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DVA-5593 Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2200

Aperto da bovirus, 25 Maggio 2019, 09:31:56

siven

Grazie.
Il modem l'ho comprato io.
Il modulo sfp l'hanno fornito loro e credo che non si collegherà perché sul loro sito c'è scritto che deve essere un HUAWEI MA5671A, firmware V800R017C00SPH201; quando è arrivato ho chiesto all'assistenza se era compatibile e mi hanno assicurato di si; ora l'assistenza non risponde neanche quindi dovrò ricorrere ad una raccomandata.

bovirus

@siven

Perchè l'assistenza non risponde?
Il modulo oltre che essere di un certo tipo deve essere configurato (da loro).
Il 159 è gratuito sia da linda WindTre che da linea TIM.
Se conosci qualcuno che ha uno di questi due operatori di liena fissa puoi chiamare il 159 gratis.

siven

Sono riuscito finalmente a parlare con un tecnico e dopo diverse prove abbiamo convenuto che ci sono dei problemi di incompatibilità. TRa l'altro il log del modem quando attiva e disattiva l'fsp da un errore:
13/09/2021 09:21:20   Operating System   CRITICAL   ************************************************************************
13/09/2021 09:21:20   Operating System   CRITICAL   * Please make sure the optical module is correct for your connection *
13/09/2021 09:21:20   Operating System   CRITICAL   * Opticaldet: Unknown optical module - using default configuration *
13/09/2021 09:21:20   Operating System   CRITICAL   ************************************************************************

tra gli altri.
quindi potrei restituire il 5593 ed acquistare il 5592 che sembra compatibile.
Ci sono controindicazioni?
Tra l'altro mi pare che non ci siano altri modem con fsp.

bovirus

@siven

Sia il 5592 che il 5593 sono compatibili con FSP.

Basta inserire l'SFP in un media converter e collegare l'uscita del media converter con cavo ethernet Gigabit alla porta del modem.

siven


Ho il media converter ma non ho il cavo gigabit e mi sorge il dubbio, purtroppo fondato, che non poteva comunque funzionare perché il modem non può gestire i segnali derivati dall'ottica che in parte neanche gli arrivano.
Compro un cavo gigabit e riprovo.
Farò un altro tentativo ma comunque restano i log con un sacco di errori.
Grazie.


siven

Mi è arrivato il cavo Gigabit ed il modem si comporta come prima e cioè non accede ad Internet.
Veramente a questo punto mi sembra anche normale visto che il wizard del modem mi costringe a configurare come adsl o come vdsl. Non so se posso configurare in altro modo visto che i parametri li sceglie lui; inoltre sul log c'è sempre un errore sul mtu che sembra l'fsp voglia a 2048 mentre per il modem è troppo grande.
Quindi o si tratta di una grande incompatibilità del modem o di un sfp guasto o sconfigurato.
Il modem 5593 non è presente nella lista consigliata da wind quindi potrei ripiegare sul precedente che non è in commercio oppure semplicemente disdire il tutto.
Grazie comunque per l'attenzione ed i consigli.

bovirus

@siven

Suluzione suggerita: media converter (più flessibile)

Se il modulo SFP è configurato correttamente e si insersice nel modem la connessione si deve attivare.
 
Se il modulo SFP è inserito nel media converter, e l'uscita del media converter è colelgata alla porta WAN (non LAN) del mdoem il collegamento dovrebeb funzionare.

Sempre che il modulo SFP sia stato corretamente configurato.

Potrebbe essere che tu debba collegarti all'indirizzo di registrazione ed attivare la linea Wind.

Parametri e FAQ

https://community.windtre.it/configurazioni-linea-fissa-fibra-15/come-installare-e-configurare-il-modem-windtre-207

https://community.windtre.it/configurazioni-linea-fissa-fibra-15/come-configurare-un-modem-non-fornito-da-windtre-fibra-adsl-e-voip-208


siven

Come ho già spiegato in precedenza attualmente il modem è collegato con un media converter.
In precedenza era collegato sulla porta per sfp e non si collegava indicando sul log diversi errori compreso quello che non riconosceva l'sfp come compatibile. L'incompatiblità mi è stata anche confermata da un tecnico wind con il quale abbiamo fatto numerosi tentativi con la conclusione di richiedere un intervento tecnico sul posto oppure di tentare (con buona probabilità di riuscita) con il modem 5592 indicato nell'elenco della wind e usato dal tecnico in casa sua.
I parametri indicati da wind per la configurazione ffth non mi risultano programmabili dal wizard del modem se il segnale arriva dal cavo gigabit; nel caso del sfp inserito nel modem questo non viene riconosciuto come corretto.
La linea è già attiva ed infatti il wan si accende.

bovirus

@siven

Sono convinto che 5592 e 5593 siano molto simili e quindi non vedo la necessità di usare un 5592 al posto di un 5593.

Dubito che se non trovi quelle impostazioni nel 5593 le troverai nel 5592.



m4ss1

Citazione di: siven il 14 Settembre 2021, 15:02:14I parametri indicati da wind per la configurazione ffth non mi risultano programmabili dal wizard del modem se il segnale arriva dal cavo gigabit;

Ciao, devi selezionare WAN Type -> WANEth
Leggi questa discussione, tu ovviamente dovrai inserire i dati Wind3.

siven

Grazie.
Ora ci provo.
Stavo giusto cercando la via dai menu perché anche in questa discussione c'è un intervento in merito ma non sapevo da dove partiva.

siven

Ho fatto diversi tentativi ma nel log ho sempre gli errori:
PPP[6785] Timeout waiting for PADO packets
PPP[6785] Unable to complete PPPoE Discovery

e non si connette ad internet.

Ci riproverò domani.

Grazie


siven

Dopo diversi tentativi e discussioni con l'assistenza Wind ho verificato che il modulo spf Zyxel PMG3000 che mi hanno inviato non è compatibile con il modem DVA-5593, infatti dal log risulta:
13/09/2021 09:21:20   Operating System   WARNING   Fibre SFP Module Plugged in
13/09/2021 09:21:20   Operating System   WARNING   [0m
13/09/2021 09:21:20   Operating System   WARNING   [0;34m[NTC i2c] get_client: bus 0 client 2 does not exist
13/09/2021 09:21:20   Operating System   CRITICAL   ************************************************************************
13/09/2021 09:21:20   Operating System   CRITICAL   * Please make sure the optical module is correct for your connection *
13/09/2021 09:21:20   Operating System   CRITICAL   * Opticaldet: Unknown optical module - using default configuration *
13/09/2021 09:21:20   Operating System   CRITICAL   ************************************************************************
13/09/2021 09:21:20   Operating System   WARNING   Part REV : V1.0
13/09/2021 09:21:20   Operating System   WARNING   Part Number : PMG3000-D20B
13/09/2021 09:21:20   Operating System   WARNING   Vendor Name : ZYXEL
13/09/2021 09:21:20   Operating System   WARNING   Module Type : UNKNOWN
13/09/2021 09:21:20   Operating System   WARNING   Module Form Factor: SFP/SFP+
13/09/2021 09:21:20   Operating System   WARNING   Opticaldet Unknown Transceiver
13/09/2021 09:21:20   Operating System   WARNING   WAN module detected on i2c bus 0:
13/09/2021 09:21:20   Operating System   WARNING   bcm_i2c: add_sfp_i2c_client i2c device at address 0x56 does not exist!
13/09/2021 09:21:20   Operating System   WARNING   bcm_i2c: check_sfp_status sfp plugged in, add clients...

Utilizzando un mediaconverter il log evidenzia una ciclica mancata risposta.

Vorrei sapere se esiste un elenco degli spf compatibili con il modem in questione.
Vorrei anche sapere come posso contattare l'assistenza D-Link, perché non riesco ad iscrivere il modem acquistato, ed a comunicare con qualcuno.

Mi sembra anche che non esista un manuale in inglese, ma è solo una segnalazione, mentre più importante è la mancanza dei sorgenti GPL dal sito.
Grazie in anticipo.

siven

Mi scuso per i refusi.
Naturalmente "spf" sta per "sfp"

m4ss1

Citazione di: siven il 19 Settembre 2021, 18:38:10Utilizzando un mediaconverter il log evidenzia una ciclica mancata risposta.
Il mediaconverter riconosce il Zyxel PMG3000 ed è connesso alla porta WAN (rossa) del DVA-5593, la WAN (eth5) del 5593 è configurata in PPPoE VLAN 835 ma non si connette perchè il server PPPoE (Wind3) non risponde?
Se ho capito bene potrebbe esserci un problema di linea...

siven

Potrebbe essere anche perché l'up misurato dal modem è di circa -34 dbm però in questo momento il modem è collegato all'sfp (non c'è il media converter ) perché me lo hanno chiesto da wind e la linea wan è attivata e disattivata continuamente penso da wind.
Forse stanno facendo delle prove dalla centrale; quando wan è attiva si leggono fra i -33 ed i -34 dbm ed il modem mi segnala che il link ottico è comunque attivo.
Credo che si debba anche considerare che magari il media converter con questi valori piuttosto bassi non legga bene e quindi il modem vada in time out.


Xantopinetto

#436
Salve a tutti. Sono nuovo del forum, perciò mi scuso in anticipo per possibili errori di chiarimenti non pertinenti all'argomento del forum.
Ho acquistato, lo scorso anno (Aprile 2020) un D-Link 5593 per usarlo con connessione FTTC di WindTre, provveduto ad aggiornare il firmware all'ultima versione resa disponibile da D-Link, ossia DVA-5593_A1_EU_20200710, ma sin dai primi giorni di utilizzo, l'apparecchiatura ha presentato sporadici riavvi durante l'uso.
Ho resettato, ho ripristinato la configurazione di fabbrica, ho reinizzializzato il modem, ma niente, continuava a riavviarsi in modo del tutto casuale senza alcun riferimento ad uso particolare di traffico.
Tramite assistenza D-Link, sono riuscito a fare una sostituzione in garanzia (supporto D-Link sempre disponibile e cortese), ma niente anche il secondo modem/router presentava gli stessi, fastidiosi inconvenienti.
Siamo arrivati al quarto modem sostituito, ma i problemi restano.
Ho provato a sostituire i cavi, prese di corrente, posizione di funzionamento (verticale/orizzontale), mi pare insomma di aver fatto tutte le prove possibili, ma niente, il modem/router continua a riavviarsi randomly.
Aggiungo che se, con gli stessi cavi, stessa presa di corrente, stessa posizione di lavoro, utilizzo un vecchio modem Tp-Link TD-W9980, non riscontro nessun riavvio e navigo tranquillamente senza interruzioni.
C'è qualcuno che può darmi qualche dritta e/o meglio soluzione definitiva?

Grazie.

bovirus

@Xantopinetto

Visto che hai sostituito quattro modem D-LINK e con tutti e quattro hai lo stesso problema a me sembra evidente che il problema non sia il modem ma qualcosa che hai nella tua configurazione.

Mancano i dettagli del contesto di utilizzo

Rete Wifi 2.4 e 5.0 Ghz con stesso nome o nomis eparati?
Uso di client tipo emule o simili?
Uso di raspberry o simili?

Possibili controlli.

Spegni tutti i possibili devici collegati, usane una alla volta e verifica se e quale device crea il riavvio del mdoem.

Prova a cambiare di posizione/presa elettrica il modem per verificare se non ci sono problematiche di disturbo.

Xantopinetto

Grazie mille del riscontro Bovirus. In merito ai tuoi suggerimenti, provo a fornire le risposte alle domande.
Le reti WiFi hanno lo stesso nome, ma il servizio band steering lo tengo disattivato.
Non uso emule o altro.
Non uso raspberry o simile.
Per quanto riguarda una disamina, device per device, per vedere se qualche device provoca il riavvio, la vedo dura tenere i figlioli staccati dal WiFi fino alla fine delle prove. Anche perchè il normale funzionamento non è di prevedibile durata. Il periodo più lungo senza riavvi non supera i tre giorni di accensione consecutiva.
La posizione di alimentazione (presa di corrente), è una prova già effettuata, il problema si presenta lo stesso.
Per la configurazione di funzionamento, ho provato col minimo necessario per navigare seguendo, tra l'altro, il percorso wizard, ossia, cambio password utente, parametri VDSL per FTTC WindTre, cambio nome SSID e passwords (per non riconfiguare ogni volta i devices collegati via WiFi), attivazione DHCP per indirizzi interni. Ho volutamente tralasciato di attivare il servizio VOIP (numero telefonico deviato sul cellulare) ed altri piccole configurazioni.
Altri particolari, in tutto uso circa 24 ipaddress, ovviamente mai tutti in funzionamento contemporaneo, in WiFi ed uno, massimo due, con cavo ethernet. Uso del modem prettamente casalingo, di sera qualche streeming video. Purtroppo il system log file di questo modem si azzera ad ogni riavvio, per cui è difficile capire cosa si verifica per avere il riavvio della macchina. Grazie ancora. Se hai/avete altri suggerimenti ben accettati. Buona serata.

Pondera

Citazione di: Xantopinetto il 27 Novembre 2021, 22:51:56l'apparecchiatura ha presentato sporadici riavvi durante l'uso
Citazione di: Xantopinetto il 29 Novembre 2021, 15:13:17Il periodo più lungo senza riavvi non supera i tre giorni di accensione consecutiva.
[...] in tutto uso circa 24 ipaddress, ovviamente mai tutti in funzionamento contemporaneo, in WiFi ed uno, massimo due, con cavo ethernet. Uso del modem prettamente casalingo, di sera qualche streeming video. Purtroppo il system log file di questo modem si azzera ad ogni riavvio, per cui è difficile capire cosa si verifica per avere il riavvio della macchina.

Se non ricordo male c'erano problemi simili di riavvio con alcuni modelli ADSL2+ e le cause risultarono i dispositivi collegati via cavo. Ma la verifica di questa ipotesi non può che scaturire da una serie di prove sul campo: un dispositivo via cavo alla volta, cambio di porta, esame del cavo (comprato o fatto appositamente, dritto o incrociato, Fast o Gigabit, lunghezza, schermatura, categoria).
Se le verifiche portano a risultati positivi identificando il dispositivo (o la combinazione dei dispositivi) si potrebbe pensare magari di interporre qualcos'altro sul collegamento diretto modem - dispositivo via cavo, tipo una powerline o uno switch...

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