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DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

m4ss1

Citazione di: Iceman2 il 14 Aprile 2020, 14:42:50E' riapparso il mixed mode?
Si

Invece di fare il reset esegui questi comando collegandoti al router con Putty o un altro terminale SSH/Telnet
Come nome utente e password usa quelli che hai configurato nel router.

telnet 192.168.1.1
login as: admin
admin@192.168.1.1's password: xxxxxx

Dopo il login scrivi

configure
interface
wifi Radio1
standard add b
standard add g
configsave
exit
exit
exit
exit

andybozy

#2141
Salve a tutti,
allora, ho una linea FTTH con modem dva 5592 fornita da wind.
Il Voip della linea fornita da loro viene instradata su VLAN 836 mentre internet su VLAN 835.
Il mio obbiettivo e far funzionare Voip di altre parti come sinfonia è andato a buon fine modificando l'interfaccia di uscita (Outbound Interface) da vlan 835 a vlan 836.

Il mio secondo obbiettivo è di far funzionare contemporaneamente le due linee Voip.
Il problema è che l'interfaccia non mi da, apparentemente, la possibilità di scegliere l'interfaccia per ogni profilo o linea, ma tutte le linee e profili usano sempre la stessa interfaccia.

Come posso far funzionare contemporaneamente la linea Windtre sull'interfaccia 836 e la line CloudItalia/sinfonia su interfaccia 835?

info: Firmware Version: DVA-5592_A1_WI_20191219


andybozy

Citazione di: bovirus il 04 Aprile 2020, 18:03:45@andybozy

Secondo me no.
Perchè al gestione della linea è gestuita dall'SFP o dal device collegato alla porta porta WAN e non dal modem.
Cosa ti servono quei dati connessione FTTH?


Attualmente nulla, pura curiosità.:)

andybozy

#2143
Citazione di: m4ss1 il 14 Aprile 2020, 15:20:51Si

Invece di fare il reset esegui questi comando collegandoti al router con Putty o un altro terminale SSH/Telnet
Come nome utente e password usa quelli che hai configurato nel router.

telnet 192.168.1.1
login as: admin
admin@192.168.1.1's password: xxxxxx

Dopo il login scrivi

configure
interface
wifi Radio1
standard add b
standard add g
configsave




Ti vedo molto esperto, hai per caso un modo per far funzionare in modo ottimale il wifi 5ghz?
impostato ac e ampiezza canale 160 dovrebbe andare fino a 867Mbps invece mi risulta andare al massimo a 600Mbps. (test fatti successivamente)
Comunque il modem supporta 2 stream quindi dovrebbe andare oltre la portante della linea di 1Gb. invece va solo fino a 600. Come posso massimizzare le impostazioni wifi?
allego la configurazione attuale:

DLINK(cfg-intf-wifi:Radio2)# show

----------------------------------------------------------------------
Alias                                    | Radio2
AutoChannelEnable                        | true
AutoChannelRefreshPeriod                 | 86400
AutoChannelSupported                     | true
LockoutPeriod                            | 28800
RadarSwitchCount                         | 0
InterferenceSwitchCount                  | 0
ChannelSwitchReason                      | Auto
LastChannelSwitchTime                    | 2020-04-14T16:05:05Z
DFSReentryTimer                          | 1921
Enable                                   | true
ExtensionChannel                         | Auto
GuardInterval                            | Auto
IEEE80211hEnabled                        | true
IEEE80211hSupported                      | true
LastChange                               | 32
LowerLayers                              |
MCS                                      | -1
Name                                     | wl0
OperatingChannelBandwidth                | 160MHz
RegulatoryDomain                         | US
UseE0Rev938RegulatoryDomain              | true
Status                                   | Up
SupportedFrequencyBands                  | 5GHz
OperatingFrequencyBand                   | 5GHz
SupportedStandards                       | a,n,ac
OperatingStandards                       | ac
TransmitPower                            | 100
TransmitPowerSupported                   | -1,25,50,75,100
Upstream                                 | false
gmodeProtection                          | true
nProtection                              | true
WMMGlobalEnable                          | true
WMMGlobalNoAck                           | false
STBC_Rx                                  | false
STBC_Tx                                  | true
AMPDU                                    | true
SetChannel                               |
BasicDataTransmitRates                   | 6,12,24
OperationalDataTransmitRates             | 6,9,12,18,24,36,48,54
Label                                    |
UNII1_ONLY                               | false
InterferenceAvoidance                    | false
InterferenceAvoidanceThreshold           | 8
InterferenceOverride                     | -1
AirTimeFairnessEnable                    | false
TxopBase                                 | 40
Inbss                                    | 2
MaxAssociatedDevices                     | 128
ZeroWaitDFSEnable                        | false
ZeroWaitDFSSupported                     | true
ChanimState                              |
TimeSchedulerEnable                      | true
TimeScheduler                            | Profile2
ServiceActivated                         | true
Channel                                  | 36
ChannelsInUse                            |
CurrentExtensionChannel                  | None
MCSset                                   | 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15
VHT_MCSset                               | 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11
SupportedSpatialStreams                  | 4
MaxBitRate                               | 0
PossibleChannels                         | 36,40,44,48

Grazie in anticipo a chiunque voglia contribuire:)

bovirus

@andybozy

Il transfer rate è funzione sia del modem sia dei client utilizzati.
Sei sicuro che i client che utilizzi non siano limitati a 433Mbit?
In base a quale considerazione affermi che il modem non va oltre 433Mbit?

andybozy

#2145
Citazione di: bovirus il 14 Aprile 2020, 19:03:09@andybozy

Il transfer rate è funzione sia del modem sia dei client utilizzati.
Sei sicuro che i client che utilizzi non siano limitati a 433Mbit?
In base a quale considerazione affermi che il modem non va oltre 433Mbit?

@bovirus
In base ad un errore di valutazione, in effetti adesso provando meglio va a circa 600 (580/620) forse non mi aveva ancora preso la configurazione ac 160mhz. Il test l'ho fatto adesso da più dispositivi in wifi. su diversi provider di test. Aggiungo che in particolare usando fast.com con Eth la rete va al limite di banda di 980Mb/1Gb mentre in wifi risulta limitato a circa 600.
Band steering disattivato e le due reti hanno nomi distinti. Con 1 o 3 client collegati le prestazioni sono sempre limitate a 600 se gli altri due non sono pesantemente attivi.

bovirus

@andybozy

Sinceramente non credo sia un limite del modem ma della configurazione e dei client collegati, del server usato per i test, etc.
Non mi risulta di aver mai visto in giro prestazioni in  Wifi superiori ai 600Mbit.

m4ss1

Configurazione wireless di default:


Non mi sembra sia "bloccato" a 433 Mbps.

EDIT: come non detto, ho visto ora che hai modificato il  messaggio.

Citazione di: bovirus il 14 Aprile 2020, 19:37:56Non mi risulta di aver mai visto in giro prestazioni in  Wifi superiori ai 600Mbit.
Per adesso neanche io 😅

andybozy

#2148
Citazione di: andybozy il 14 Aprile 2020, 17:21:18Salve a tutti,
allora, ho una linea FTTH con modem dva 5592 fornita da wind.
Il Voip della linea fornita da loro viene instradata su VLAN 836 mentre internet su VLAN 835.
Il mio obbiettivo e far funzionare Voip di altre parti come sinfonia è andato a buon fine modificando l'interfaccia di uscita (Outbound Interface) da vlan 835 a vlan 836.

Il mio secondo obbiettivo è di far funzionare contemporaneamente le due linee Voip.
Il problema è che l'interfaccia non mi da, apparentemente, la possibilità di scegliere l'interfaccia per ogni profilo o linea, ma tutte le linee e profili usano sempre la stessa interfaccia.

Come posso far funzionare contemporaneamente la linea Windtre sull'interfaccia 836 e la line CloudItalia/sinfonia su interfaccia 835?

info: Firmware Version: DVA-5592_A1_WI_20191219



@m4ss1
Per caso mi riusciresti ad aiutare con quest'altro problemino? Vorrei far funzionare contemporaneamente due linee Voip connesse però a due interfacce diverse:
- La linea wind alla VLAN 836
- La linea CloudItalia all VLAN 835 (che di fatto è la vera linea internet)
Idee su come impostare interfacce diverse per profili Voip diversi?
O forse dovrei creare un bridge ed utilizzare quest'ultimo come interfaccia?
Cioè mi servirebbe un'interfaccia che contiene entrambe le interfacce vlan... sto impazzendo

Iceman2

Citazione di: m4ss1 il 14 Aprile 2020, 15:20:51Si

Invece di fare il reset esegui questi comando collegandoti al router con Putty o un altro terminale SSH/Telnet
Come nome utente e password usa quelli che hai configurato nel router.

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configure
interface
wifi Radio1
standard add b
standard add g
configsave




Wow grandissimo! Sei un mito!! "standard" era l'unica opzione che non avevo mai provato! Non aveva alcuna descrizione, nè il titolo mi sembrava significativo!
Grazie mille, funziona alla perfezione, riabilitato il mixed mode e connessi tutti i dispositivi!
Grande!!!

andybozy

#2150
sto diventando matto
Quando da terminale, sezione config - Voip  modifico l'outbound interface del modem:
DLINK(cfg-voip)# outboundInterface Wan\ VoIP
Command will be ineffective due being superseded by settings in "profile" submenu
In realtà funziona, se imposto qui, posso passare da una interfaccia vlan ad un altra.
Quando pero entro nel profilo specifico non esiste la outbound interface da modificare.

Questo mi da da pensare che scegliere outbound interface per ogni profilo separatamente è possibile.
Inoltre, cos'è outboundMarkInterface e che funzione ha Outbound Interface Auto Config ?
Sembrano non fare nulla se modificati.
Suggerimenti?

feuerbach81

Ciao a tutti!
Potrà sembrare un po' generico ma dall'ultimo push del firmware da parte di infostrada/wind3, ho notato che spesso da smartphone si verificano lag spikes non indifferenti (600, anche 1000ms a volte), che in alcuni momenti della giornata arrivano a ripetersi anche 1-2 volte ogni minuto.
La cosa non influenza minimamente lo streaming video sulle tv, ma fare un partita con un banalissimo clash royale (o qualsiasi altro gioco pvp) è un disastro. Stesso discorso per la PS4 che cerca partite con ping bassi e non ne trova.
Sto provando altri canali ma dubito che la cosa sia risolutiva, magari è da imputare alla quarantena e alla quantità di gente a casa?
Succede anche a voi?

bovirus

@feuerbach81

Credo sia imputabile alla situazione attuale.
Anche a casa mia internet è più lenta del solito.

happysurf

#2153
Citazione di: m4ss1 il 14 Aprile 2020, 15:20:51Si

Invece di fare il reset esegui questi comando collegandoti al router con Putty o un altro terminale SSH/Telnet
Come nome utente e password usa quelli che hai configurato nel router.

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configure
interface
wifi Radio1
standard add b
standard add g
configsave
Un saluto a tutto il forum.
Grazie per la dritta, ora sono tutti attivati anche se non possono essere cambiati flaggando con il mouse tranne la modalità n che rimane disattivabile.
In realtà la modalità b non mi serve per cui se volessi rimuoverla sempre con Putty quali sono i comandi corretti?
Grazie.

m4ss1

Citazione di: happysurf il 18 Aprile 2020, 08:09:06In realtà la modalità b non mi serve per cui se volessi rimuoverla sempre con Putty quali sono i comandi corretti?
Ciao
configure
interface
wifi Radio1
standard del b
configsave

qbprog

#2155
Salve a tutti, sono nuovo; uso da parecchio questo modem/router su una linea wind 200Mbps.

Da quanto lavoro in smartworking però ho notato che sistematicamente dopo qualche ora di utilizzo costante (collegamento a VPN, desktop remoto, videochiamate) etc... il router si BLOCCA.

Con blocca intendo dire che i led rimangono accesi (quelli dietro della lan lampeggiano) ma i collegamenti sia ethernet che wifi si bloccano completamente.

Provando a fare un ping all'ip del router o provando a collegarsi all'interfaccia web non si ottiene niente, e tutti i dispositivi non riescono a comunicare (sia ethernet che wifi).

Ho provato ad abilitare i log dall'interfaccia ma senza successo, nel senso che non si ottengono informazioni utili a capire il problema.

Il problema non dipende dall'apparecchio specifico perchè ne ho preso uno identico dall'ufficio e ha lo stesso problema.
Nelle impostazioni non ho trovato niente che potesse mitigare la cosa.

Ogni 3/4 ore riavvio e riparte.
A volte passa anche un giorno, a volte solo mezz'ora, poi si riblocca.
Non mi pare che sia un problema di temperatura.

Vi è mai capitato qualcosa di simile?
Come potrei fare a "debuggare" il problema, in primo luogo?

Grazie!
Thomas

jin1986

Ciao a tutti,

ho questo router DVA-5592 che mi ha fornito la WIND per attivazione FIBRA 1000 FTTH.
Il problema è il seguente; quando collego lo smart TV Samsung(sia via LAN o via WIFI) non parte MediasetPLAY premendo FRECCIA SU.

Se invece connetto lo smart TV Samsung tramite rete dello smartphone.. il servizio MediasetPLAY parte.

Potete aiutarmi quindi con la confogutazione di questo router in modo da visualizzare questi servizi HBBTV come MediasetPLAY.
Grazie

bovirus

@qbprog

Mi pare ovvio che due modem diversi che si comportano nello stesso modo indicano che probabilmente il problema non è il modem.

Sono fondamentali i dettagli nei post.
Senza dettagli i post non sono utili in quanto mancano le info absi per rispodnere

Versione firmware?
Separate le due reti Wifi?
Impostazioni particolari del modem?
Tipo di device collegati?

@jin1986

Stesso discorso dettagli.

Versione firmware?
Separate le due reti Wifi?
Impostazioni particolari del modem?
Tipo di device collegati?

Io ho collegato allo stesso modem un box TV Android Nvidia Shield e vedo benissimo Mediaset Play.
Stesso discorso per cellulare Samsung A51 e Xiaomi Mi A1.



jin1986

Ciao.la versione e l ultima disponibile Firmware 2.0 for DVA-5592 del 19.12.2019

Avevo provato a separare le reti ma non ho risolto.
Io ora sono connesso via cavo.
Cosa mi consigli? Grazie

bovirus

@jiin1986

Hai provato ad usare Mediaset Play in un cellulare collegato via Wifi al modem?

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