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D-Link DCS-930L Videocamera di rete Wireless N con mydlink

Aperto da roi7, 29 Agosto 2011, 20:56:20

Sandro_DS

Citazione di: Alby il 19 Dicembre 2012, 18:51:54Questo è sbagliato, non so se dipende da quello.
Infatti: la tua mail mi è arrivata proprio quando ho pensato all'errore commesso (a proposito, grazie per la pazienza!). Dunque, premettendo che io sono un po' lento (e che qualcun altro potrebbe esserlo quanto lo sono io) mi permetto di indicare una procedura "ridondante", per evitare impostazioni imprecise.

1) Quando viene rilevato un movimento, il "sistema" genera una mail il cui mittente è, ovviamente, Indirizzo e-mail mittente. Il destinatario (Indirizzo e-mail destinatario) riceverà tale mail, con allegate le foto scattate. Ne consegue che Nome utente e Password sono relative all' Indirizzo e-mail mittente. Stupidamente - lo ammetto - tratto in inganno dalla successione dei tre dati (Indirizzo e-mail destinatario - Nome utente - Password) inserivo i dati del destinatario e non del mittente!
Penso tuttavia che sarebbe più logico (per evitare equivoci a quelli come me) cambiare l'ordine in questo modo:

...a) Indirizzo server SMTP:
...b) Porta server SMTP:
...c) Indirizzo e-mail del mittente:
...d) Nome utente mittente:
...e) password mittente:
...f) Indirizzo e-mail destinatario


2) Sarebbe indispensabile, inoltre, inserire in fondo alla pagina un avviso di questo tipo: "Attenzione: la procedura verrà attivata solo se verrà selezionata l'opzione "Abilita" nella scheda "Rilevamento movimento".

3) Dopo aver effettuato diverse prove (camminando davanti alla webcam) ho notato che il sistema di rilevamento è un po' lento: dal momento in cui si verifica il movimento al momento in cui vengono scattate le foto, passa diverso tempo. Alcuni fotogrammi, infatti, risultano privi della mia immagine mentre passavo davanti perché scattati quando in effetti mi ero già allontanato dal campo visivo.

In conclusione, sono abbastanza (anzi molto) soddisfatto della webcam e penso che acquisterò anche il modello di punta (DCS 5222L) non appena me lo potrò permettere.

Rimane comunque il problema di come gestire le decine di mail, con allegati, che riprenderanno le mie gatte mentre invadono il campo visivo. Ma questa è un'altra storia... 8-)

francohd1

Salve a tutti,e grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno per aiutarmi...Vado al problema: Hò montata una IP camera 930 L nel soggiorno e fino a ieri tutto funzionava benissimo, oggi accendo il pc entro nella schermata di My Dlink dove si mette l'Email e la password e non facendomi vedere nulla  mi dice che devo aggiornare Java..Naturalmente faccio l'aggiornamento riavvio il pc rientro nella schermata di My Dlink metto email e password e mi spunta una schermata nera senza che vedo e sento nulla..Sottolineo che col mio Smartphone funziona benissimo..Grazie

andyonos

io ho avuto lo stesso problema con Chrome... invece con Explorer andava. Con Chrome ho risolto facendo una pulizia dei dati di navigazione, cache ecc.

Sandro_DS

Sono talmente soddisfatto della  DCS-930L che ne ho comprata un'altra (in attesa che quella motorizzata venga proposta a prezzo più "umano").

Ho un piccolo problema: quando accedo al sito (tramite l'app MyDLink Lite) le due webcam vengono indicate semplicemente con un numero (probabilmente è il numero di serie del prodotto). Dato che ho intenzione di acquistare altre webcam, vorrei cambiar nome, per esempio "DLink soggiorno", "DLink ingresso" e simili.

Pensavo che fosse possibile assegnare il nome nel percorso...
"Configurazione / Configurazione rete / Impostazioni bonjour / Nome bonjour"
..ma la modifica non comporta nessun cambiamento.

1) Come posso assegnare un nick-name alle webcam?
2) A che serve il Nome Bonjour?

Grazie in anticipo per le risposte.

Carciofone

Sul nome della webcam bisognerà indagare. Allo stato non ho notizie in tal senso.
Bonjour è il nome di un protocollo di comunicazione di MAC iOS. Se non hai dispositivi Apple nella tua rete puoi anche disattivarlo.

Sandro_DS

Citazione di: Sandro_DS il 28 Gennaio 2013, 10:33:46 Come posso assegnare un nick-name alle webcam?
Grazie in anticipo per le risposte.

Giorvani (che ringrazio di cuore) mi ha fornito la risposta che qui riassumo:

"Digitare mydlink.com nella barra degli indirizzi, entrare con la password assegnata in precedentenza durante la fase di registrazione, selezionare la webcam da nominare e cliccare sulla scheda Impostazioni /  Impostazioni avanzate / Manutenzione / Impostazione del server. Qui si può modificare il Nome della videocamera: in seguito premere il pulsante Applica."

Mi permetto solo di aggiungere una breve integrazione:

Non avevo fatto caso al fatto che, collegandosi con lo smartphone a mydlik Lite, i nomi delle diverse webcam compaiono ciascuno su due righe, tipo:

DCS-930L
DCS-930L/12345678

DCS-930L
DCS-930L/12345679

Il primo rigo è il nome di default dopo la prima installazione (banalmente è DCS-930L, identico per tutte le webcam a meno che non si sia provveduto a modificarlo con la procedura indicata) mentre il secondo rigo, che termina con un codice di otto cifre, serve probabilmente al sistema D-Link per identificare univocamente il dispositivo nel database del server. Quando si modifica il nome con la procedura indicata da Giorvani si modifica ovviamente solo il primo rigo, per esempio:

Giardino
DCS-930L/12345678

Garage
DCS-930L/12345679

leomarley

buon giorno sandro,ho intenzione di acquistare la videocamera in questione,sai se con questa ho la possibilità di registrare???
collegandola ad un nas? cosi raccolgo le immagini senza dover tenere acceso il pc!grazie

Carciofone

Certamente sì @leomarley, ma dipende dai software di cui dispone il nas. Male che vada la cam può inviare scatti in sequenza ad un account email, oppure collegarsi ad un server ftp (e come minimo i nas ce l'hanno sempre un server ftp).
Tieni presente che il modello DCS-942L dispone anche di uno slot micro SD per salvare i filmati direttamente lì (in dotazione ne ha una da 16 GB).

Sandro_DS

Citazione di: leomarley il 10 Febbraio 2013, 16:21:27buon giorno sandro,ho intenzione di acquistare la videocamera in questione,sai se con questa ho la possibilità di registrare???
collegandola ad un nas? cosi raccolgo le immagini senza dover tenere acceso il pc!grazie

Anzitutto, il sistema funziona a PC spento: quando esco di casa tengo acceso solo il router (collegato ADSL) e le videocamere (a proposito, ne ho comprata un'altra: ora sono tre!)

Tornando al questito, ne vale la pena? Che te ne fai di un filmato della durata, per esempio, di un'ora in cui non sono variazioni? Il sw in dotazione permette di effettuare automaticamente scatti ogni volta che un fotogramma presenta variazioni rispetto alla ripresa immediatamente precedente. Per esempio, se dalle ore 22:00 alle 23:35 l'inquadratura non subisce alterazioni, non viene registrato nulla. Se, invece, alle 22:30:03 il gatto di casa (o chiunque altro) "attraversa" l'angolo di ripresa per una decina di secondi, il sietema effettua tanti scatti fino alla fine del passaggio, inviandoli in allegato all'indirizzo di posta elettronica che avrai impostato. In questo modo puoi concentrare le tue analisi solo su pochi fotogrammi significativi invece di "passare" in rassegna un'ora di filmato alla ricerca di qualcosa di insolito.

Alcune precisazioni sono però doverose: il sistema non è molto rapido. Per metterlo alla prova, dopo essere tornato a casa sono passato rapidamente davanti alla fotocamera per raggiungere il PC e interrompere l'allarme. In seguito ho notato che il sistema aveva inviato in allegato solo tre fotogrammi, di cui il primo e l'ultimo erano praticamente "vuoti". Il primo fotogramma era vuoto perché il sistema si era accorto dell' "intrusione", ma fino a che ha attivato la modalità di scatto io avevo già oltrepassato i primi metri dell'inquadratura. Anche il terzo fotogramma era vuoto perché, dopo lo scatto del secondo, avevo oltrepassato gli ultimi metri della visuale. Solo nel secondo fotogramma mi sono riconosciuto e sarebbe stato valido per un eventuale riconoscimento (con i limiti della risoluzione 640 x 480...) nel caso l'intruso fosse stato un malintenzionato.

La registrazione su SD, del resto, penso sia poco efficace: se il malintenzionato si accorge della presenza della webcam, potrebbe rimuoverla portando con sé anche la SD incorporata. E se, invece di un malintezionato, si tratta di una persona lecitamente presente (impiegato, baby-sitter, colf, eccetera) potrebbe chiedere l'intervento delle autorità che, individuata la SD (e la registrazione) potrebbero farti passare un bel guaio per violazione della privacy (a meno che, ovvio, la presenza della web-cam sia chiaramente indicata). Con l'altro sistema (invio di allegati a un indirizzo e-mail) è invece più semplice far sparire ogni prova. (;-)

Carciofone

Sandro_DS ha ragione su tutto e manifesta anche un'ottima conoscenza dell'uso del mezzo. Aggiungo solo che mi sentirei di dire che la lentezza della cam nel fare gli scatti potrebbe dipendere dalla velocità di upload dell'immagine via mail e quindi dalla velocità di upload della linea adsl e dalla velocità di risposta del server smtp di posta del provider. Nel caso di un NAS di rete, invece, la cam salverebbe le immagini sulla cartella ftp del nas alla massima velocità consentita dalla rete LAN o WLAN dell'utente che dovrebbe essere sensibilmente superiore.

Attenzione inoltre che è uscita una nuova versione del firmware 1.06B04 che posto in prima pagina.

Sandro_DS

Citazione di: C@rciofone il 11 Febbraio 2013, 10:47:07Sandro_DS ha ragione su tutto e manifesta anche un'ottima conoscenza dell'uso del mezzo. Aggiungo solo che mi sentirei di dire che la lentezza della cam nel fare gli scatti potrebbe dipendere dalla velocità di upload dell'immagine via mail e quindi dalla velocità di upload della linea adsl e dalla velocità di risposta del server smtp di posta del provider. Nel caso di un NAS di rete, invece, la cam salverebbe le immagini sulla cartella ftp del nas alla massima velocità consentita dalla rete LAN o WLAN dell'utente che dovrebbe essere sensibilmente superiore.

Attenzione inoltre che è uscita una nuova versione del firmware 1.06B04 che posto in prima pagina.

Anzitutto, grazie del complimento ::) Inoltre, usando le tre web-cam, mi sono venuti in mente alcuni suggerimenti per qualche dispositivo aggiuntivo (a basso costo di produzione) e piccole modifiche sw che potrebbero rendere le webcam D-Link ancora più interessanti. A chi posso rivolgermi per proporli?

A parte l'interesse privato in atti d'ufficio... mi sono accorto anch'io che ritardi e malfunzionamenti dipendono dalla connessione ADSL e non dal dispositivo. Tuttavia rimango dell'idea che l'utilizzo di web-cam nelle proprie abitazioni costituisce un deterrente valido e - soprattutto - permette di acquisire esperienza in tema di connessioni a costi pressoché trascurabili (forse comprerò la mia quarta web-cam, ma dove la metterò? La mia casa non è poi tanto grande: la punterò verso l'esterno della finestra, così quando andrò in vacanza vedrò il tempo che fa...). :D

Carciofone

Sandro, considera anche la DCS 932L che ha la visione notturna.

Sandro_DS

Citazione di: C@rciofone il 12 Febbraio 2013, 07:04:58Sandro, considera anche la DCS 932L che ha la visione notturna.

Ci avevo pensato, ma è troppo cara (poco meno di 100 euro). Se avrò abbastanza soldi preferirò acquistare quella motorizzata.

Per quanto riguarda la luce, ho risolto il problema illuminando i locali con lampade a risparmio energetico connesse a dei timer, che le accendono automaticamente dal tramonto all'alba: ho notato che la quantità di luce di una sola lampada da 12 watt è sufficiente per ottenere immagini abbastanza dettagliate. E crea pure l'illusione che la casa sia abitata!

Sandro_DS

Ieri e oggi ho avuto un piccolo(?) problema con l'ultima webcam installata. Premetto che è fissata al vetro della finestra (ovviamente nella parte interna) con del nastro adesivo e che forse - ma ne dubito - le basse temperature di questi giorni abbiano influito sul corretto funzionamento.

Dunque...

Accedendo tramite lo smartphone capitava che non fosse visibile / attiva la terza webcam:
(la "Terza" webcam non è visibile al sistema; parzialmente oscurati i codici degli altru due dispositivi)
Dopo alcuni tentativi, e aver atteso un tempo congruo, compariva il seguente messaggio di errore:
(codice di errore)
Insistendo più volte - premendo ripetutamente il pulsante Riconnetti, chiudendo e riaprendo l'app, alla fine sono riuscito a vedere l'inquadratura, a scattare foto, eccetera.

1) Il problema si è verificato esclusivamente per la webcam indicata.
2) Del resto l'indicazione di errore si riferisce al server e non al router o al dispositivo.
3) Il problema sembra si risolva "da solo" dopo l'attesa di un po' di tempo.
4) Esaminando la webcam, il LED verde risulta correttamente acceso, ma ovviamente NON lampeggiante durante il tentativo di connessione, dimostrando quindi che non ci sono malfunzionamenti tra router e webcam (altrimenti il LED diventerebbe rosso).
5) Quale può essere la causa di questi periodici "Errori di risposta del server"? Finora non ho aggiornato il firmware, ma dubito che si tratti di FW o SW perché le altre webcam funzionano correttamente.

leomarley

ciao sandro,ti volevo dire che a me interessa la telecamera non tanto per motivi di sorveglianza;a me serve per sapere quello che succede!!!
c'ho una persona anziana a casa che mi manda al manicomio!!!!và bè lascia stare.... comunque vedo che ne sai parecchie.Però scusa,non ho capito se mi hai risposto
il modello con la sd non mi interessa(non è questa)
quindi ti rifaccio la domanda:QUESTA è compatibile con un nas d-link?
scusa è,sai non vorrei fare una spesa avventata
ciao e grazie

Carciofone

Citazione di: Sandro_DS il 12 Febbraio 2013, 14:04:52Ieri e oggi ho avuto un piccolo(?) problema con l'ultima webcam installata. Premetto che è fissata al vetro della finestra (ovviamente nella parte interna) con del nastro adesivo e che forse - ma ne dubito - le basse temperature di questi giorni abbiano influito sul corretto funzionamento.

Dunque...

Accedendo tramite lo smartphone capitava che non fosse visibile / attiva la terza webcam:
(la "Terza" webcam non è visibile al sistema; parzialmente oscurati i codici degli altru due dispositivi)
Dopo alcuni tentativi, e aver atteso un tempo congruo, compariva il seguente messaggio di errore:
(codice di errore)
Insistendo più volte - premendo ripetutamente il pulsante Riconnetti, chiudendo e riaprendo l'app, alla fine sono riuscito a vedere l'inquadratura, a scattare foto, eccetera.

1) Il problema si è verificato esclusivamente per la webcam indicata.
2) Del resto l'indicazione di errore si riferisce al server e non al router o al dispositivo.
3) Il problema sembra si risolva "da solo" dopo l'attesa di un po' di tempo.
4) Esaminando la webcam, il LED verde risulta correttamente acceso, ma ovviamente NON lampeggiante durante il tentativo di connessione, dimostrando quindi che non ci sono malfunzionamenti tra router e webcam (altrimenti il LED diventerebbe rosso).
5) Quale può essere la causa di questi periodici "Errori di risposta del server"? Finora non ho aggiornato il firmware, ma dubito che si tratti di FW o SW perché le altre webcam funzionano correttamente.

Potrebbe (condizionale) trattarsi di un problema simile a quello riscontrato da utenti di altri modelli di cam quando si inizia ad usarne più d'una.
Di default tutte le cam sono abilitate ad operare sulla porta 80 e per essere visionate dal sito devono ricevere una sequenza di comandi di on\off che patiscono gli inevitabili ritardi di risposta delle linee internet e della limitata banda di upload delle adsl casalinghe.
Per questa ragione una configurazione più corretta con più cam sulla stessa linea comporterebbe di impostare per ognuna una porta diversa.
Es. cam1 8000, cam2 8001, cam3 8002
Da quel momento in LAN la cam è visionabile con l'indirizzo:
IP_della_cam:8000
per la cam1 e così via. Il sito non ha problemi a gestirle in automatico.
Quando si cambia IP alle cam in LAN il loro funzionamento corretto dipende dalla compatibilità con il router che si possiede. Se è completa, basta attivare l'opzione upnp di router e cam e tutto va a posto; altrimenti occorre creare tre regole statiche di portforwarding esattamente come si farebbe per un programma come emule.
Per la cam1 ad es. si apre la porta esterna 8000 sull'ip fisso, o prenotato nel dhcp, della cam1 sulla porta 8000 interna.
Una volta cambiata porta alla cam la stessa va rimossa precauzionalmente dal sito e riregistrata mediante l'apposita utility di configurazione, perchè il sito potrebbe non sapere su quale nuova porta cercarla.

Sandro_DS

Citazione di: C@rciofone il 14 Febbraio 2013, 10:53:36Per questa ragione una configurazione più corretta con più cam sulla stessa linea comporterebbe... [eccetera]
...azz... e mo me lo dite! Proprio stamattina ho comprato la QUARTA webcam (è ancora imballata!) e comunque mi sono accorto(!) che in realtà non mi serve(!!). Poco male, la rivenderò a un mio conoscente che, dopo aver visto il mio sistema di sorveglianza, sbava per averne uno identico.

Mi riprometto, tuttavia, di verificare quanto descritto, sperando di non incasinare tutto. Male che vada, un bel reset HW e rimetto tutto come prima. O no?  ???

Citazione di: leomarley il 13 Febbraio 2013, 18:41:34ciao sandro,ti volevo dire che a me interessa la telecamera non tanto per motivi di sorveglianza;a me serve per sapere quello che succede!!!
c'ho una persona anziana a casa che mi manda al manicomio!!!!và bè lascia stare.... comunque vedo che ne sai parecchie.Però scusa,non ho capito se mi hai risposto
il modello con la sd non mi interessa(non è questa)
quindi ti rifaccio la domanda:QUESTA è compatibile con un nas d-link?
scusa è,sai non vorrei fare una spesa avventata
ciao e grazie
Ti ringrazio del complimento, ma la mia esperienza è limitata all'installazione di tre (per ora...) webcam D-Link  DCS-930L collegate wi-fi a un (vecchiotto ma valido) router D-Link DSL-G624T connesso a linea flat Infostrada ADSL e monitorate con Samsung Galaxy Note 1 tramite app mydlink Lite.
Per quello che ho visto su Google (ma potrei sbagliarmi) un nas è un sistema HW / SW che permette di registrare filmati da web-cam connesse. Non so se la DSL-G624T possa essere connessa al nas D-Link, né conosco il prezzo di un nas, ma penso che sia elevato.

