Ciao a tutti,
vi ringrazio per le dritte. ho provato tutte e tre configurazioni:
la 1 in DMZ mi funziona, tranne il VoIP
la 2 portforwarding non funziona proprio
la 3 funziona, tranne il VoIP
ho copiato la configurazione di dangelolink, ma sfortunatamente invece della terza voce ho utilizzato quella di mezzo, altrimenti non funzionava.
ho notato che anche senza configurazioni 1 2 3 collegando il Fritz su una porta LAN del DVA internet viene inoltrato e la sottorete del Fritz è funzionante, utilizzando la voce "utilizza indirizzo assegnato da DHCP" nella parte dove è possibile assegnare un indirizzo IP fisso alla connessione. in tutto questo il VoIP da sengale di libero compone il numero e poi da occupato. (ho provato anche con la spunta fixed line)
smanettando mi è capitato che con la 1 non raggiugevo più il DVA e il 7490 in cascata si era preso tutta la sottorete, internet funzionante, in quel caso il VoIP effettuava chiamate ma non restituiva segnale di occupato o non connesso dopo pochi secondi. semplicemente muto all'infinito dopo la composizione del numero
smanettando di nuovo con la 3 non raggiungevo più il 7490 ma solo il DVA e in quel caso internet non funzionava ma il VoIP mi faceva effettuare chiamate ma alla risposta non sentivo nulla e non mi sentivano. caso strano ma era già qualcosa rispetto a prima.
a questo punto mi viene da pensare che la registrazione automatica del VoIP per il DVA non sia stata configurata sul doppino, o che il modem non abbia i parametri settati per il VoIP, perchè se lo resetto compare "disattivato" e compare sempre l'animazione che dice di collegare un telefono alla porta tel. se attivo manualmente il VoIP sia il telefono che il "profilo linea" mi compare sempre come numero "0001 e 002 registrazione - stato idle"
Se riuscite a mandarmi uno screenshot di una linea registrata sulla porta del telefono nel DVA provo a inseriere manualmente quei dati, perchè forse vanno inseriti manualmente.
forse non sono riuscito a spiegarmi bene, ma non ho modo in questo momento di inserire screenshot, se vi serve qualche dettaglio o qualche test fatemi sapere che vorrei venirne a capo 😄