Ciao a tutti,
scusatemi se non mi sono presentato, ma quello che ho fatto dovrebbe bastare:
Premetto che la risposta a tutte le domande possibili relative a 5592 con AVM in cascata su linea Wind/3 FTTH è SI!
E' la configurazione definitiva: SI! Non c'e' motivo esistente per cui non debba o possa funzionare.
DVA 5592 configurato in bridge mode - accesso FTTH Wind/3 fibra
AVM 7490 configurato con WAN Ethernet
Internet da 7490 OK
Voce da 7490 OK (segreteria OK e deviazione chiamate OK se opzione riconoscimento numero è attiva - da provider)
Accesso MyFritz OK
Processing su DVA 5592 ridotto al minimo:
- nessuna terminazione VLAN (fa tutto il 7490 che termina le VLAN dati e Voce come se fosse connsesso direttamente alla fibra: l'AVM apre 2 sessioni PPPoE su due VLAN distinte: una per dati e una per Voce, quindi tutto esattamente by design).
- Voip su 5592 spento e sconfigurato
- WiFi spento
- ALG disattivati
- Nat disattivato
- DHCP disattivato
- Connessioni residue eliminate
- Mantenuto Bridge sulle porte ETH1, ETH2 ed ETH3
Dato che il 7490 ha solo 4 porte LAN ed 1 è usata come WAN ETH, resterebbero solo 3 porte LAN.
Per tale motivo ho configurato le 3 porte LAN del 5592 residue come switch semplice, per cui:
7490 eth1 connessa a 5592 eth4 (WAN link configurato come Trunk VLAN)
7490 eth2 connessa a 5592 eth3 (LAN Link)
Quindi per la LAN ho 2 porte su 7490 e 2 porte su 5592 utilizzabili indistintamente. IL DHCP e NAT è sul 7490.
Risultato: tutto perfetto.
In pratica il 5592 è diventato un bridge ottico - ethernet di basso livello (senza IP e voce) + uno switch ethernet per comodità (e le 2 entità sono separate logicamente); il 7490 fa e gestisce tutto il resto collegandosi in PPPoE direttamente in rete (sia per dati che per voce). Tanto per incasinare, ho pure aggiunto un numero messagenet aggiutivo (per il fax, connesso al 7490, ovviamente)
Se volete, vi do indicazioni per replicare.
Prossimo passo: eliminare fisicamente il 5592 mantenendo la ONT SFP attiva in un bridge con consumi elettrici minimi.
Ciao