Menu principale

DVA-5582 WI: Router VDSL2 VoIP AC1600 Gigabit

Aperto da Pondera, 23 Aprile 2017, 10:04:56

axelD7

A me personalmente basta poter navigare.
Disattivando le wifi navigo senza problemi,e la linea è stabile e scarico bene.
Questo non significa che io sia soddisfatto al 100% perchè è evidente che non è il massimo dover disattivare le wifi per avere una linea stabile.
Ma di sicuro so per certo che se mi lamento qui del modem ogni giorno,non risolvo il problema nè a me nè a voi.
Anche perchè credo che ormai sia chiaro a tutti,dopo 17 pagine,quali siano i problemi di questo Modem.
Chi proprio non riesce a tollerare tale modem credo abbia tre alternative : o lo butta dalla finestra e si compra il fritz,o tartassa fino allo sfinimento la Wind finchè non glielo cambiano oppure cambia operatore.
Io per il momento uso un Router in cascata e buonanotte,poi se un domani troveró un modo per farmelo cambiare senza troppi sbattimenti ben venga.

.fega.

Citazione di: axelD7 il 02 Novembre 2017, 00:42:36Ma di sicuro so per certo che se mi lamento qui del modem ogni giorno,non risolvo il problema nè a me nè a voi.
Giustissimo, avranno inoltre analizzato tutte le segnalazioni dei clienti e sicuramente a breve risolvere il problema del riavvio con un aggiornamento.
Non credo però che vengano aggiunte nuove funzioni come il tanto richiesto (solo da i154422) registro delle chiamate.
Una cosa è sicura per i154422 questo router fa schifo, l'ha scritto per 17 pagine e almeno 5 volte in ogni messaggio  :D

Raf10x

Va bene ok sono riuscito a mettere il router in cascata la velocità é  bassa navigo a 20mb anche con un router da 54 mb ,dovrei navigare a più di 20mb è strano... ce qualcosa da impostare sul vecchio router per avere più velocità o é il router stesso?

arocketman

Salve a tutti, dopo aver spulciato per un bel po' di tempo il forum mi sono iscritto per aggiungere anche la mia voce. Anche io ho avuto non pochi problemi di disconnessione con questo router.
La linea salta mediamente una volta ogni 2 giorni. Altre volte viaggia ininterrotta per 5-6 giorni ma c'è una grossa variabilità e non mi sono ancora spiegato se c'è qualche motivo per questa instabilità.

Questo router è un rottame. Non capisco perchè infostrada deve avere i clienti di classe A e B, ovvero quelli a cui spetta il fritzbox e a chi un catorcio del genere. Credo che come altri comprerò un router da collegare in cascata andando a disabilitare le funzioni wifi del d-link.. sperando che in questo modo si risolva.

axelD7

Citazione di: arocketman il 02 Novembre 2017, 20:29:33Salve a tutti, dopo aver spulciato per un bel po' di tempo il forum mi sono iscritto per aggiungere anche la mia voce. Anche io ho avuto non pochi problemi di disconnessione con questo router.
La linea salta mediamente una volta ogni 2 giorni. Altre volte viaggia ininterrotta per 5-6 giorni ma c'è una grossa variabilità e non mi sono ancora spiegato se c'è qualche motivo per questa instabilità.

Questo router è un rottame. Non capisco perchè infostrada deve avere i clienti di classe A e B, ovvero quelli a cui spetta il fritzbox e a chi un catorcio del genere. Credo che come altri comprerò un router da collegare in cascata andando a disabilitare le funzioni wifi del d-link.. sperando che in questo modo si risolva.
Ciao,
Posso dirti che anche io come te avevo riavvii molto frequenti e quasi quotidiani..dopo aver disattivato le Wifi ora sono esattamente a 429 ore di connessione ininterrotta,senza riavvii..chiaramente ho collegato un Router via cavo LAN per usare le wifi di quest'ultimo..
Riguardo al Fritz,a me risulta che ormai praticamente non lo danno più a nessuno..e ultimamente stanno fornendo il D-Link e lo Zyxel..quest'ultimo non sembra avere problemi di riavvii come il D-Link..

Secondo me comunque tolto il problema dei riavvii il modem è discreto,il suo lo fa.
Io spero che risolvano la cosa con un aggiornamento del Firmware perchè sulla carta questo D-Link non sarebbe così malvagio.

Yamanoko

Buongiorno. Mi sono registrato apposta per dire anche la mia.
Ho fatto il contratto con Infostrada (100mega a 24,90 al mese per sempre) e come Modem mi hanno rifilato il DLink DVA 5582 (nonostante sul sito verificando l'offerta c'era scritto che il modem fosse il fritzbox, ma vabbe). E niente, da Settembre che mi hanno attivato la linea, ho avuto continue disconnessioni.

Così inizio a chiamare l'assistenza clienti e mi iniziano a proporre delle soluzioni: togliere il filtro telefonico, collegare il router direttamente alla presa della corrente senza  multiprese, fare un reset del modem ecc, ma niente. Oltretutto pur disconnettendosi 2-3 volte al giorno, non lo ritenevano un problema così grave da mandare un tecnico e/o una sostituzione del modem stesso.
Oggi, dopo 5 disconnessione tra stanotte e stamattina, ho deciso di richiamare e l'operatore mi ha detto di aver applicato un aggiornamento al router e che non dovrei avere più problemi.
Resto comunque dubbioso, in quanto accedendo al router da browser, noto che il firmware é rimasto lo stesso che avevo prima che l'operatore applicasse l'aggiornamento ...
Presa per i fondelli?

É davvero uno schifo dover pagare per un servizio che funziona a singhiozzo, specialmente per uno che riceve molte chiamate e/o usa molto internet ...

Pondera

Per disconnessioni intendi dalla linea VDSL? Come te ne accorgi?
Potresti provarlo per 24 ore continuate disabilitando il WiFi?

Citazione di: Yamanoko il 03 Novembre 2017, 13:20:31l'operatore mi ha detto di aver applicato un aggiornamento al router e che non dovrei avere più problemi.
Resto comunque dubbioso, in quanto accedendo al router da browser, noto che il firmware é rimasto lo stesso che avevo prima che l'operatore applicasse l'aggiornamento

Qual'è la data e il numero di versione che hai?

Yamanoko

Il firmware é il seguente se é quello che intendi: DVA-5582_A1_WI_20161221.
Purtroppo il Wi-Fi non posso disattivarlo in quanto é la principale "fonte" di navigazione, siccome non ho il pc e navigo principalmente col cellulare, mentre in lan ho collegata una console. Comunque si spengono tutte le luci tranne power e dopo 2-3 minuti si riconnette. É più come un riavvio che disconnessione, ma é fastidioso comunque ...

Pondera

Conviene aggiornare all'ultima versione DVA-5582_A1_WI_20170307 che trovi nel 1° messaggio di questa discussione.

i154422

Citazione di: .fega. il 02 Novembre 2017, 10:50:20
Citazione di: axelD7 il 02 Novembre 2017, 00:42:36Ma di sicuro so per certo che se mi lamento qui del modem ogni giorno,non risolvo il problema nè a me nè a voi.
Giustissimo, avranno inoltre analizzato tutte le segnalazioni dei clienti e sicuramente a breve risolvere il problema del riavvio con un aggiornamento.
Non credo però che vengano aggiunte nuove funzioni come il tanto richiesto (solo da i154422) registro delle chiamate.
Una cosa è sicura per i154422 questo router fa schifo, l'ha scritto per 17 pagine e almeno 5 volte in ogni messaggio  :D

@axelD7
te sei sicuro io mi lamento qui? e poi questa cosa non ti preoccupare l'ho tenuta presente sia a D-Link che ad infostrada scoprendo tantissime novità
@.fega.
Aspetti un aggiornamento? stai tranquillo che non cambierà nulla se non ricordo male D-Link dall'alto della sua competenza ne ha già fatto uno e visto i risultati dobbiamo solo complimentarci con loro per i risultati ottenuti.
hai ragione la funzione la richiedo solo io infatti c'è l'hanno tutti gli home access gateway del mondo solo questo coso non c'è l'ha
Per me fà schifo è vero ma è sempre possibile che io non ne capisca nulla e dall'alto della mia ingoranza spari sentenze senza motivo

Stalker

Al 155 ci prendono per i fondelli, anche a me hanno raccontato la panzana del nuovo sw: io ho l'ultima versione del sw e quando ho chiamato il 155 3 volte, uno di questi mi ha detto che avrebbe installato una versione nuova del firm (a suo dire di ottobre)..non sanno più cosa inventarsi.
Vi informo inoltre che la pratica aperta il 30 ottobre è stata chiusa con un nulla di fatto..il tecnico dice che il problema non c'è..e se ci fosse sarebbe a casa mia..roba da matti.
Non ho idea di cosa abbia controllato questo tecnico..in questi gg ho solo constatato un leggero abbassamento della portante (la frequente soluzione che adottano) ma i riavvii sono continuati. Ho subito scritto un messaggio di protesta su facebook ..possibile che a loro non risultino lamentele sui riavvii di questo modem? Ma la gente li chiama? Comunque non demordo..

Stalker

Per chi ha disattivato il wifi e utilizza un apparato collegato:
Per eventuali collegamenti via ethernet utilizzate il nuovo router o il catorcio?
In definitiva, utilizzate il catorcio solo ed esclusivamente per il voip?
Grazie.

axelD7

Dipende da come è impostato il collegamento (Se LAN-LAN o LAN-WAN) e la distanza tra gli apparati..io per questioni di distanze attacco tutto al Router direttamente..anche perchè uso il collegamento LAN-WAN e sul Router ho disattivato il Firewall,ecc
Ma se tu,esempio,usi il Router come Access Point (LAN-LAN) e li tieni vicini,nessuno ti vieta di usare direttamente le LAN del D-LINK per collegare altri dispositivi..quelle,a differenza delle wifi,non dovrebbero dare problemi.

Ma poi..mi chiedevo..possibile che non c'è modo di parlare direttamente con D-Link??..infondo sono loro che possono risolvere il problema con un Firmware o altro..Wind non puó fare nulla,puó solo cambiarlo con un altro modello..ma sembra non sia cosi semplice al momento.

framodo

Buonasera,
possiedo il router di cui all'oggetto fornitomi da Infostrada con abbonamento fibra (:-/) ma non riesco a configurare una linea VOIP di Messagenet.
Ho inserito i parametri che ho sempre utilizzato ma compare sempre il messaggio "in registrazione".
Mi potreste aiutare?
Grazie mille.


framodo

Allora in
Home-configurazione-servizio voip-nuova linea ho settato così
Nome Utente SIP:  nome utente fornito da Messagenet
Password SIP :password fornita da Messagenet
Numero di Linea: numero fornito da Messagenet
*****************************************
Poi in
Home-configurazione-servizio voip-Profilo-Protocollo

Server Proxy: sip.messagenet.it
Server di Registrazione: sip.messagenet.it
Proxy in Uscita: sip.messagenet.it
Dominio: sip.messagenet.it
sempre porta 5060

Spero che questi parametri possano essere utili

Grazie Pondera, intanto ho risolto grazie ad uno dei link da te postati.
Ho capito che anche come numero di Linea bisogna inserire il nome utente SIP. Io inserivo il numero di telefono.
Ora mi rendo conto che i problemi persistono e che quindi possano dipendere da Messagenet e non dai router utilizzati.
Grazie

hardcorepawn

i piu attenti avranno notato che la configurazione di default del firewall rende visibili dall'esterno praticamente tutte le porte tcp/udp ...

basta collegarsi a https://www.grc.com/x/ne.dll?rh1dkyd2 e premere su common ports o all service ports per vederlo
le porte sono quasi tutte in closed tranne 2/3 che sono in stealth che è come dovrebbero essere...

con il mio vecchio fido dsl 632 o anche con il 2200 non accadeva

si puo' ovviare in questo modo: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=3763.msg44245#msg44245

i154422

Citazione di: axelD7 il 04 Novembre 2017, 14:10:36Ma poi..mi chiedevo..possibile che non c'è modo di parlare direttamente con D-Link??..infondo sono loro che possono risolvere il problema con un Firmware o altro..Wind non puó fare nulla,puó solo cambiarlo con un altro modello..ma sembra non sia cosi semplice al momento.
 Li ho già chiamati e sono allo stesso livello del call-center di Infostrada ecco perche hanno cambiato la AVM con la D-Link sono molto più simili come call center
Citazione di: hardcorepawn il 04 Novembre 2017, 16:43:03i piu attenti avranno notato che la configurazione di default del firewall rende visibili dall'esterno praticamente tutte le porte tcp/udp ...

Che sia un colabrodo come sicurezza l'ho scritto qualche post indietro ma credo di aver capito che la sicurezza non conti per nessuno, e non ha solo questo problema ma ce ne sono altri dietro


Citazione di: Stalker il 03 Novembre 2017, 21:34:32..possibile che a loro non risultino lamentele sui riavvii di questo modem? Ma la gente li chiama? Comunque non demordo..

Io li ho chimati e te lo posso garantire(sia Infostrada sia D-Link), una volta ho parlato con una operatrice davvero preparata e professionale(forse anche di più degli ingegneri della D-Link che hanno progettato il DVA-5582), e mi ha detto che loro sono a conoscenza di quanto faccia schifo e che non serve a nulla questo giocattolo cinese, quindi se fanno finta di nulla e solo perchè conviene ad Infostrada

Raf10x

Non uscirà mai:
1 firmware che risolva il problema dei riavvii
2 non ce nessun due ce solo una soluzione a meno che non lo mettete a cascata vi tenete il vostro bel modem con difetto di produzione che ha solo Infostrada e li regala sicuramente se lo comprate nuovo non avrà nessun difetto

i154422

Citazione di: Raf10x il 05 Novembre 2017, 13:35:07Non uscirà mai:
1 firmware che risolva il problema dei riavvii
2 non ce nessun due ce solo una soluzione a meno che non lo mettete a cascata vi tenete il vostro bel modem con difetto di produzione che ha solo Infostrada e li regala sicuramente se lo comprate nuovo non avrà nessun difetto

Concordo che il firmware non uscirà mai in quanto non credo si possano mai risolvere tutti i problemi che ha il prodotto, ma non concordo sul fatto che dici di comprarlo nuovo infatti essendo una schifezza D-Link non lo commercializza per adesso in realtà noi siamo i beta tester di un prodotto fatto raccogliendo tutto l'hardware peggiore esistente sul mercato corredato della configurazione quanto più minima possibile un'interfaccia adattata in due giorni, però sinceramente io non sarei così contento della cosa a me non va fare il beta tester di nessuno e specialmente di una schifezza tale basti pensare che un modem cinese è fatto meglio, quindi perchè non ci riuniamo tutti insieme visto che il prodotto è davvero pessimo e quindi abbiamo tantissime ragioni per farcelo cambiare e poi pensa anche che altri utenti hanno il Fritz!Box come modem inviato dalla stessa Infostrada, quindi non credo sia accettabile da parte nostra una cosa così tanto Infostrada cosa ci perde li rispedisce tutti da dove sono venuti, poi se siete davvero così contenti di tenervelo buon per voi sicuramente mi sbaglierò io

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari