Menu principale

DSL-3788 Modem Router VDSL/ADSL Wi‑Fi AC1200

Aperto da m4ss1, 08 Febbraio 2020, 09:15:39

m4ss1

D-Link DSL-3788

Modem Router VDSL2/ADSL2+ Wi‑Fi AC1200


- Modem Router VDSL2 / ADSL2+ Wi-Fi AC1200 Dual-Band Gigabit versatile ad alte prestazioni adatto per le abitazioni o gli uffici di piccole dimensioni. Adatto per connessioni in fibra FTTC fino a 100 Mbps, ADSL2+, oppure da collegare mediante porta ethernet WAN posteriore come le Eolo, Telemar etc.

- Tecnologia Wireless 1200AC, che offre velocità Wi-Fi combinate fino a 1.2 Gbps (867 AC + 300 N); il router opera allo stesso tempo sulle bande wireless 2,4 GHz e 5 GHz, usando la tecnologia dual-band e le 2 antenne contemporaneamente

- Possibilità di navigare in Internet, chattare e inviare e-mail usando la banda 2,4 GHz sul tuo smartphone o tablet e contemporaneamente godere di contenuti digitali in streaming, partecipare a giochi on-line o telefonare tramite Internet sulla banda 5 GHz con il computer o lo smart TV.

- La Porta USB 2.0 consente di collegare una penna USB per condividere istantaneamente documenti, film, immagini e musica. Puoi trasferire la tua libreria musicale su una penna USB e condividerla con tutti i dispositivi presenti in casa. Puoi mostrare le foto sulla TV del soggiorno mentre un membro della famiglia guarda un film sul computer.

- Il DSL-3788 è retrocompatibile con i dispositivi wireless 802.11n, 802.11g and 802.11b, pertanto garantisce la compatibilità con una vasta gamma di dispositivi wireless. Inoltre, include 4 porte Gigabit Ethernet per il collegamento di PC, server di stampa e altri dispositivi predisposti.

- Molto facile da configurare e sicuro. Grazie alla cifratura WPA/WPA2 e al doppio firewall attivo integrato (SPI e NAT), potrai avere la tranquillità di una rete affidabile per effettuare acquisti on-line e usare l'home banking in sicurezza. Non supporta nativamente telefoni analogici VoiP.

Documentazione
Scheda tecnica
Manule utente (inglese)

Firmware
DSL-3788 Rev All 1.01R1B036 EU 20220929 -> Attenzione: per tutte le versioni Ax e Bx
DSL-3788 Rev B2 1.00r1b025 ALL multi 20191031 con note di versione incluse - NB: la traduzione italiana non funziona, usare l'inglese.

E' disponibile su Amazon ed altri eStore come Unieuro, Mediaworld, Eprice etc.

m4ss1


Pondera

Per adesso è presente la solita documentazione sugli FTP del nostro continente EU & DE ed anche sul TSD TW. Sui siti europei è presente solo sulla Guida ai prodotti D-Link 2020, tra le altre cose indicato anche come compatibile AC Wave 2.
C'è pure la prima versione FW solo che, a differenza dei due fratelli minori di sigla, ha anche l'header compresso inclusa l'eventuale firma. Però possiamo gia fare qualche speculazione...
Presumibilmente, dallo stesso disegno dell'involucro plastico dei due precedenti e dalla lunghezza file fw simile, dovrebbe essere motorizzato MediaTek. Le antenne esterne sono un'ottimo miglioramento hardware visto che ci siamo resi conto, con tutti i modelli precedenti, che le antenne esterne danno rese migliori sulla distanza di ricezione del segnale senza fili.
Il nome del firmware indica revisione B2 e potremmo supporre un avanzamento del modello precedente che si è meritato anche un corrispettivo avanzamento nella sigla.
Quindi i presupposti sono tutti positivi... ^-^

minetto

Buongiorno a tutti,
dopo anni di onorato servizio il mio vecchio Modem Router DSL-2640B mi ha abbandonato :( , mai avuto problemi!

Ho dunque comprato il Modem Router DSL-3788 ma da subito ho riscontrato un problema di lentezza quando si trovano a navigare più device contemporaneamente.
Carico che prima veniva sopportato egregiamente.

Avete consigli? Magari aggiornare il firmware? Ad oggi quello installato è:

CitazioneVersione corrente firmware: EU_1.00
Data firmware: 28/11/2019-15:39:13

Grazie a chiunque vorrà rispondere.  :)

.fega.

Citazione di: minetto il 19 Ottobre 2020, 14:52:52Magari aggiornare il firmware?
Ciao, al momento non ci sono nuovi firmware.
Citazione di: minetto il 19 Ottobre 2020, 14:52:52ho riscontrato un problema di lentezza quando si trovano a navigare più device contemporaneamente.
Se puoi cerca di separare le due reti wireless, usando due nomi diversi, in modo da non saturare solo una banda.

minetto

Citazione di: .fega. il 30 Ottobre 2020, 18:56:24Se puoi cerca di separare le due reti wireless, usando due nomi diversi, in modo da non saturare solo una banda.

Intendi assegnare due nomi diversi ai 2.4GHz e 5GHz? Se è così i 5GHz sono spenti, non avendo nessun dispositivo che li supporta  :(

 

Pondera

Citazione di: minetto il 19 Ottobre 2020, 14:52:52Ho [...] comprato il Modem Router DSL-3788 ma da subito ho riscontrato un problema di lentezza quando si trovano a navigare più device contemporaneamente.
Carico che prima veniva sopportato egregiamente [col DSL-2640B].

Quali dispositivi si collegano via senza fili?
Con quale gestore ti connetti?
Come hai configurato le sezioni seguenti?

- Settings>Wireless>Advanced Settings
- Settings>Internet




Citazione di: minetto il 19 Ottobre 2020, 14:52:52dopo anni di onorato servizio il mio vecchio Modem Router DSL-2640B mi ha abbandonato [...] mai avuto problemi!

Che revisione hardware è? Cosa è successo: non si accende più?

minetto

Citazione di: Pondera il 31 Ottobre 2020, 09:17:35Quali dispositivi si collegano via senza fili?

2 portatili e 2 smartphone, ho notato che la connessione si inchioda se uno di questi manda una email con allegati (basta un pdf) o quando partono gli aggiornamenti

Citazione di: Pondera il 31 Ottobre 2020, 09:17:35Con quale gestore ti connetti?

Tim (ovviamente non fibra)

Citazione di: Pondera il 31 Ottobre 2020, 09:17:35Come hai configurato le sezioni seguenti?

- Settings>Wireless>Advanced Settings




Citazione di: Pondera il 31 Ottobre 2020, 09:17:35- Settings>Internet



Citazione di: Pondera il 31 Ottobre 2020, 09:17:35Che revisione hardware è? Cosa è successo: non si accende più?

Non ricordo, con il fatto che si riscaldava lo avevo messo di taglio, in un equilibrio precario e chi si occupa delle pulizie me lo ha fatto cadere troppe volte e all'ultima non è sopravvissuto, non navigava più ed era impossibile accedervi, ma credimi andava benissimo, ho quasi pianto quando l'ho visto a terra  :(  :)

.fega.

Citazione di: minetto il 31 Ottobre 2020, 17:27:29ho notato che la connessione si inchioda se uno di questi manda una email con allegati (basta un pdf)
:o
Se un portatile lo colleghi con il cavo hai lo stesso problema?
Te lo chiedo per capire se è un problema della rete wifi.

minetto

#9
Citazione di: .fega. il 31 Ottobre 2020, 20:20:59:o
Se un portatile lo colleghi con il cavo hai lo stesso problema?
Te lo chiedo per capire se è un problema della rete wifi.

Ciao .fega.
scusa il ritardo, ma tra lavoro e altri impegni non ho mai avuto il tempo per rispondere.

Alla fine il modem, dopo rallentamenti esponenziali, ha smesso di funzionare, anche il reset manuale non rispondeva.

Sostituito immediatamente senza il minimo problema.

Anche questo, però, presenta gli stessi Problemi:

  • La velocità di navigazione rallenta se sono più device a farlo contemporaneamente (ma è sopportabile)
  • Se un device fa un upload, vuoi una email con allegati, un trasferimento in ftp o un caricamento video su un social il rallentamento impedisce la navigazione (ho fatto il test anche via cavo è lo stesso)

Mi sono sempre trovato benissimo con i modem/router Dlink, quindi volevo sapere se c'è qualche riscontro da parte vostra con questo particolare modello o è un caso particolarmente sfortunato il mio?

Magari è in gestazione un nuovo firmware?

Grazie a tutti per i consigli.  :) 

Carciofone

#10
Attenzione che la configurazione wireless del modello dopo un reset alle condizioni di fabbrica non è adatta al mercato italiano, ma è prefigurata per il mercato inglese e commonwelt in genere.
Occorre quindi accedere alle impostazioni avanzate delle radio Wifi ed impostare la sola crittografia WPA2 AES e come Paese l'Italia.

@minetto: poichè è un titico caso di rallentamento generale del router il riallineamento ADSL, poichè avevi un DSL-2640B immagino tu abbia una ADSL2+ con qualche operatore. Sei sicuro che il router sia configurato correttamente e non per la fibra FTTC?
Hai sostituito il filtro ADSL verificando di aver correttamente inserito il cavetto dati ADSL nella giusta presa e non in quella telefonica?

minetto

Scusate il ritardo con il quale rispondo ma vado sempre per uno! :) Grazie a tutti per l'interessamento dimostrato.   

@Carciofone: sono imbarazzato nell'ammettere che per tutto il tempo che ho spulciato tutte le configurazione del router non abbia mai visto la scelta del paese, come ho messo Italia tutto ha funzionato alla perfezione. Evidentemente sono stato condizionato dal precedente tentativo, dando per scontato alcune cose.
Come sempre D-Link non delude mai :) .
Grazie mille, il tuo occhio onniveggente ha fatto centro!  :)

P.S.
Ovviamente hai ragione ho una ADSL2+ con TIM, ma questo router andrebbe bene anche se passassi alla fibra con lo stesso operatore? Grazie ancora per l'aiuto!

m4ss1

Citazione di: minetto il 21 Febbraio 2021, 09:07:23ma questo router andrebbe bene anche se passassi alla fibra con lo stesso operatore?
Ciao, si va bene anche per la FTTC ma non è compatibile con il profilo a 35b (200 Mbps), la velocità massima teorica sarà di 100 Mbps. Non sarà possibile inoltre utilizzare la linea telefonica per le chiamate (VoIP).


minetto

Citazione di: m4ss1 il 21 Febbraio 2021, 15:22:01Ciao, si va bene anche per la FTTC ma non è compatibile con il profilo a 35b (200 Mbps), la velocità massima teorica sarà di 100 Mbps. Non sarà possibile inoltre utilizzare la linea telefonica per le chiamate (VoIP).

Grazie m4ss1 per la delucidazione, nella mia zona al massimo si viaggia a 100 Mbps quindi andrebbe bene, ma se volessi usare anche la linea VoIp che router D-Link mi consiglieresti?

Se posso ne approfitto per farti un altra domanda (se devo aprire un altro post dimmelo che lo faccio tranquillamente) sto provando a connettermi ad una vpn con un notebook dato a mia sorella per lo smart working ma appena mi collego salta internet, come mi scollego tutto torna perfetto. Ma devo aprire qualche porta sul router? 

m4ss1

Citazione di: minetto il 21 Febbraio 2021, 16:44:21ma se volessi usare anche la linea VoIp che router D-Link mi consiglieresti?
Per ora l'unico modello disponibile è il DVA-5593.

Citazione di: minetto il 21 Febbraio 2021, 16:44:21to provando a connettermi ad una vpn con un notebook dato a mia sorella per lo smart working ma appena mi collego salta internet
Non devi aprire le porte ma modificare la VPN, in pratica non deve instradare tutto il traffico (compreso internet) verso rete della VPN.
Non so che tipo di VPN stai utilizzando... prova così:
1. Premi insieme i tasti Windows e R, nella finestra Esegui scrivi ncpa.cpl
2. Seleziona la scheda di rete della VPN, clicca con il tasto destro e seleziona proprietà;
3. Seleziona il menu Rete e fai doppio click sopra Protocollo Internet versione 4;
4. Clicca su Avanzate e togli il segno di spunta da Usa gateway predefinito su rete remota.


Potrebbe esserci inoltre un conflitto di indirizzi IP con la rete locale e la rete remota in VPN.

minetto

Grazie m4ss1 per la disponibilità, purtroppo non ho i diritti di amministratore e non mi fa fare alcuna modifica, farò chiamare dal lavoro con un intervento in desktop remoto.
Buona giornata!

endepa

Salve a tutti. Ho acquistato un DSL-3788 e ho provato a configurarlo per una connessione ADSL con TelecomItalia.
Dopo essersi autenticati, si arriva alla prima schermata di "benvenuto".
L'interfaccia è semplice ed intuitiva. Imposto come "WAN Tipo d'accesso" -> "ADSL". Paese - Italy e come ISP -> Telecom Italia. Una volta impostati questi tre parametri, si ottengono i valori preimpostati:
VPI: 8
VCI: 35
ID VLAN: 0

Tuttavia cliccando il tasto "Avanti", non succede nulla. Rimane tutto così com'è.

Cosa non ho considerato?

Grazie

m4ss1

Citazione di: endepa il 05 Maggio 2021, 21:58:50Tuttavia cliccando il tasto "Avanti", non succede nulla. Rimane tutto così com'è.
Fai il login usando l'inglese (menu in alto a destra) e riprova  :)
Versione del firmware?

Donzauker

Ciao.
Ho appena preso il DSL-3788 perchè mi sto per collegare alla TIM via VDSL (quindi FTTC), se arriverò a 30 Mbs sarà tanto. Ho letto le specifiche richieste da TIM per i modem e ci sono alcuni parametri non supportati  :o da questo:
spettro 35b
Retransmission (ITU-T G.998.4)
Vectoring (ITU-T G.993.5)
Sono sorpreso e mi chiedo lo rimando ad Amazon e ne prendo un altro o funziona lo stesso??
Grazie!

frankilo

ciao, ho il 3788 smontato e briccato (si e' corrotto il fw dopo pochissimi mesi di vita durante un riavvio).
Se interessa posso dare piu' info hardware guardando lo stampato (o mettere foto).
Purtroppo dlink non mi ha dato alcun firmware da caricare sulla recovery (quello che si trova nei vari ftp e' criptato e non digeribile dal recovery) quindi ora e' un mero fermacarte.
Il telnet seriale funziona quindi sono riuscito ad avviare la recovery e leggere un po' di cosette nella memoria flash ma nulla che mi aiutasse a ripristinarlo.
Se qualcuno ha modo di recuperare un firmware NON CRIPTO.... rimango tutt'orecchie!
cheers

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari