Davide92-2
Carciofone
Davide92-2
Ciao a tutti. Ho la fibra infostrada da 3 mesi, ma nell'ultima settimana la rete 5ghz nn viene più rilevata. Eppure mi sono sempre connesso con quest'ultima ed andava tutto alla grande. La 2.4 è troppo lenta rispetto alla 5ghz. Ho provato a segure i consigli di uno youtube cambiando firmware ma nn riscontro migliorie. Separando le 2 linee, la 5ghz nn viene visualizzata ed è troppo strano perchè mi sono sempre collegato a quest'ultima
I sintomi che descrivi lasciano poco spazio alla fantasia ...
1) E' attivo il band stering e quindi vedi un'unica rete con lo stesso nome SSID
2) E' fuori uso per qualche ragione il wifi 5 Ghz del router, magari per impostazione di disattivazione nell'interfaccia web
3) E' fuori uso il wifi 5 Ghz del client
Resetta il router e poi disattiva il band steering dando due nomi diversi alle due reti wifi e verifica se ricompare con più di un dispositivo. Magari chiedi a un amico di venire a vedere se la vede.
Fai anche un paio di reset o 3 ... A me è capitato che una volta aggiornando il firmware mentre era schedulato l'off della rete 5 Ghz non si è più riaccesa finchè non ho eseguito più di un reset.
Di reset ne ho fatti molti. ( le reti hanno 2 nomi diversi e il band steering è disattivato, prima avevo lasciato tutto come dalla prima attivazione, modificando la password e aprendo il nat)Per esempio ora sono tornato da lavoro, rileva la rete da 5ghz e si connette ma dopo 30 secondi il segnale scompare. Dopo qualche minuto si riconnette e poi il segnale scompare nuovamente. Il 2.4 resta fisso ma nn mi serve xD
Domani proverò a fare un altro reset, quindi nn c'entra niente tornare a firmware precedenti o mettere file di consigurazioni vecchi. Io ci ho provato ma niente da fare
Buona sera a tutti e grazie per il magnifico lavoro svolto nel forum, pur non loggandomi , tutto quello di buono che so sul router infostrada in dotazione con la fibra, cioè il router d-link dva 5592, lo debbo solo a Voi tutti.
Volevo offrire il mio piccolissimo contributo riguardo alla fantomatica funzione di band- quminkia-steering . Non avevo mai avuto problemi con Wind,davvero mai, usavo un adattatore usb d-link dwa 152 che poteva sfruttare la sola banda 2.4ghz, per cui tutto filava liscio come l'olio, finchè quel genio interista di mio nipote mi ha regalato , ordinandolo dal "rio delle AMAZONi" - ci ha messo 50 giorni ad arrivare, l'adattatore d-link dwa-182 che sfrutta proprio il dulal band. Ho provato ad usarlo con la fantomatica funzione band- quminkia-steering, ma pur settando con lo stesso nome le due bande e lasciando entrambe in automatico, sia per il canale che per la potenza di trasmissione, ho ahimè notato disconnessioni quando si passa alla 5ghz, in particolare quando il router vuole passare a canali alti, Dopo vari tentativi di connessioni manuali sulla router , sempre a 5ghz, l'instabilità è insopportabile ed i valori di speedtest anche effettuati su siti esteri , come http://proof.ovh.net/ , hanno fornito dati assurdi con valori ridicoli da non potere nemmeno far strimmare un video da youtube. Ho allora diviso le linee con nomi differenti e scelto canali a me comodi sia per la 2.4 che per la 5 lasciando la potenza in automatico per entrambe, tutto è tornato alla normalità e fino ad ora nessun problema all'orizzonte, dopo 2 settimane dalla ridenominazione e settaggio delle linee.Non ho voluto fare altri accrocchi, come detto non sono un esperto, una cosa però non la capisco ancora, come faccio a settare il file log del router affinchè possa sapere quando , giorno ed ora ,quegli impuniti della Wind facciano l'aggiornamento firmware da remoto.
Il mio firmware è l'ultimo rilasciato, ed ho anch'io riscontrato che scegliendo manualmente un canale nella rete 5ghz piuttosto che affidarsi alla funzione automatica, si amplia la scelta delle frequenze ma si riduce lo spettro dei canali da impostare. Ho optato per un client solo ac, canale 48, e frequenza 80, il router è praticamente a solo 3 metri dal mio pc con una sola parete divisoria di ostacolo. Vi saluto e grazie ancora una volta per la mole di utili informazioni apprese nel forum.