Menu principale

DVA-5582 WI: Router VDSL2 VoIP AC1600 Gigabit

Aperto da Pondera, 23 Aprile 2017, 10:04:56

andromeda61

Esiste un manuale più dettagliato per il dva-5582, quello linkato da wind è molto scarno.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Danilman

Citazione di: Mine il 06 Ottobre 2017, 16:44:25
Citazione di: Danilman il 02 Ottobre 2017, 09:27:10come si cambiano i dns? Ho provato a mettere quelli opendns ma quando vado nella schermata principale del router vedo che i dns sono sempre quelli di infostrada.
Scusate ma non riesco a inserire le immagini

dns
stato router

EDIT
dovrebbero funzionare adesso

Buongiorno, anche io ho impostato i dns di opendns nella schermata mostrata da Danilman ma nella schermata principale vedo sempre i dns di infostrada. Qualcuno può aiutarmi?
Ho anche visto che se disabilito il Relay DNS non mi connetto più ad internet, ma non dovrebbe essere così... qualcuno mi aiuta anche in questo cortesemente?

Grazie.

confermo che non prende i dns. Facendo la prova da firefox, inserendo un indirizzo inesistente nella barra degli indirizzi tipo www.google.kit, vien fuori la pagina di wind
screenshot

gioagril

salve a tutti, ho  anche io il famigerato dlink, mi hanno fatto impazzire 20gg indicandomi che i riavvi erano dovuti alla mia linea. Dopo aver messo sotto sopra casa per trovare una maniera per passare in maniera differente il cavo telefonico, senza successo, ho provato a disabilitare la wifi sia 2,4 che 5 ghz ed usare un access point esterno. Ebbene i problemi sono scomparsi, non ho un riavvio da una settimana, ho chiesto la sostituzione, se avete i miei stessi problemi provate con un access point. Attivando anche una sola delle due wifi il problema si ripresenta.
Riguardo i dns è meglio metterli nel dhcp  o nelle impostazioni dei singoli device, pena impossibilità a navigare su internet

TheGodOdino

Buongiorno a tutti!

Dopo qualche tempo sono finalmente passato a Wind Fibra e ho installato e configurato il router DLINK DVA5582.
Premetto che sono un ragazzo di 25 anni con la passione per il mondo dell'informatica non ancora cosi esperto nel campo del networking.
Vorrei chiedere qualche vostro parere e aiuto per riuscire a configurarlo al meglio in quanto spesso gioco sia con PC che con Playstation e vorrei sfruttare un po questa Fibra.



Ho già provveduto durante le prime configurazioni a fare l'aggiornamento all'ultimo firmware. Ho configurato le due reti wireless con le impostazioni base e stavo cercando di settare un range per gli IP statici e uno per gli IP dinamici da assegnare ad eventuali "ospiti" e qui ho qualche problema.
Configurazione > server dhcp > pool ho creato due record, uno "statrici" e uno "dinamici".
Range Statici da 192.1681.2 a 192.168.1.99 e dopo aver associato gli indirizzi MAC agli IP fissi tutto viene assegnato senza problemi.
Range Ospiti da 192.168.1.100 a 195.168.1.150 non funziona. se arrivano nuovi device il cui MAC non è associato a un IP fisso mi prende un IP assegnato ma dal range di quelli fissi.



Altra domanda... ho due Playstation 3 che vorrei spostare nella DMZ per avitare problemi di NAT, lag, ecc. come posso fare?

Vorrei inoltre segnalare anch'io che attualmente uso la connessione principalmente con il mio PC via wireless in quanto non ho ancora tirato il cavo in camera e ho appena acquistato una scheda TP-Link Archer T6E ma ogni tanto, a parte perdere la connessione, noto anche dei cali di potenza. Sempre problemi del router?

Ringrazio tutti per l'aiuto e gli eventuali preziosi consigli per migliorare e sfruttare al massimo il router.
Saluti
Alessandro

Salvo@83

Salve da pochi giorni mi è stata attivata la Fibra con gestore infostrada e ovviament in comodato d'uso ho ricevuto il router D-Link versione firmware DVA-5582_A1_WI_20161221. Da premettere che navigo alla grande ma sto riscontrando già dalla prima registrazione che il voip è disattivato quindi non ho la linea telefonica. Ho chiamato al mio provider che con vari reset del router non è riuscito ad attivare sto maledetto VoIP aprendomi un guasto. Volevo sapere se c'è qualcuno con il mio stesso problema e se c'è qualche procedura manuale per attivare sto VoIP. Grazie

.fega.

Citazione di: TheGodOdino il 07 Ottobre 2017, 17:47:36ho due Playstation 3 che vorrei spostare nella DMZ per avitare problemi di NAT, lag, ecc. come posso fare?

Se l'uPnP del router è attivo non serve spostare nella DMZ per avere "NAT Aperto", le PlayStation apriranno le porte che servono in automatico.

Citazione di: 'Salvo@83'Volevo sapere se c'è qualcuno con il mio stesso problema e se c'è qualche procedura manuale per attivare sto VoIP.

No è Wind che deve attivare il VoIP, non sei il solo e i problemi ci sono anche con altri router.
Ad alcuni smette di funzionare dopo qualche ora, ad altri hanno attivato numeri di telefono diversi  :s

Pondera

Citazione di: andromeda61 il 06 Ottobre 2017, 18:57:42Esiste un manuale più dettagliato per il dva-5582, quello linkato da wind è molto scarno.

A parte il manuale in inglese e tradotto in italiano, editi entrambi in formato elettronico da D-Link non c'è altro.
Tutto il materiale esistente in Rete per questo modello lo trovate nel 1° messaggio di questa discussione.

i154422

Citazione di: Salvo@83 il 08 Ottobre 2017, 12:05:18Volevo sapere se c'è qualcuno con il mio stesso problema e se c'è qualche procedura manuale per attivare sto VoIP. Grazie

per quanto rigurda il voip non puoi fare nulla il problema avviene durante la fase di registrazione delle impostazioni voip nella centrale stessa, quindi poco da fare per te devi attendere che venga risolto da loro

Citazione di: Pondera il 05 Ottobre 2017, 13:57:27Fateci sapere se state riscontrando inconvenienti simili sulla vostra linea Infostrada con il modem fibra VoIP D-Link DVA-5582 WI.

Purtroppo tutti i giorni mi pento di averlo in casa, e peggio di una suocera in salotto durante gli eventi sportivi. Aggiungo sempre difetti alla lista

007

Buonasera a tutti. Sono possessore del DVA 5582 e debbo dire che non mi trovo benissimo. Attualmente il firmware e' il DVA-5582_A1_WI_20161221. Mi consigliate di aggiornarlo? Qualcuno puo' dirmi come aggiungere la regola che il mio pc deve avere una banda piu' ampia (QoS)?
Grazie

Carciofone

Teniamo tutti presente che Wind e 3 sono in fase di fusione delle proprie reti mobili e fisse e a livello nazionale sono segnalati problemi alla rete fissa fonia e internet in numero considerevole da luglio e particolarmente intenso da fine settembre con blackout totali di decine di ore. Questo per dire che al di là di problemi possibili o probabili imputabili al modem, le centrali non fanno sempre il loro lavoro e probabilmente non programmano nemmeno correttamente i modem da remoto. Nella sola giornata di ieri sono stati segnalati circa 34 guasti all'ora ai call center Wind ... e le valutazioni degli utenti stanno ad una stella su 5.

http://www.ilsecoloxix.it/p/magazine/2017/10/02/ASBPaTkJ-infostrada_problemi_protestano.shtml
http://downdetector.it/problemi/wind
http://downdetector.it/problemi/wind/mappa
http://downdetector.it/problemi/infostrada/mappa/
http://www.ilpost.it/2017/10/03/diversi-giorni-ci-problemi-alla-rete-wind-infostrada/
http://downdetector.it/problemi/infostrada

Finchè la rete dell'operatore starà così a pezzi, difficile poter dire se il problema dipende dalla rete o dal modem. In ogni caso questi modem operatore, appena si connettono alla centrale scaricano il file di configurazione che predispone Infostrada e i parametri impostati dall'utente vengono per la maggior parte ignorati.

winny72

Salve, ho questo modem da più di una settimana, ho avuto qualche problema di configurazione iniziale (DSN di google che disattivano il VOIP) ma sono riuscito ad impostare un pò tutti i vecchi parametri precedenti del mio router. Mi rimango un problema ed un quesito da sottoporre:
PROBLEMA: non riesco ad attivare il WOL da internet, non esistono parametri per evitare la cancellazione della ARP table, presente tra l'altro in altri router DLINK, come segnalare questa cosa affinche il supporto lo prenda in considerazione?
QUESITO: ho configurato il tutto con il firmware 2016 se aggiorno al 2017 perdo tutta la configurazione? Non vorrei applicare il backup dei dati utente perchè avevo già fatto e non riporta tutti i parametri e quello completo non vorrei applicarlo su un firmware diverso. Vale la pena fare questo aggiornamento? Ci sono nuove feature, dato che non esiste un changelog.
Grazie

i154422

Citazione di: C@rciofone il 10 Ottobre 2017, 08:28:59Finchè la rete dell'operatore starà così a pezzi, difficile poter dire se il problema dipende dalla rete o dal modem. In ogni caso questi modem operatore, appena si connettono alla centrale scaricano il file di configurazione che predispone Infostrada e i parametri impostati dall'utente vengono per la maggior parte ignorati.

Credo sia inutile trovare attenuanti e spostare il problema altrove, i fatti dimostrano che è un modem fatto male, e con male si intende che di peggio non può essere fatto il modem in questione presenta non pochi problemi sia di stabilità che di funzionalità e questo è un dato di fatto C@rciofone, addirittura per citarne una i led contrassegnati per il Wi-Fi non funzionano per indicare attività del Wi-Fi ma per indicare l'attività della WAN, a dimostrare chè un modem frutto di una progettazione fatta malissimo.

Citazione di: rubeni il 19 Settembre 2017, 12:15:29
Citazione di: i154422 il 18 Settembre 2017, 18:45:43@rubeni
solo deluso? mi sembra un pò troppo poco si merita molto di più  è talmente pessimo che neanche le spie dei LED del wifi fanno la loro funzione in realtà segnalano il traffico della WAN(complimenti ingegneri) vorrei proprio sapere che spaziale team di brillanti ingnegneri hanno proggettato questo giocattolo per bimbi della clementoni

si giusto quello che dici ed è tutto vero.


E come puoi vedere non è solo un problema del mio.
Se volessi seguire il tuo discorso C@rciofone dovrei affermare che è una cosa fatta apposta e che D-Link vuole usare i due led del Wi-Fi per indicare l'attività WAN.

winny72

Citazione di: C@rciofone il 10 Ottobre 2017, 08:28:59Teniamo tutti presente che Wind e 3 sono in fase di fusione delle proprie reti mobili e fisse e a livello nazionale sono segnalati problemi alla rete fissa fonia e internet in numero considerevole da luglio e particolarmente intenso da fine settembre con blackout totali di decine di ore. Questo per dire che al di là di problemi possibili o probabili imputabili al modem, le centrali non fanno sempre il loro lavoro e probabilmente non programmano nemmeno correttamente i modem da remoto. Nella sola giornata di ieri sono stati segnalati circa 34 guasti all'ora ai call center Wind ... e le valutazioni degli utenti stanno ad una stella su 5.

http://www.ilsecoloxix.it/p/magazine/2017/10/02/ASBPaTkJ-infostrada_problemi_protestano.shtml
http://downdetector.it/problemi/wind
http://downdetector.it/problemi/wind/mappa
http://downdetector.it/problemi/infostrada/mappa/
http://www.ilpost.it/2017/10/03/diversi-giorni-ci-problemi-alla-rete-wind-infostrada/
http://downdetector.it/problemi/infostrada

Finchè la rete dell'operatore starà così a pezzi, difficile poter dire se il problema dipende dalla rete o dal modem. In ogni caso questi modem operatore, appena si connettono alla centrale scaricano il file di configurazione che predispone Infostrada e i parametri impostati dall'utente vengono per la maggior parte ignorati.

Premetto che non ho problemi di sorta con il DLINK per quanto concerne la linea sia voip che vsdl, per il voip ho creato io il problema smanettando con il DNS, nel caso qualcuno avesse problemi la procedura da fare è il reset del modem tramite foro posto dietro il router (da tenere premuto una decina di secondi), se dopo il riavvio e dopo qualche minuto di attesa non è verde la spia voip allora può esserci il problema. Per i problemi segnalati dai link sopra riguardano solo la rete FTTH poichè hanno brikkato tutti i modem nokia con un aggiornamento, ma la rete funziona non è li il problema. Sarebbe comunque utile avere risposte ai problemi e non lamentele, purtroppo questo modem è fatto per infostrada e non si trovano molte notizie altrove. Aspetto qualche notizia in relazione alla mia segnalazione di prima.
Saluti

axelD7

Ciao,
Dove posso controllare esattamente da quanto tempo è connesso alla rete il modem?
Tipo giorni ore minuti..
Lo chiedo perchè ogni tanto si riavvia da solo..e volevo capire quanto spesso lo fa..

Inoltre vi chiedo se è capitata anche a voi la seguente cosa : ho due router che uso come access point.
Uno solo router,uno modem router.Sono adsl.
Il router va senza problemi.
Il modem router noto che ci mette piu tempo per assegnare l'ip quando mi connetto..ci vogliono anche minuti..su entrambi i settaggi sono corretti per funzionare da access point e per far si che gli ip vengano gestiti automaticamente dal modem DLINK 5582.
Cosa potrebbe essere?

i154422

Citazione di: winny72 il 11 Ottobre 2017, 14:48:32Sarebbe comunque utile avere risposte ai problemi e non lamentele, purtroppo questo modem è fatto per infostrada e non si trovano molte notizie altrove. Aspetto qualche notizia in relazione alla mia segnalazione di prima.
Saluti

Quali lamentele fino ad adesso qui tutti abbiamo esposto i difetti e non è manco la lista completa se fossero lamentele non saremmo qui ma sono purtroppo verità che rigurdano un prodotto fatto malissimo e su questo nessuno qui credo abbia dubbi.

Carciofone

Citazione di: i154422 il 10 Ottobre 2017, 18:25:13... addirittura per citarne una i led contrassegnati per il Wi-Fi non funzionano per indicare attività del Wi-Fi ma per indicare l'attività della WAN, a dimostrare chè un modem frutto di una progettazione fatta malissimo.


Che cosa succede in particolare riguardo a questo punto?
Puoi essere più preciso?
La spia xDsl rimane spenta?
E quelle internet e Power?
Hai un router a valle del modem che ti gestisce la rete?

i154422

Citazione di: C@rciofone il 13 Ottobre 2017, 08:10:04
Citazione di: i154422 il 10 Ottobre 2017, 18:25:13i led contrassegnati per il Wi-Fi non funzionano per indicare attività del Wi-Fi ma per indicare l'attività della WAN

La spia xDsl rimane spenta?
La spia xDSL come per gli altri modem indica la presenza di connettività sulla linea da centrale quindi lampeggio allineamento fissa fine fase allineamento
E quelle internet e Power?

internet e power sono sempre fisse internet è fissa cerdo sia per utilizzarlo come router via ethernet in modo da indicare la presenza di internet sulla porta wan GbE

Citazione di: C@rciofone il 13 Ottobre 2017, 08:10:04Hai un router a valle del modem che ti gestisce la rete?

Me ne sono accorto dopo mesi perche avendo altri modem in quanto il WiFi di questo modem è oltremodo un oltraggio allo standard IEEE802.11 in quanto manca sia di copertura che di affifabilità ci tengo a precisare non so se sia dovuto alle antenne interne oppure al chipset ma di fatto per connettere un dispositivo in wifi lo devo mettere nella stessa stanza del modem al massimo quella a fianco e perde tantissimo.
Vedevo le lucine lampeggiare e sapendo che nessuno era connesso inizio a fare prove con computer via cavo e ho scoperto sta cosa chi lo utilizza in wifi non ci fa caso io si.

Raf10x

Anche io ho ottenuto questo modem per la fibra infostrada lo trovo buono ma non ottimo ciò che mi sta dando fastidio è il riavvio che ogni volta fa in automatico succede circa ogni giorno almeno una volta mi ha fatto pensare che fosse guasto ma ho letto che altri hanno lo stesso problema sapete o avete informazioni su come non farlo riavviare ogni volta? Grazie
Firmware:DVA-5582_A1_WI_20170307

ferone

ho il suddetto modem ormai da circa un mese e stranamente va bene nessun riavvio automatico da quando lo accesso ne blocchi.. saro fortunato... per sicurezza ho messo una ventolina piccolina che lo tiene fresco :)
ps aggiornato alla versione di marzo appena e arrivato..

Pondera

In quale punto hai applicato la ventolina? Come l'hai fissata al modem?
Potresti pubblicare anche la schermata con i dati della tua linea? Nell'interfaccia di configurazione IP dovrebbe trovarsi nella sezione:

Home>Settings>Physical Interfaces>DSL Line>Statistics

Oppure dal collegamento diretto:

Citazione di: Danilman il 28 Settembre 2017, 16:53:08http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/netif/dsline/stats?if=1

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari