@frapo90
Il fatto che il DVA-5592 riconosca solo il produttore Brother, e non anche il modello DCP-197C, anche se vista come HD, potrebbe proprio far ben sperare.
Ho trovato questa interessante testimonianza, stessa stampante ma collegata al FASTGate:
«sono riuscito a far funzionare la mia stampante brother dcp-197c collegandola alla porta usb del router.
Ho scaricato e installato i driver per windows 10 a 64bit (il sistema operativo che uso), da STAMPANTI E SCANNER ho aggiunto una nuova stampante (ho selezionato STAMPANTE NON IN ELENCO, e poi AGGIUNGI STAMPANTE TCP/IP) indicando l'indirizzo ip del router che nel mio caso è 192.168.1.254. Non ho modificato alcuna impostazione avanzata (c'è chi suggeriva di impostare il protocollo LPR sulla porta, ma io l'ho lasciato nella impostazione predefinita RAW).
Condividendo la stampante riesco a stampare perfettamente perfino da smartphone android per mezzo dell'applicazione PrinterShare (ho dovuto selezionare un driver di una stampante simile: dcp-195c) puntando all'indirizzo ip del PC ma questo deve rimanere acceso, visto che l'app Brother Print & Scan ed il servizio di stampa Brother non riconoscono la stampante.»
Fonte MyFASTPage - samfisher 22.09.2017 11:16
Quindi è importante scegliere l'opzione Aggiungi una stampante utilizzando un nome host o un indirizzo TCP/IP. Poi creare la porta TCP/IP ed usare il protocollo Raw.
In pratica come si faceva con i vecchi print server D-Link. Per questo si può seguire, anche se per Vista ed in tedesco, la seguente guida:
Creazione porte TCP/IP e LPR a cura di Lizzi (tedesco)
Facci sapere. 😄
Aggiornamento
Poi è necessario abilitare il server ed il protocollo di stampa nell'interfaccia di configurazione IP.