davebarr
Carciofone
L'esperienza insegna che potrebbe trattarsi di un problema di firmware analogo a quello che si riscontrava con il DIR-825 e che è stato risolto con il firmware 2.02b04(EU) per gli utenti Fastweb. Anche il DIR-855 sembrerebbe allo stato esserne affetto: https://www.dlink-forum.it/d/21/1
Il suggerimento che personalmente mi sentirei di dare per entrambi i modelli potrebbe essere quello di verificare la funzionalità di vari firmware vecchi e nuovi, sia EU che WW per vedere se il difetto si manifesta con tutti quanti o se magari con qualche versione tutto funziona a dovere.
Mi confermi quindi che il dir 825 non ha più questo problema ? penso di prenderlo.
Avendo una DWA160 riprenderò un Dlink incrociando le dita , altrimenti la mia scelta andrà su un' altro costruttore.
Allo stato, dai report degli utenti, il DIR-825 non è affetto dal problema.
mganzetti
Salve
ho un abbonamento fastweb con hug pirelli, ho acquistato un DIR815 per estendere range della rete wireless.
in poche parole non mi serve come router ma come convertitore Ethernet/WIFI del modem router fornito da fastweb.Come devo configurare
il dir815 per poterlo fare?
grazie
buona giornata
mganzetti
Risolto
collegato hug non a porta ethernet normale ma a porta internet e Dir815 ha fatto il resto
grazie
Verifica la questione della banda lamentata da altri utenti.
Attenzione, però, alle unità di misura: 2,5 MByte\s da FWEB sono la velocità giusta. 2,5 Mbit sono invece pochi. Poi non specificate se i 2,5 Mbit sono su wireless, oppure anche sulle porte ethernet, nè nessuno ha postato uno screenshot della config che ha immesso nella scheda setup\wan per vedere se è corretta, se l'MTU è impostato per evitare la frammentazione dei pacchetti e se nel caso di dual routing il firewall è attivo o meno (inutile con 2 dir in cascata tenere due firewall attivi, comprese le modalità di protezione DOS che in una lan interna interverrebbero continuamente).
La guida sta qui: https://www.dlink-forum.it/d/206
Con FWeb, inoltre è oraticamente obbligatorio impostare il MAC address cloning con un pc, perchè quell'indirizzo dice al provider di che marca e modello è il dispositivo e non escluderei a priori che il provider che impone un numero massimo di client connessi all'HAG, riconosciuto che si tratta di un router, ne limiti la banda con tecniche di traffic shaping.