Comunque:

Se hai bisogno di controllare a distanza la persona anziana (occhio alla privacy!) un sistema come il mio penso sia valido. Se, invece, hai bisogno di conservare (lunghi) filmati che possano testimoniare ciò che succede in casa, ovviamente no.

Ti consiglio di descrivere meglio le tue esigenze in modo da trovare una soluzione.

Carciofone


Sandro_DS

Premessa:
Per visualizzare le inquadrature delle videocamere, collegandosi (da PC) al sito https://eu.mydlink.com/entrance è possibile non solo visualizzare la password, ma addirittura intervenire sulle diverse impostazioni, fino a rimuovere il dispositivo selezionato. Usando con uno smartphone l'app MyDlink Lite, invece, è possibile solo controllare ciò che le wecam inquadrano.

Ho notato che se si controllano contemporaneamente (per es. con un PC e uno smartphone) le webcam, il sistema non entra in conflitto e permette la visione da entrambe le postazioni (forse è possibile farlo anche da più postazioni, ma non l'ho verificato).

Domanda:
Vorrei comunicare, a persona di fiducia, PW e indirizzo e-mail per consentirle - limitatatmente a ovvi motivi di sicurezza - di esaminare le webcam a suo piacimento, ma senza concedere le credenziali di accesso alle impostazioni avanzate. C'è un modo per ottenere questa possibilità?

Della serie "Fidarsi è bene ma..."

Sandro_DS

Citazione di: C@rciofone il 09 Marzo 2013, 15:35:22Nuovo Firmware
DCS-930L 1.08B04 <- new
Ho aggiornato le mie tre DCS-930L e in effetti è stato molto più semplice di quello che temessi. Riassumo - che i newbi (come me) - le semplici fasi da seguire per aggiornare il firmware:

1) Spegnere la webcam, collegarla al router tramite cavo (NON wireless!) e accenderla. Il led diventerà rosso, poi si spegnerà, poi lampeggerà... per farla breve, attendere che il led diventi verde e rimanga fisso, non lampeggiante.

2) Collegarsi al router tramite PC con il solito indirizzo; dovrebbe essere http://192.168.1.1 ma nel vostro (strano) caso potrebbe essere diverso. Avete dimenticato la PW? Ahi, ahi ahi... Se non l'avete mai cambiata, dovrebbe essere uguale per nome utente e password (admin). Se l'avete cambiata, ma non  ve la ricordate...

3) Rintracciate la schermata / scheda Lan Clients e individuate l'indirizzo IP della webcam che volete aggiornare. Dovrebbe essere uguale all'indirizzo di prima, tranne l'ultima cifra (esempio: 192.168.1.4). Aprite una nuova scheda del browser e digitate l'indirizzo IP. Anche in questo caso verrà chiesto userID e password (se non le ricordate...)

4) Per essere sicuri che state lavorando con la webcam giusta (potreste averne due o tre) selezionate la scheda Video in diretta e verificate che l'inquadratura visibile sia proprio quella della webcam che state per aggiornare.

5) Selezionate la scheda Manutenzione e cliccate sul link di sinistra Aggiornamento firmware.

6) Rintracciate il file dcs930l_v108_b4.bin (l'avete scaricato e memorizzato sul PC, vero?) e premete il pulsante Carica.

7) Pregate che non vada via la corrente durante i 140 secondi della durata dell'aggiornamento...

8) Fatto! Tutte le impostazioni precedenti rimangono inalterate. Il miracolo si è compiuto.

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