ilinux
@ermete74 Buongiorno, ho riletto come hai chiesto e nel mio caso non faccio uso assoluto del voip. Non credo che wind di permetta di usare il loro voip da altri provider.
Ti ringrazio per la risposta, mi sono spiegato male.
Ti faccio l'esempio della Vodafone Station e come funziona il loro failover.
Con la Vodafone Station ti danno una loro chiavetta modem USB con SIM Vodafone che è collegata alla Station.
Se per un guasto perdi la connessione DSL o Fibra, la Station in automatico attiva il failover utilizzando la chiavetta modem USB che effettua una connessione dati, permettendoti di navigare e forse anche di telefonare.
Il modem D-Link 5592 permette la stessa cosa, ma poichè è stato venduto e configurato dalla Wind, ti permette di farlo solo loro, quindi DSL o Fibra Wind, chiavetta con sim WIND.
Se vuoi, puoi configurare il D-Link per sfruttare il failover con un operatore diverso.
Per fare questo, da quello che ho capito, devi andare a modificare i parametri del failover che con l'ultimo firmware è bloccato, non puoi modificarlo.
Si può modificare, credo solo utilizzando un firmware vecchio.
Facendo questa modifica, sempre da quello che ho capito, puoi utilizzare il failover per navigare e chiamare anche utilizzando una chiavetta modem USB con un operatore diverso da WIND.
Nel forum MaseTheSage ha creato una guida per configurare il failover con un operatore diverso da Wind.
Io, non sono più cliente Wind, sia nel fisso che nel mobile e vorrei provare a utilizzare il failover con un altro operatore.
Ma prima devo risolvere il problema con la chiavetta modem USB, ne utilizzo una che è presente nell'elenco, quindi già configurata, ma non riesco ad effettuare una connessione WAN con la chiavetta.
ilinux
Per quanto riguarda la chiavetta c'è una lista di chiavette compatibili direttamente nel modem tuttavia usa il comando usb-modeswitch che praticamente disattiva l'autoinstaller ( di solito presente in molte chiavette ) e rende visibile il modem sotto. E' un pacchetto che trovi su molte distibuzioni linux.
Se vuoi proseguire maggiori info le trovi qui: https://www.draisberghof.de/usb_modeswitch/
Riguardo la chiavetta modem USB, so già che nel D-Link sono configurate una serie di chiavette modem USB, nella sezione del forum che parla di questo, ne parlo con m4ss1.
So anche che con quel comando sotto linux si dovrebbero ottenere i parametri da inserire per configurare le chiavette modem USB sul D-Link.
Da quello che ho capito, tu utilizzi linux.
Potresti verificare se con quel comando, sotto linux, si riescono ad ottenere tutti i parametri da inserire?
Sono ID del Vendor e del Prodotto, ID finale del Vendor e del Prodotto, Classe finale dell'interfaccia, Contenuto dei messaggi.
Grazie.