Allora volevo riassumere la mia situazione RISOLTA perfettamente sarò telegrafico ma spiego brevemente tutto magari può servire a qualcuno:
Argomento: Gestione router e periferiche in remoto DYNDNS.it (servizio DNS italiano del famoso DYNDNS.org)
Apparati precedenti: ROUTER TP-LINK Archer D7 (connessione ADSL) dove tutto funzionava diversamente
Allora sui TP-LINK il servizio DYNDNS.it funziona bene in modalità compatibile, la modalità compatibile prevede l'utilizzo di due server DNS da impostare nella connessione in uscita del router come primario e secondario (sezione IPv4)
inoltre quel router li permette di gestire il "NAT LOOPBACK"Â significa che se vuoi testare il tuo dominio DNSÂ
(es miohost.dyndns.it) all'interno della tua LAN puoi semplicemente farlo scrivendo l'indirizzo sul browser.
Con il nostro D-Link non puoi e sei costretto a fare un test da esterno (io ho verificato con la 4G ed è cosi) inoltre impostando i server DNS sul nostro router il VoIP non funziona più.
Come ho risolto... fortunatamente il tutto mi serviva per la gestione di un NAS da remoto della QNAP che mi permette di impostare il DYNDNS.it in modalità compatibile all'interno del suo pannello di controllo e magicamente tutto funziona, i parametri del router li ho lasciati inalterati. (aggiungo dicendo che con il QNAP hai gia un servizio DNS compreso quindi l'utilizzo di DYNDNS è superfluo)Â
Ora però ho un ulteriore domanda...
Questo router gestisce un certificato SSL e se si da dove?
o è meglio configurare una VPN?