Ecco in tempo reale la mini guida! Qualcuno ha deciso che il print server non serviva ed ha tolto le informazioni da manuale e link diretto dall'interfaccia, ma se collegate una stampante usb abbastanza recente potreste essere fortunati come me. Appena collegata tutte le funzioni di stampa sono disabilitate di default, perciò vi mostro le schermate di cosa ho abilitato per stampare con la mia hp photosmart c4480 (driver già installato).
Attaccate la stampante spenta alla porta usb (io l'ho prima messa nella 1, però non sembrava molto felice ed ha lampeggiato, anche se forse stava semplicemente dialogando. Comunque ad un certo punto l'ha riconosciuta ed ho trovato la sua sd nell'elenco dei dischi, ma ancora meglio, ho trovato lei nella bellissima mappa di rete che questo router ha integrata

A questo punto se cliccate sulla stampante vi apre la pagina del print jobs

Se guardate il menu di navigazione, vedete che c'è Home>Stampanti>Printer Jobs: cliccate su Stampanti perché solo qui io ho trovato il link diretto (altrimenti andate su http://192.168.1.1/ui/dboard/printers che fate prima)

Ecco la pagina da cui configurare la stampante!!! Cliccate su Configurazione, bisogna abilitare la stampa e l'interfaccia!

Poi cliccate su server di stampa e anche qui abilitate (non so se serva tutto, io vi mostro cosa ho abilitato!)

Chiudete e tornate ai dettagli della stampante per le ultime opzioni, inclusa la condivisione nella rete (ripeto, non sono certa che serva tutto, ma così la mia stampa da win 10 e 8.1 Correggo,, mi dicono che senza condivisione non si stampa!)

Ed ecco il riassunto nell'interfaccia della mappa utente!

A questo punto potete passare alla procedura di installazione della stampante sui vostri computer secondo la guida, con la famosa porta tcp raw a 9100. Io non sono riuscita ad avere il driver riconosciuto, ma visto che selezionandolo a mano comunque funziona, direi che va benissimo. EDIT: date un occhio anche a questo messaggio per la configurazione Jet direct!
Vi aggiorno quando capisco cosa intendono loro per upnp perchè non sembra quello che intendo io (ma almeno il mio server funziona ed avendo ip inferiore a 100 non serve che gli riservi l'indirizzo (fatica in meno!!!)