Per chi vuole provare (non garantisco nulla, no responsabilità , siete avvisati ecc.), in allegato il file di configurazione del 5592 che permette di mettere in cascata il Fritzbox per abilitare dati, voip, accesso da remoto con app ecc sul linee FTTH (non VDSL).
La configurazione del Fritz è da fare a parte.
Il 5592 diventa un oggetto con queste caratteristiche:
- Porta ottica attiva su DVA5592
- Connessione DVA5592 - Fritzbox per connettività internet/Voip attraverso la porta ETH4 del 5592 (sul Fritzbox si deve configurare la WAN Ethernet e collegare quella porta alla ETH4 del Dlink)
- VLAN dati e voce non terminate sul 5592 (Il Fritzbox va configurato per gestire i dati sulla VLAN 835 e la voce sulla VLAN 836)
- Wi-FI spento (si deve usare quello del Fritzbox)
- DHCP, DNS ecc disabilitato (Gli IP li deve dare il Fritzbox e la LAN è gestita dal Fritzbox)
- Porte ETH1, ETH2 ed ETH3 del DVA5592 configurate come se fosse uno switch Ethernet accessibile attraverso l'IP 192.168.1.2 (questo permette di collegare il Fritzbox LAN to LAN anche ad una di queste porte per recuperare un paio di porte LAN. Il 5592 diventa gestibile direttamente dalla LAN del Fritzbox)
In pratica il 5592 diventa una terminazione ottica/Ethernet completamente trasparente, da connettere alla WAN Ethernet del Fritzbox, permettendo la connessione diretta del Fritzbox alla rete di WIND/Tre.
Nel mio caso ho collegato Fritz e 5592 in questo modo:
Fritz ETH1 <----> 5592 ETH4 (connessione WAN dati/voce)
Fritz ETH4 <----> 5592 ETH1 (Estensione porte LAN)
In questo modo per la LAN ho a disposizione le porte ETH2, ETH3 del Fritz ed ETH2 ETH3 del 5592, ripristinando le 4 porte LAN complessive.
Il Fritz deve avere:
- WAN configurata su ETH1
- DATI sul VLAN 835 (credenziali PPPoE standard di Wind)
- Voce su VLAN 836 (credenziali PPPoE standard di Wind)
- Voip configurato sul Fritz (dovete aver recuperato la password SIP del vosto account - numero di telefono; ci sono diverse guide online per farlo)
Come dicevo all'inizio, non posso garantire nulla e non mi prendo alcuna responsabilità . Prima di provare, fate un backup della vs configurazione, assicuratevi di saper fare il Factory Reset sul 5592 se qualcosa dovesse andare storto e configurate il Fritz di conseguenza.
Link al file bin:
https://www.dropbox.com/s/cev2x3ql4ehnuaa/5592_FTTH_Bridge.bin?dl=0
Ciao e buon smanettamento
F.