Menu principale

DVA-5593 Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2200

Aperto da bovirus, 25 Maggio 2019, 09:31:56

The_Nick

Qualcuno ha scoperto se è possibile evitare che compaiano le voci DNS (in particolare come relay) generate dal provider tramine IPCP?
Ho provato a settare i DNS statici su Configurazione>>Connessioni di rete>>Interfaccia IP>>IPv4, ma continuano sempre a comparire le entry generate da IPCP, sia come client che come relay..
il problema più fastidioso è che se si usano gli stessi DNS da client ed esiste una voce corrispondente nel pannello "relay" le query vanno in time out

m4ss1

Citazione di: The_Nick il 07 Giugno 2021, 12:27:01il problema più fastidioso è che se si usano gli stessi DNS da client ed esiste una voce corrispondente nel pannello "relay" le query vanno in time out

Non riesco a riprodurre il problema, puoi fare qualche esempio?

Per modificare i server DNS dei client connessi puoi usare il menu DHCP.

The_Nick

Citazione di: m4ss1 il 07 Giugno 2021, 13:59:06Non riesco a riprodurre il problema, puoi fare qualche esempio?

Per modificare i server DNS dei client connessi puoi usare il menu DHCP.
L'obiettivo è impostare in maniera esplicita i server dns di Tim sulle macchine, senza utilizzare la funzione di relay del router.
Pe fare questo ho impostato:

- Sezione DHCP: settati server DNS 85.38.28.2 e 85.38.28.3 che vengono impostati nei dispositivi in LAN
- connessione WAN: Configurazione>>Connessioni di rete>>Interfaccia IP>>IPv4 impostati 85.38.28.2 e 85.38.28.3 nei DNS statici per farli utilizzare anche al router (es. per risoluzone del server NTP ha bisogno anche lui del DNS)
- sezione DNS client: lasciate le entry 85.38.28.2 e 85.38.28.3 generate automaticamente tramite IPCP

Il problema si pone nella sezione DNS relay, che naturalmente è disabilitata perchè non serve nel mio scenario
Se si lasciano le due entry 85.38.28.2 e 85.3828.3 generate da IPCP quando provi a fare le query DNS dalle macchine in rete (che hanno settato localmente gli stessi DNS tramite DHCP) vanno tutte in time out (non chiedermi perchè..)
Se cancelii le voci nella sezione "relay" tutto torna a funzionare, ma il problrma è che ad ogni riavvio vengono ricreate, nonostante il settaggio dei DNS statici sul router dovrebbero "fargli capire" che non voglio quelli IPCP
Da quì la domanda del mio primo post

camazza

Salve a tutti, avrei un piccolo dubbio: il 5593 da specifiche supporta il transparent bridge, ma non trovo il modo esatto di sfruttarlo, se possibile.
L'intenzione sarebbe quella di instaurare la connessione PPPoE sul Dlink e condividerne IP pubblico sul router in cascata, che non supporta PPPoE.
La definizione di transparent bridge è esattamente questa, ma pare che non ci sia modo di farlo...

Firefox®

#384
Ciao a tutti, mi sono letto tutte le 20 pagine di questo tread con passione e ringrazio i moderatori e tutti quelli che hanno postato le loro configurazioni perchè mi hanno aiutato a chiarirmi le idee.
Dopo 20 anni di Alice 20 mega, ora TIM Super ADSL, ho deciso di passare alla fibra, sembra infatti che la mia zona sia finalmente coperta dalla FTTH.

Ovviamente, vi sto eponendo la question proprio perchè avrei deciso di acquistare il D-Link DVA-5593 attualmente venduto a 115.00€ che mi sembra un prezzo più che buono, viste anche le specifiche della macchina e l'affidabilità del produttore.

Analizzando i due router che TIM ha a catalogo (non commento sui prezzi!), ho fatto il seguente ragionamento:

1) nel caso il cliente scelga il TIM HUB+ ZTE che ha una porta SFP, il provider arriva col cavo ottico dalla borchia direttamente al modulo GPON inserito nel router;
2) se invece il cliente opta per il FRITZ!, che non ha la porta SFP, montano un ONT vicino alla borchia e da li tramite cavo ethernet alla porta WAN del router.

Ergo, dovrebbero essere attrezzati per ambedue le soluzioni 1 o 2.

Tuttavia chiamando il 187 sembra sia impossibile capire (bisognerebbe parlare con un tecnico ma non è per niente facile) cosa ti monterebbero o consegnerebbero se decidi di non acquistare il loro modem. Inoltre, previdibile, di proposito evitano di darti troppe informazioni a riguardo dicendo che se acquisti il loro router a rate in caso di guasto te lo cambiano gratis e possono darti assistenza, bla, bla, bla, quando invece sappiamo che l'unico vero scopo è quello di tenerti per le p@lle per 4 anni!

