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DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

jNash

Sapete se con l'ultimo firmware si può abilitare il server DLNA? Grazie.

m4ss1


FERRARI81

Buongiorno ho il modem aggiornato da un po' alla DVA-5592_A1_WI_20191219
mi sono accorto solo ora che la velocità del wireless sul 2.4 è imbarazzante: con qualsiasi device "attaccato" (nel senso di vicinanza) al router non vado a più di 8-10 Mps (contro gli 80 degli stessi device quando usano i 5 GHz)

Quando ho fatto questa prova, il modem era sul canale 11 e mi sembrava abbastanza buona la situazione "intorno"
Abilitati i canali b e g oltre alla n, non è cambiato nulla

bovirus

@FERRARI81

E' un discorso ripetuto centinaia di volte.

E i dettagli forniti sono insufficienti.

La velocità non ha una relazione diretta con la distanza client/modem.

La velocità dipende da n fattori personali (client usato/applicazione usata/disturbi/sovrapposizioni reti/modo testare velocità/etc).

joeh

Salve a tutti cerco una dritta per un problema con il modem in questione.
Il mio problema si è verificato dopo aver riavviato il modem da interfaccia web.
Led verde Power + led VoIP rosso e tutti gli altri spenti.
Provato il reset dal foro ma ora si accende solo il led verde del Power.
Ho notato che se provo a fare il reset tutte le luci si accendono rosse fisse ma poi non si riavvia se premo per dopo alcuni secondi (come se ripetessi il reset), passano a verde lampeggiante e poi si riaccende solo Power.
Il fw è il 201912 quindi l ultimo disponibile.
Dovrei poter accedere in rrcovery visto che se premo per 10 secondi prima di accendere il tasto Power posteriore, il led Power diventa rosso.

Suggerimenti per ripristinarlo o magari se qualcuno è già incappato in questo tipo di situazione... Grazie a tutti in anticipo

FERRARI81

#2205
Citazione di: bovirus il 10 Maggio 2020, 17:03:32@FERRARI81

E' un discorso ripetuto centinaia di volte.

E i dettagli forniti sono insufficienti.

La velocità non ha una relazione diretta con la distanza client/modem.

La velocità dipende da n fattori personali (client usato/applicazione usata/disturbi/sovrapposizioni reti/modo testare velocità/etc).

In effetti ho omesso di dire che i test sono fatti a parità di condizioni (stesso PC e stesso cellulare), switchandoli prima sui 2.4 e poi sui 5 GHz. (Non ho band steering attivo, le reti a frequenza diversa hanno nomi diversi)
Fatta simulazione sia con fast.com che con speedtest.net, da PC con Firefox, da cellulare con Chrome.

Nel momento del test non c'era alcun altro device associato al mio router se non quello dove eseguivo lo speedtest

bovirus

@joeh

Riesci ad accedere all'interfaccia web?
Prova un ripristino da interfaccia web.

joeh

Citazione di: bovirus il 11 Maggio 2020, 08:12:46@joeh

Riesci ad accedere all'interfaccia web?
Prova un ripristino da interfaccia web.

Niente ho provato ma non accede alla interfaccia web.

Vito Commisso

#2208
Qualcuno mi può aiutare? mi servirebbe un aiuto passopasso per configure il Voip sul router DVA 5592 con rete  Windtre
Grazie in anticipo

bovirus

@Vito Commisso


Per poter ricevere un aiuto è fondamentale essere il più precisi e descrittivi possibili.

Modem brandizzato Wind o modem non brandizzato?
Versione firmware?

Vito Commisso

Il firmware è DVA-5592_A1_WI_20191219. Il modem non so se è brandizzato, un annetto fa mi fu fornito da Wind Infostrada. Internet dopo la registrazione funziona regolarmente. Wind tre mi ha fornito i dati per il voip, che sono i seguenti:pw...., username 39 numero di telefono, dominio windtre.it,server proxy:voip.windtre.it. Se puoi aiutarmi ti sarò molto grato. Il call center mi ha risposto che mi devo arrangiare ed è da stamattina che sto impazzendo. La spia phone è accesa sul rosso. Ti ringrazio ancora e ti saluto in attesa di una tua risposta.

bovirus

@Vito Commisso

C'è qualcosa che non capisco.

Il modem è di Windtre
La linea è di Windtre e il call center Windtre ti ha detto che con il modem che ti hanno dato loro e ti devi arrangiare?
Ma non ha senso.
Inoltre se il modem è brandizzato Windtre e la linea è di di Windtre non bisogna fare nulla.

Prova con un reset del mdoem.

Vito Commisso

Forse non mi sono spiegato. Il modem a suo tempo mi fu fornito da Wind Infostrada, successivamente sono passato ad altro operatore e il modem è rimasto di mia proprietà. Adesso ho fatto il contratto senza la fornitura del modem visto che l'avevo già. Penso che i parametri sono diversi ecco perché non funziona il voip. Prima di fare il contratto ho chiesto se il modem andava bene e mi hanno risposto che andava benissimo. Pensi che ci sia qualcosa da fare? I dati che ti ho elencato me li hanno forniti da Windtre. Riuscirai ad aiutarmi? Ti ringrazio di nuovo e ti saluto.

joeh

Citazione di: Vito Commisso il 11 Maggio 2020, 21:04:18Forse non mi sono spiegato. Il modem a suo tempo mi fu fornito da Wind Infostrada, successivamente sono passato ad altro operatore e il modem è rimasto di mia proprietà. Adesso ho fatto il contratto senza la fornitura del modem visto che l'avevo già. Penso che i parametri sono diversi ecco perché non funziona il voip. Prima di fare il contratto ho chiesto se il modem andava bene e mi hanno risposto che andava benissimo. Pensi che ci sia qualcosa da fare? I dati che ti ho elencato me li hanno forniti da Windtre. Riuscirai ad aiutarmi? Ti ringrazio di nuovo e ti saluto.
Fai un reset hardware del modem, dal tastino posteriore con la aiuto di uno stuzzicadenti.
Al riavvio prende in automatico i dati del VoIP, infine ricorda di attivare la linea dalla pagina di registrazione Infostrada/windtre

Vito Commisso

Ho eseguito le operazioni suggerite e ora il telefono funziona sia in entrata che in uscita. Grazie per avermi aiutato. Buona notte.

Nino Zappilla

#2215
Citazione di: FERRARI81 il 10 Maggio 2020, 16:52:01Buongiorno ho il modem aggiornato da un po' alla DVA-5592_A1_WI_20191219
mi sono accorto solo ora che la velocità del wireless sul 2.4 è imbarazzante: con qualsiasi device "attaccato" (nel senso di vicinanza) al router non vado a più di 8-10 Mps (contro gli 80 degli stessi device quando usano i 5 GHz)

Quando ho fatto questa prova, il modem era sul canale 11 e mi sembrava abbastanza buona la situazione "intorno"
Abilitati i canali b e g oltre alla n, non è cambiato nulla

Buongiorno a tutti, sono nella stessa identica situazione. Da 5 giorni il Wifi 2.4 ghz è diventato inutilizzabile (velocità inferiori a 3 Mps, massimo massimo 30 Mps). Sono sicuro che non ci fossero questi problemi i giorni/mesi precedenti.
Anche nel mio caso, la banda 5 ghz funziona perfettamente alla massima velocità.

Situazione:
-il band steering è sempre stato disabilitato
-pianificazione sempre stata disabilitata
-firmware 20191219 (ho sempre avuto quello, fin dal primo giorno)
-rete WindTre
-impostati i DNS di Google da circa 2 mesi

Prove effettuate (con circa 6 devices diversi)
-rinominati i 2 access point (anche per semplificare le prove) in AP24 e AP5 (anche per fare in modo che tutti i disposiviti associati precedentemente non interferissero)
-rimossa opzione powersave (abilitata fin dal primo giorno)
-provati diversi canali
-provate bande 20, 40 e auto (successivamente anche io ho riabilitato tramite telnet le modalità b e g)
-impostata Potenza trasmessa al 100%

Il Wireless a 2.4 rimane inutilizzabile.

Nella pagina statistiche leggo:
Errori Trasmessi:884
Errori Ricevuti:639085
(numeri che non so interpretare.. pacchetti al minuto ...?)

Sono disponibile a fornire altre informazioni e a fare qualsiasi prova
(ho effettuato il ripristino impostazion di fabbrica senza alcuna miglioria; a questo punto mi rimarrebbe il downgrade del firmware, che proverei proprio come ultima spiaggia)

Grazie

Edit:
Dopo 4 ore di prove, credo di avere trovato la causa dell'anomalia (non la soluzione): impostando manualmente la banda a 20mhz, ho una media di 35-40 mps, se invece imposto 40mhz, la connessione è instabile e va da 2 a 20mps.
Non è neppure una questione di canali (a parità di canali a 20mhz è stabile, a 40mhz è instabile). Prima avevo la banda di auto (deduco che nei momenti in cui ero a 2 mps, fosse su banda 40mhz).
Secondo voi si tratta di qualche interferenza che è saltata fuori in questi giorni?

.fega.

Citazione di: Nino Zappilla il 16 Maggio 2020, 17:57:23Dopo 4 ore di prove, credo di avere trovato la causa dell'anomalia (non la soluzione): impostando manualmente la banda a 20mhz, ho una media di 35-40 mps, se invece imposto 40mhz, la connessione è instabile e va da 2 a 20mps.
Non è neppure una questione di canali (a parità di canali a 20mhz è stabile, a 40mhz è instabile). Prima avevo la banda di auto (deduco che nei momenti in cui ero a 2 mps, fosse su banda 40mhz).
Secondo voi si tratta di qualche interferenza che è saltata fuori in questi giorni?
Si e potrebbe essere anche un dispositivo connesso che causa il rallentamento.
Ti consiglio di andare a tentativi disconnettendoli dalla rete.

Citazione-provati diversi canali
Hai fatto prima una scansione dei canali più liberi?
Io uso app tipo WiFiAnalizer (opensource)

bovirus

@Nino Zappilla

Io collegherei sempre un dispositivo alla volta e verificherei che con l'opzione 20/40 MHz funzioni con prestazioni normali.

Questo per verificare se e quale dispositivo ha problemi con l'opzione 20/40 MHz.

Nino Zappilla

Le prove le avevo fatte con un solo dispositivo. Continuando con le prove, ho visto che nemmeno l'opzione 20 mhz garantisce continuità:una volta che ho connesso tutti i dispositivi, il problema si è ripresentato.
È possibile che uno dei dispositivi (es. Un portatile molto vecchio), una volta connesso, mandi in tilt il router? (Addirittura anche dopo che ho spento il vecchio portatile). Sono impressioni, perché purtroppo non sono ancora riuscito a trovare causa e soluzione..

.fega.

Citazione di: Nino Zappilla il 17 Maggio 2020, 15:17:00È possibile che uno dei dispositivi (es. Un portatile molto vecchio), una volta connesso, mandi in tilt il router?
Si è possibile.

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