mobydick
ciao a tutti, ho una necessità abbastanza "basic" e banale ma un po' il menù del D-link 5592 che trovo tutto tranne che semplice (rimpiango molto il mio vecchio fritz....), un po' le mie capacità limitate e la paura di fare casini, ma non capisco come si fa.
Ho bisogno di fare in modo che il router NON cambi MAI l'ip che viene assegnato al NAS
da dove si fa??
ho trovato delle indicazioni in rete ma risalgono a un po' di tempo fa e temo che si riferiscano al vecchio firmware perchè sul mio non riesco a trovare le stesse pagine indicate, probabilmente nel frattempo sono sono variati i menù...
grazie!!!
L'operazione è semplice e si compie all'interno dei menù del server dhcp del router. Il link diretto è questo: 192.168.1.1/ui/dboard/settings/dhcpsrv/poolstaticaddr?pool=1
facendo click su Nuovo indirizzo statico. Ovviamente l'indirizzo diretto funziona se il router ha l'ip di default 192.168.1.1, perchè se l'hai cambiato non funziona e anche se il pool del DHCP a cui vuoi associare il dispositivo è il numero 1.
Questo router consente, a differenza di altri, una configurabilità che dire totale è restrittivo e quindi in ipotesi, potresti aggiungere a porte ethernet o wireless diverse, pool di indirizzi ip per il server server dhcp diversi che non dialogano tra loro o che dialogano solo parzialmente. quindi pool=1 se il pool è quello di default, altrimenti lo devi raggiungere direttamente facendo clic nello specifico pool di indirizzi configurato nel menù Configurazioni\DHCP Server.