La mia domanda è questa: il cliente che decide di non acquistare i loro device ha facoltà di richiedere espressamente l'ONT esterno oppure il modulo GPON? O in questo caso ti montano direttamente un ONT vicino la borchia e tanti saluti?

Nel caso sia possibile scegliere, il modulo GPON (lo so che scalda) fornito da TIM, sarà compatibile con il DVA-5593?
Naturalmente l'operatore del 187 di definizioni tecniche ne sa meno che niente e non ho nemmeno provato a chiedere.

Il modulo GPON mi ispirava per avere meno cavi in giro visto che l'ONT esterno fra l'altro avrà bisogno si un suo alimentatore che insieme a quello del telefono cordless e a quello del router fanno 3. Non è un grosso problema dato che resterebbero dietro il divano (a far compagnia all'unità di comando del NEST Termostat che già ingombra di suo), ma mi costringerebbe ad usare una ciabatta perchè a muro ho solo due prese e, anche montando un terzo frutto da 10A, i tre brick uno di fianco all'altro non ci starebbero, dovrei cambiare la presa con una da sei posti ma non voglio rompere il muro per questo. Infine penso che meno cavi = meno rogne e... meno ragnatele, con buona pace della consorte che, come molte, se non tutte, ha una particolare avversione per gli animaletti con più di 4 zampe! ;D

La soluzione del ONT esterno tecnicamente mi sembra sia da preferire per via della migliore possibilità di gestione/controllo via software da parte dell'utente-cliente e per il fatto che anche se scalda, tanto è attaccato al muro.

Altra domanda, l'ultima (per ora ;D ), ho notato che sulla borchia FTTH montata a casa di un amico sono presenti, oltre a quella ottica, due prese che sembrano una RJ45 sotto il simbolo del PC e una RJ11 sotto il simbolo della casa. Teoricamente sarebbe possibile collegarsi direttamente a queste? O quelle si usano solo nel caso di connessione FFTC/ADSL?

Voi che avete una notevole esperienza in fatto di fibra con/senza router del provider, potete darmi qualche info/dritta/consiglio?

Grazie anticipate per le risposte.
P.S. mi rendo conto solo ora che ho scritto un poema perdonatemi.

bovirus

@Fifefox@

Purtroppo solo TIM ti può dire che cosa installeranno.
Ma tu al tecnico che viene se , come scegli il modem tuo (risparmi un sacco di soldi), hai dirito di chiedere che ti installano l'ONT esterno.

L'ONT esterno (secondo me preferibile - scalda meno e potrebbe avere performnce migliori) è compatibile con qualsiasi modem.

La porta ethernet nell'ONT esterno è quella che va collegata con un cavo ethernet Gigabit alla porta WAN del modem.

Firefox®

#386
Grazie Bovirus, pensavo che fosse noto cosa ogni operatore fornisse.
Vediamo se qualcuno passato alla fibra con TIM senza scegliere il loro modem/router ci dice qualcosa.

Si ho presente la modalità di connessione fisica fra ONT e Router.
Ho solo il timore di dovermi incaxxare (come succede nel 90% dei casi) con il provider che spesso non capisce che per il cliente l'assenza di connettività è un fatto disarmante, non tanto per la navigazione quanto per la raggiungibilità dei propri sistemi di sicurezza e non (leggasi centraline antifurto e/o IP Cam e/o NAS).

Senza contare il preventivo fattomi dal tecnico per il passaggio da PSTN a GSM di circa 600€ :( al 187 non hanno nemmeno saputo dirmi quanto mi costerà una SIM che perdendo il rame dovrò necessariamente inserire nella centrale di allarme.

L'alternativa sarebbe quella di collegare la centrale al VOIP e mettere ONT e router sotto UPS.
Sarebbe una scelta funzionale/sensata o spenderei gli stessi soldi per un UPS affidabile secondo voi?
Non ho esperienze in merito, in caso di caduta della rete elettrica (durante i temporali capita) il passaggio dal 220V allo UPS fa cadere la connessione del router?

Grazie

bovirus

@Firefox®

Credo che qui per questo genere di discussioni siamo OT.

C'è una specifca sezione al riguardo

https://www.dlink-forum.it/index.php?board=9.0

Firefox®

#388
Ancora grazie.

Riguardo al tipo di connessione ho trovato il link sottostante al quale TIM elenca le specifiche che deve avere il router libero.
https://assistenzatecnica.tim.it/at/Internet_privati/modem_generico#604002

Da qui si evince che montino l'ONT.

Dato che un mio amico ha intenzione di sostituire il suo DLink DVA-5593 quasi nuovo, con altro device, mentre aspetto che me lo venda, potrei, nel caso TIM mi attivi la FTTH prima, temporaneamente usare (Voip a parte) il mio attuale Netgear DGND3700v2, collegando l'ONT alla porta WAN e settando la connessione PPPoE come necessario?
Cioè, la parte del router che va dalla porta WAN Gigabit in poi è simile o dico una fesseria?
Anche questa domanda è OT me ne rendo conto.

Grazie.

m4ss1

Citazione di: Firefox® il 25 Giugno 2021, 13:45:10temporaneamente usare (Voip a parte) il mio attuale Netgear DGND3700v2, collegando l'ONT alla porta WAN e settando la connessione PPPoE come necessario?
Ciao, si è possibile  ;)

Firefox®

#390
@m4ss1  e @bovirus
Grazie 1000, vi devo una birra!  ;D


Firefox®

#391
Bene, adesso ho il DVA-5593.
Alla fine l'ho acquistato nuovo, ho fatto prima.
Aggiornato il firmware all'ultima versione DVA-5593_A1_EU_20200710.

Del tecnico TIM che sarebbe dovuto venire oggi invece nessuna traccia.
Mi chiedo perchè danno gli appuntamenti a caso per non dire a ca--o!  :-X

EDIT:
Dunque, avrei un'altra domanda (lo so sono una piaga bibblica  ;D).

Visto che il tecnico TIM non si è ancora visto, ho collegato il 5593 all'ADSL tanto per prenderci confidenza.
Nella configurazione guidata però vi sono solo due voci Telecom: Telecom Italia e Telecom Italia Vdsl.
Mi sarei aspettato di trovare anche Telecom Italia FTTH (ad esempio).

Per configurare il 5593 una volta che avrò sta benedetta fibra bisogna selezionare Personalizzato
  • Wan Type: WANEth
  • Connessione: PPPoE
  • attivare Terminazione VLAN
  • VLAN ID: 835
  • Nome Utente: numeroditelefono
  • Nome Utente: timadsl

Corretto?

Come sempre, grazie. ::)

p.s. da quando ho richiesto la fibra navigo a meno di 7 Mbps contro i 15/18 canonici. Sarà una coincidenza? ::)

Firefox®

#392
Ciao ragazzi,

visitando dlink.ddns.com compare questa dicitura:

CitazioneIl servizio D-Link Dynamic DNS (dlinkddns.com) è terminato in data 2 Luglio 2020. Questo, sfortunatamente, significa che tutti gli host DNS che potresti avere in uso non sono più attivi.

Domanda: allora come mai configurando un DDNS sul 5593 il primo servizio della lista è dlinkddns.com?
Eppure l'ultima versione del firmware riporta la data del 24/7/2020, avrebbero potuto rimuoverlo no?
Che alternativa mi consigliate?

Grazie


carmine59

Salve a tutti. Qualcuno sa dirmi se su questo router c'e' la funzione di blocco delle chiamate? In tal caso come si potrebbe attivare? Grazie

m4ss1

Ciao @carmine59, no non è possibile bloccare dei numeri di telefono.

carmine59


DarioBP86

Buongiorno a tutti, non ho visto nulla sui forum per abilitare il server dlna su questa macchina.

Cavolo, possibile non si possa fare?
HD condiviso e visibile da mac e PC, ma le TV non vedono neanche il router...

Non ho neanche trovato opzioni, ma nelle caratteristiche su Amazon era scritto che fosse certificato dlna.

Avete qualche info al riguardo?

Grazie a tutti

bovirus

@DarioBP86

Non vorrei sbagliarmi ma non mi risulta nessuna opzione/certificazione DLNA per questo modem.

Luciano58

Salve a tutti ho comperato da poco tempo un modem 5593 e devo dire che funziona benissimo .
ho attivato le porte usb e messo una chiavetta usb con condividerla in rete (tutto ok )
la chiavetta  fa accendere le luci usb come da manuale.
Dovendo andare in ferie ho comperato una telecamere usb xiaomi usb  l'ho ataccata alla presa usb e non funziona
praticamente la telecamera mi dice che manca la conessione.
ho provato ataccare la telecamere ad una presa e tutto mi si registra praticamente funziona.
NON riesco capire il perche NON funziona quando atacco la telecamera alla presa usb del ruter.
Aspetto vostre risposte grazie

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari