Menu principale

DVA-5582 WI: Router VDSL2 VoIP AC1600 Gigabit

Aperto da Pondera, 23 Aprile 2017, 10:04:56

winny72

Citazione di: axelD7 il 19 Ottobre 2017, 16:00:27
Citazione di: winny72 il 19 Ottobre 2017, 15:47:13Si va bene, se è standard dovrebbe andare bene anche lo spinotto, controlla anche giusto per sicurezza visto che non è nuovissimo anche la polarità che spesso è indicata dal simbolo in figura dove il + e - devono corripondere esattamente alle figure che ritrovi sui due alimentatori



L'adattatore è fatto cosi https://goo.gl/images/Wr8KnH
Solo che ci sono scritti i valori che ti ho riportato io sopra,e c'è una B maiuscola dentro una sorta di  triangolo rovesciato (che assomiglia più a un plettro di chitarra)
Non c'è la foto che mi hai postato tu sulla polarità.

Potrebbe stare sul dispositivo la polarità e quindi il disegno che ti ho postato altrimenti dovresti controllare con un tester.

axelD7

Citazione di: winny72 il 19 Ottobre 2017, 15:47:13Potrebbe stare sul dispositivo la polarità e quindi il disegno che ti ho postato altrimenti dovresti controllare con un tester.


So solo che l'impianto si chiama Creative Inspire P380..per il resto tester non ne ho,quindi a quel punto farei prima a procurarmi un altro adattatore..
C'è modo di sapere se la corrente erogata dal trasformatore originale del modem è 12V ~ 2A come dichiarato?
A questo punto se qualcuno ha gli apparecchi giusto magari se vuole provi a verificare..

i154422

Citazione di: paolom il 18 Ottobre 2017, 01:00:05Si. A me funziona. Avevo chiamato l'assistenza Infostrada perché è un servizio molto fastidioso ma l'unica indicazione che mi hanno dato è il famoso #43# che ovviamente non funzionava. Ho tolto il flag e adesso quando la linea è occupata risulta occupato.
 A me posso garantire non funziona ho tolto la spunta ma nulla e grazie a questa cosa a volte perdo anche delle chiamate
Citazione di: winny72 il 18 Ottobre 2017, 11:26:01Per le chiamate vedo sul cordless non mi collegherei ogni volta sul router ma questo ci sta anche.
Se guardo sul cordless non posso vedere l'effettivo numero di chamate completo con data e ora, se qualcuno mi chiama vedo solo le ultime chiamate ma la maggioranza dei cordless non porta data e ora e poi perche dovrei vedere sul cordless è una mancanza del modem che fa venire davvero lo schifo e poi io anche il fax dove posso vedere ma nel modem per me è fondamentale tutti i modem ce l' hanno solo questo schifo non c'è l'ha
Citazione di: Siddhartha il 18 Ottobre 2017, 20:43:03aggancio circa 5Mb in più rispetto al Fritz7490 che avevo nel vecchio appartamento.
Hai fatto il test nelle stesse condizioni linea uguale e stesso momento?
I mei test rivelano e lo posso dire tuttora 10 Mb in più di banda agganciata e molto più stabile in download
Citazione di: axelD7 il 18 Ottobre 2017, 21:25:16Lo usi solo come Modem?
Nel senso : le due antenne Wifi 2,4 ghz e 5 ghz del D-Link le utilizzi oppure le hai spente?
 Come si fà ad utilizzare devi metterti sotto al modem
Citazione di: winny72 il 19 Ottobre 2017, 11:18:54Confermo anche a me ha funzionato. Ciao e grazie






Hai provato a mettere un alimentatore più potente? Potrebbe trattarsi di un problema di amperaggio insufficiente (spesso gli alimentatori a corredo non sono stabilizzati e non erogano gli effettivi ampere segnati), mi è già capitato diverse volte di sostituirli.
Perchè una persona dovrebbe mettere apposto una mancanza di un progetto confermate il fatto che sia progettato male da persone che davvero non sanno fare il proprio lavoro Dlink ultimamente è caduta in un baratro persino TPLINK fa prodotti migliori.
Secondo voi sto schifo può costare 70 euro? io non credo questo modem in commercio valga piu di 30 euro(e per questa cifra non lo comprerei comprerei piu un TPLINK sicuramente piu affidabile visto i risultati)
Citazione di: axelD7 il 19 Ottobre 2017, 17:14:22A questo punto se qualcuno ha gli apparecchi giusto magari se vuole provi a verificare..

Dalla foto sembrerebbe in alternata il tuo alimentatore quindi paradossalmente dovrebbe erogare ancora minore corrente di quello originale in quanto la componente media in DC è minore di 12 V

i154422

Citazione di: rikiko1g il 18 Ottobre 2017, 19:05:32In definitiva, un prodotto per niente affidabile con un software di gestione veramente spartano; in quest'ultimo caso forse volevano renderlo più funzionale per gli utenti invece sembra che sia venuto fuori un prodotto castrato altro che user friendly.
Qualcuno ha già provato a farselo sostituire?

Come te lo fai sostuire sto schifo non te lo sostituiscono perchè sanno quanto fa schifo, e la loro risposta è pieno di problemi te ne diamo un altro che ha gli stessi problemi che te lo cambiamo a fare?
Funzionale, user friendly io ho configurato dei router cisco da CLI è da stato molto piu semplice ed intuitivo, e piu facile creare delle tabelle di routing a mano piuttosto che configurare sto giocattolo,affidabiltà?posso solo dire che è uno scopiazzamento di un ADB riuscito anche male direi quindi affidabiltà, questo modem e come il cinese sotto casa e una copia di un prodotto già esistente

axelD7

Comunque chi ha un ups o un adattatore di corrente 'di qualità' lo testi per bene con le wifi attive e funzionanti (cioè usatelo poi il wifi..se è attivo ma poi usate solo la cablata conta poco) e ci dica quanto riesce a durare senza riavvii..perchè è possibile che la chiave per evitare i riavvii con le wifi attive sia nell'avere un flusso di corrente stabile..
Anche se certo..non è comunque una cosa che dovrebbe accadere.


Su Amazon comunque ho visto questo adattatore Salcar - 12V 3A Caricabatteria Trasformatore Alimentatore per LED RGB Striscia Monitor LCD TFT Schermo TV telecamera a circuito chiuso, un lettore DVD DVD TV alimentazione telecamera di sicurezza https://www.amazon.it/dp/B00LFB4GC6/ref=cm_sw_r_cp_api_fwO6zbHTG230R
Che ne pensate? Potrebbe andar bene? Qualcuno di voi ne ha uno simile? Ossia 12v ma con un amperaggio superiore ai 2A (teorici) di quello in confezione..chissà,forse il problema e davvero nell'adattatore..nessuno ha modo di testare l'adattatore con un tester,ecc per appurare se è scadente?

i154422

Citazione di: axelD7 il 21 Ottobre 2017, 01:11:51Su Amazon comunque ho visto questo adattatore Salcar - 12V 3A Caricabatteria Trasformatore Alimentatore per LED RGB Striscia Monitor LCD TFT Schermo TV telecamera a circuito chiuso, un lettore DVD DVD TV alimentazione telecamera di sicurezza https://www.amazon.it/dp/B00LFB4GC6/ref=cm_sw_r_cp_api_fwO6zbHTG230R
Che ne pensate? Potrebbe andar bene? Qualcuno di voi ne ha uno simile? Ossia 12v ma con un amperaggio superiore ai 2A (teorici) di quello in confezione..chissà,forse il problema e davvero nell'adattatore..nessuno ha modo di testare l'adattatore con un tester,ecc per appurare se è scadente?

Io ho utilizzato anche quelli da 5A e non ha avuto alcun problema a patto ci collegassi sopra qualcosa che funzionasse bene, comunque io non credo sia l'alimentatore, nel mio non fa alcuno sforzo il modem lo regge benissimo, il problema non credo si qui

Antonios

Ciao ragazzi nel log del router mi segnala di nuovo questo errore. A qualcun altro esce ?
miniupnpd sendto(udp_notify=8, 192.168.1.1): Interrupted system call

Pondera

Evidentemente l'aggiornamento non ha risolto!
Ulteriore indizio che sia correlato al modulo UPnP, proprio come in altri modelli ADSL di altre marche basate su Broadcom, anche se con firmware libero:

https://www.snbforums.com/threads/rt-ac66u-odd-system-log-entries.22594/

https://www.snbforums.com/threads/strange-log-entries-ac68u-help.13642/

Potrebbe essere il mancato instradamento dei pacchetti con trasmissione multiflusso dei dispositivi UPnP:

http://miniupnp.tuxfamily.org/forum/viewtopic.php?t=507

Intanto per verificare occorre disabilitare l'UPnP ed eventualmente inoltrare le porte manualmente. I telefoni VoIP funzionano con l'UPnP del modem?
Potrebbe anche essere che le problematiche documentate fin'ora siano correlate. Nel caso chi riscontra problemi verifichi il registro (log) e gli eventuali dispositivi in UPnP.
Controllate anche eventuali opzioni con la dicitura "Multicast" ed eventualmente disabilitatele per verifica.

Antonios

Ho disabilitato UPnP e il problema è scomparso , solo che ora che le chiamate in entrata funzionano ma quelle in uscita no, nel senso che se telefono, dall'altro lato rispondono ma non sentono la mia voce. E' possibile che avendo disabilitato l'UPnp causa questo problema al voip ?

i154422

Per quanto rigurda il problema dell' UPnP credo sia un avvertimento riguardante la miriade di pacchetti che arrivano attraverso questo protocollo, questo modem ha un sacco di pacchetti che viaggiano su UPnP qundi se li usa il voip la cosa si spiega così

Pondera

Mi pare che ci siano sempre più indizi in Rete sulla correlazione fra avaria adattatore VoIP, blocco del router e flussi video nei quali spunta sempre un messaggio del registro che segnala problematiche col modulo miniUPnP per piattaforma Broadcom:

https://forums.freenas.org/index.php?threads/plex-plug-in-disabling-router.19831/

Guarda caso sono proprio tutte problematiche rilevate fino adesso col D-Link DVA-5582 WIND basato proprio su Broadcom.



P.S. Lasciando quindi da parte gli eventuali ulteriori problemi sulla rete Infostrada.

axelD7

Mi sono un attimo perso..che problematica state trattando?
Perchè a me sembra funzionare la parte telefonica..riesco a fare e ricevere chiamate..al massimo ho il 'problema' che mi compare sempre numero 'privato'quando qualcuno chiama..sebbene l'opzione per vedere chi chiama sia attiva (invista).

i154422

comunque credo non sia solo miniUPnP ad avere problemi nel router per me ci sono altri sottoprocessi che creano problemi

Raf10x

Oggi guardando ho visto ineffetti che il caricatore eroga 12V 1A mentre sul router dice minimo 12V 2A per voi é quello  il problema dei continui riavvii? Secondo me non si doveva accendere nemmeno con quel caricatore dato che ha Ampere più bassi qualcuno che aveva problemi ha già provato a cambiare caricatore? Avete risolto? Informate anche me

Pondera

Allora andiamo per ordine.

Pubblica una foto dell'alimentatore del DVA-5582 dove siano leggibili le specifiche stampigliate.
Ed anche una foto della zona vicino alla presa di alimentazione del DVA-5582 (se anche su questo sono stampigliate le specifiche).

Raf10x

Scusate errore fatto dato che ieri era buio e tardi non ho visto bene ero preso sul fatto che si poteva risolvere infatti non ho letto che OUTPUT era 2 A e ciò che avevo letto era INPUT 1A vabbè il fatto è che tuttavia il caricatore non so se è un suo difetto o è diverso da chi non ha questo problema? Il router ha carica 12V e 2A

winny72

Citazione di: i154422 il 21 Ottobre 2017, 16:04:42Per quanto rigurda il problema dell' UPnP credo sia un avvertimento riguardante la miriade di pacchetti che arrivano attraverso questo protocollo, questo modem ha un sacco di pacchetti che viaggiano su UPnP qundi se li usa il voip la cosa si spiega così

Mi pare state facendo casino, l'upnp non è un protocollo ma una funzione che supportato ormai tutti i moden e molti dispositivi, non serve altro che aprire in automatico le porte dai dispositivi, cosa che io evito sempre e li inserisco a mano, e tra l'altro un modo per bucare le reti. Poi vedere le porte che si aprono con upnp dal nat dove noterai le porte aperte oltre a quelle eventualmente inserite da te.

Citazione di: Raf10x il 22 Ottobre 2017, 10:06:46Oggi guardando ho visto ineffetti che il caricatore eroga 12V 1A mentre sul router dice minimo 12V 2A per voi é quello  il problema dei continui riavvii? Secondo me non si doveva accendere nemmeno con quel caricatore dato che ha Ampere più bassi qualcuno che aveva problemi ha già provato a cambiare caricatore? Avete risolto? Informate anche me

Quando ho detto che può essere il caricatore era un'ipotesi molto probabile perche io in molti anni ne ho cambiati tanti, anche all'apparenza funzionanti, ma spesso si guastano sia perche non riscono piu ad erogare gli ampere che dovrebbero, sia anche il voltaggio, spesso i dispositivi si accendevano ma non funzionavano piu correttamente, Ovviamente non è sempre cosi, ma davvero ormai gli alimentatori da 12v si trovano su molti dispositivi e suppongo che qualcuno possa facilmente effettuare una prova.

Citazione di: Pondera il 21 Ottobre 2017, 10:54:57Evidentemente l'aggiornamento non ha risolto!
Ulteriore indizio che sia correlato al modulo UPnP, proprio come in altri modelli ADSL di altre marche basate su Broadcom, anche se con firmware libero:

https://www.snbforums.com/threads/rt-ac66u-odd-system-log-entries.22594/

https://www.snbforums.com/threads/strange-log-entries-ac68u-help.13642/

Potrebbe essere il mancato instradamento dei pacchetti con trasmissione multiflusso dei dispositivi UPnP:

http://miniupnp.tuxfamily.org/forum/viewtopic.php?t=507

Intanto per verificare occorre disabilitare l'UPnP ed eventualmente inoltrare le porte manualmente. I telefoni VoIP funzionano con l'UPnP del modem?
Potrebbe anche essere che le problematiche documentate fin'ora siano correlate. Nel caso chi riscontra problemi verifichi il registro (log) e gli eventuali dispositivi in UPnP.
Controllate anche eventuali opzioni con la dicitura "Multicast" ed eventualmente disabilitatele per verifica.

Quello che leggo sono vari problemi legati all'upnp ma alcuni segnalano errori perchè magari un dispositivo vuole aprire un porta già riservata ad un altro dispositivo. Purtroppo questa funzione e stata messa per coloro che non hanno dimestichezza con le reti, e per facilitare l'apertura delle porte.

axelD7

Meglio togliere l'upnp e far aprire le porte settando in manuale?
Ma l'upnp cos'è?
Non è quella cosa che assegna gli ip automaticamente ai dispositivi?

i154422

Citazione di: winny72 il 22 Ottobre 2017, 13:06:59
Citazione di: i154422 il 21 Ottobre 2017, 16:04:42Per quanto rigurda il problema dell' UPnP credo sia un avvertimento riguardante la miriade di pacchetti che arrivano attraverso questo protocollo, questo modem ha un sacco di pacchetti che viaggiano su UPnP qundi se li usa il voip la cosa si spiega così

Mi pare state facendo casino, l'upnp non è un protocollo ma una funzione che supportato ormai tutti i moden e molti dispositivi, non serve altro che aprire in automatico le porte dai dispositivi, cosa che io evito sempre e li inserisco a mano, e tra l'altro un modo per bucare le reti. Poi vedere le porte che si aprono con upnp dal nat dove noterai le porte aperte oltre a quelle eventualmente inserite da te.


Quello che leggo sono vari problemi legati all'upnp ma alcuni segnalano errori perchè magari un dispositivo vuole aprire un porta già riservata ad un altro dispositivo. Purtroppo questa funzione e stata messa per coloro che non hanno dimestichezza con le reti, e per facilitare l'apertura delle porte.

Mi dispiace per te winny72 ma UPnP è un protocollo a tutti gli effetti standardizzato.
Universal Plug and Play (UPnP) è un protocollo di rete creato dall'UPnP Forum. Fonte WIKIPEDIA.
Sicuro abbia fatto io il casino winny72? UPnP di certo non è una funzione.
E poi sinceramente su un modem che presenta problemi di sicurezza ben più magggiori dell'UPnP non credo si ponga il problema di avere UPnP in funzione, te che hai UPnP disattivato sei cosi certo non ti si possa bucare in nessun modo la rete?

Citazione di: axelD7 il 22 Ottobre 2017, 16:38:25Meglio togliere l'upnp e far aprire le porte settando in manuale?
Ma l'upnp cos'è?
Non è quella cosa che assegna gli ip automaticamente ai dispositivi?

UPnP è un protocollo che permette attraverso la sola comunicazione di rete di facilitare la comunicazione tra dispositivi, ad esempio individare quali dispositivi sono connessi, permette di aprile le porte in automatico alla richiesta ed altre funzioni, la forza di UPnP sta nel fatto che riesce a fare quasta cosa dinamicamente e senza iterazione dell'utente. Spero sia stato abbastanza chiaro axelD7
Diverso discorso per gli indirizzi assegnati in maniera automatica questa funzionalità è offerta dal DHCP Server

winny72

Mi sarò sbagliato a dire protocollo, ma l'upnp serve solo a configurare la rete in automatico. Ovviamente se non lo si attiva non si è certi di non essere bucati e non l'ho detto infatti, meglio non mettermi parole che non ho detto. Ma pure se ti proteggi con tutte le varie protezioni e metti un dispositivo che da solo ti apre le porte e sempre un pericolo, tra laltro molti software utilizzano questo meccasismo per fingersi dei dispositivi ed aprire la rete. Ovviamente essendo un "protocollo" a supporto di un servizio, se non gestito bene puo creare problemi, questo sia sul router (quelli scadenti e mettiamoci il DLINK ma da testare con uno sniffer) ma anche sui dispositivi che potrebbero continuamente inviare pacchetti per aprire servizi o porte che non si aprono o per latri problemi.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari