22 giugno 2021, 09:30:47

DVA-5593 Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2200

Aperto da bovirus, 25 maggio 2019, 09:31:56

The_Nick

Qualcuno ha scoperto se è possibile evitare che compaiano le voci DNS (in particolare come relay) generate dal provider tramine IPCP?
Ho provato a settare i DNS statici su Configurazione>>Connessioni di rete>>Interfaccia IP>>IPv4, ma continuano sempre a comparire le entry generate da IPCP, sia come client che come relay..
il problema più fastidioso è che se si usano gli stessi DNS da client ed esiste una voce corrispondente nel pannello "relay" le query vanno in time out

m4ss1

Citazione di: The_Nick il 07 giugno 2021, 12:27:01il problema più fastidioso è che se si usano gli stessi DNS da client ed esiste una voce corrispondente nel pannello "relay" le query vanno in time out

Non riesco a riprodurre il problema, puoi fare qualche esempio?

Per modificare i server DNS dei client connessi puoi usare il menu DHCP.

The_Nick

Citazione di: m4ss1 il 07 giugno 2021, 13:59:06Non riesco a riprodurre il problema, puoi fare qualche esempio?

Per modificare i server DNS dei client connessi puoi usare il menu DHCP.
L'obiettivo è impostare in maniera esplicita i server dns di Tim sulle macchine, senza utilizzare la funzione di relay del router.
Pe fare questo ho impostato:

- Sezione DHCP: settati server DNS 85.38.28.2 e 85.38.28.3 che vengono impostati nei dispositivi in LAN
- connessione WAN: Configurazione>>Connessioni di rete>>Interfaccia IP>>IPv4 impostati 85.38.28.2 e 85.38.28.3 nei DNS statici per farli utilizzare anche al router (es. per risoluzone del server NTP ha bisogno anche lui del DNS)
- sezione DNS client: lasciate le entry 85.38.28.2 e 85.38.28.3 generate automaticamente tramite IPCP

Il problema si pone nella sezione DNS relay, che naturalmente è disabilitata perchè non serve nel mio scenario
Se si lasciano le due entry 85.38.28.2 e 85.3828.3 generate da IPCP quando provi a fare le query DNS dalle macchine in rete (che hanno settato localmente gli stessi DNS tramite DHCP) vanno tutte in time out (non chiedermi perchè..)
Se cancelii le voci nella sezione "relay" tutto torna a funzionare, ma il problrma è che ad ogni riavvio vengono ricreate, nonostante il settaggio dei DNS statici sul router dovrebbero "fargli capire" che non voglio quelli IPCP
Da quì la domanda del mio primo post

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari
Consensi Privacy