fiber18
fabryx73
fiber18
fabryx73
@fiber18 Significa che
- o il tuo Asus non funziona
- oppure la configurazione del 5592 è sbagliata e sulla posta Ethernet con cui lo hai collegato all'Asus non c'e' accesso per i dati; le cause più probabili sono che uno dei due apparati termina la Vlan e l'altro apre la PPPoE dentro una Vlan o viceversa.
Segui la guida n.3 che dice di terminare la Vlan sul D-link e poi, sull'Asus NON configurare le VLAN; se c'e' una spunta non la selezionare.
Al limite posta delle videate.
Ciao
Ciao fabryx73, ho resettato entrambi i dispositivi ma purtroppo non funziona e sul router Asus rt-ac87u compare sempre il messaggio "pppd: timeout waiting for PADO packets".
Se possono servire, ecco le schermate:
- DVA-5592

Grazie,
Le interfacce del tuo D-Link, lato VDSL, sono spente o non connesse. Sei sicuro di aver attivato la porta DSL e l'interfaccia PTM in fase di configurazione?
L'Asus l'hai collegato sulla porta ETH4 del D-Link attraverso la sua porta WAN Ethernet.
Mi posti anche la configurazione delle VLAN dell'Asus?
Grazie
Ciao
Sul d-link ho seguito la procedura passo-passo:

Sull'Asus RT-AC87U, dopo il reset alle impostazioni di fabbrica, ho impostato la connessione pppoe con nome utente "benvenuto" e password "ospite", senza impostare la vlan (la 835 l'ho impostata sul d-link, come da procedura 3).
Con la procedura 1, in dmz, confermo che funziona benissimo ma volevo solo evitare il doppio nat.
Ciao e grazie,
Scusami un attimo: quando ti ho scritto: "le interfacce del tuo D-Link, lato VDSL, sono spente o non connesse...", avresti dovuto rispondermi dicendo che la porta DSL è disconnessa perchè tu hai una linea FTTH, non una linea in rame. Confermi?
Ovviamente la guida che hai seguito non serve perchè quella è per chi ha una linea VDSL e non una linea FTTH.
Supponendo che la configurazione dell'Asus sia corretta e che tu NON abbia configurato alcuna Vlan come dici, procediamo con la configurazione del DVA5592 in modo da usare la porta ottica (e non la porta VDSL):
Partendo da configurazione pulita del 5592Â
1- accedi alla configurazione delle CONNESSIONI DI RETE sul 5592
2- seleziona NUOVA INTERFACCIA LAN
3- seleziona LANÂ Bridge: NEW BRIDGE
4- lascia 802.1D
5- metti la spunta sulla porta LAN Eth4
6- premi SUCCESSIVO e al messaggio di warning premi ancora SUCCESSIVO senza cambiare nulla
7- Indirizzo IPv4: 192.168.0.1
8- premi SUCCESSIVO
9- Abilita IPv6: NO
10- premi SUCCESSIVO e poi nella videata riassuntiva verifica che ABILITA sia SI
11- premi APPLICA
Appare la videata CONNESSIONI DI RETE con una nuova riga relativa all'interfaccia appena creata, quindi procedi:
12- seleziona NUOVA CONNESSIONE WAN
13- seleziona WAN Ethernet Eth6Â e premi Successivo
14- seleziona IP Encapsulation: PURE BRIDGE (NO WAN IP)
15- seleziona VLAN Termination: SI
16- seleziona VLAN Id: 835
17- premi SUCCESSIVO
18- seleziona BRIDGE ETHERNET (BRIDGE#) dove # è un numero che potrebbe essere 2, ma dipende... comunque seleziona il bridge senza WIFI
19- premi SUCCESSIVO e poi nella videata riassuntiva verifica che ABILITA sia SI
20- premi APPLICA
Appare la videata CONNESSIONI DI RETE con la nuova connessione BRIDGE LAN/WAN - VLAN 835 - WAN Ethernet
Ora, se colleghi l'Asus e non hai configurato una VLAN sull'ASUS, il PPPoE funzionerà .
Ovviamente con quel modem da 300€ non avrai il Voip... per cui è inutile andare oltre.
Se hai voglia, prova e dimmi se funziona.
Se non funziona è sicuramente colpa dell'Asus.
Il D-Link deve essere in questo stato:

Ciao