Ciao Gradon@ney e Alby...
le opzioni di configurazione non sono disabilitate, sono semplicemente in bianco (questo era lo stato relatiivo all'ultimo tentativo).
Il DNS l'ho lasciato in bianco perché penso non sia rilevante (la risoluzione dei nomi prevede quanto meno la raggiungibilità IP del DNS server, cosa che non è mai avvenuta visto oche non riesco ad ottenere nemmeno l'assegnazione di un IP).
In ogni caso anche inserendo il DNS le cose non cambiano.
Il MAC address l'ho lasciato in bianco dato che, almeno per quanto mi riguarda, i MAC non vengono registrati permanentemente da fastweb, il limite è relativo al solo utilizzo contestuale.
In ogni caso, in precedenza, avevo provato ad effettuare il clone del mac (come variante alla procedura illustrata nel forum segnalatomi da Pondera), ma il risulatato è sempre stato il medesimo.
L'indiziato numero uno per me è sempre stata la scheda associata alla porta WAN (ho provato vari cavi, in particolare utilizzando cavi con cui ero roiuscito a connettermi in rete utilizzando una porta dell'HAG, ho anche variato le porte sull'HAG).
In particolare il fatto che il FW (anche con l'aggiornamento all'ultima versone postata da Pondera al primo post di questo thread) non rileva in modo coerente lo stato di connessione o disconnessione del cavo, il comportamento strano in funzione delle variazioni della configurazione della porta WAN (velocità , supporto multicast e UPnP) e il fatto che il comportamento dei led della porta dell'HAG a cui è collegato il router è riproducibile anche su un comune switch ethernet.
Tutto questo mi fa pensare ad un problema di segnalazione a livello fisico del protocollo ethernet. Sinceramente spero ancora vivamente che qualcuno di voi mi faccia sentire un mentecatto mostrandomi un banale errore di configurazione. 😛
Un grazie è e sarà doveroso in ogni caso...anche solo per avermi tenuto "compagnia" in questo week-end di prove 🙂