Volevo segnalare la presenza di un aggiornamento firmware datato SETT2012 sul server polacco :
DHP-500AV Software
Formato .bin che ho aggiornato con l'utility 2.13 di cui si parlava precedentemente. Interessante il documento word dentro il file :
ftp://ftp.dlink.pl/dhp/dhp-500av/driver_software/DHP-500AV_fw_revA_1-02B02_all_en_20120917.zip
che documenta la storia dei cambiamenti. Installato senza problemi sulle mie DHP-501AV Rev. A.
NOTA: Continuo a non capire il meccanismo di power saving di queste unità.
I datasheet recitano che va in power saving dopo 5 minuti di assenza di traffico rete, ma mi pare di capire inteso non solo come traffico che arriva sulla porta Ethernet, ma anche generato dalle powerline stesse.
Mi spiego meglio, ho la seguente situazione:
- Classico modem DSL-320T
- Collegato a router Wifi DIR-655
- unica uscita di LAN1 del DIR-655 su powerline
- dall'altro lato dell'appartamento altra powerline collegata ad uno switch Dlink 5porte.
MODEM + ROUTER non vengono mai spenti di conseguenza la powerline collegata direttamente al DIR-655 non và in powersaving ... ok ci può stare. MA il punto che non capisco è : se dall'altro lato dell'appartamento lo switch è fisicamente spento perchè l'altra powerline non va in powersaving ? Vuol dire l'eventuale traffico genereato dalle due powerline ha rilevanza anche se quella di destinazione è collegata ad un device spento ?? Io mi sarei aspettato che la powerline collegata allo switch spento entrasse di fisso in powersaving, indipendentemente dal segnale ricevuto sulla rete elettrica, in quanto in ogni caso non avrebbe potuto redistribuirlo sulla rete Ethernet ..... boh ?!
Per me rimane uno strano sistema di implementare il risparmio energetico ...