nella relativa sezione del manuale DVA-5582 nel 1° messaggio di questa discussione.
Resta poi da verificare se il DVA-5582 riesce a gestire i telefoni VoIP anche in bridge.
Facci sapere in ogni caso.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari