Ho un problemino alquanto singolare per le reti 5Ghz di questo router.
Lo uso da oltre 4 anni ormai e, come noto, non è per nulla male in quanto a stabilità e funzionalità, anzi!
Però ho riscontrato nell'uso delle anomalie che, ultimamente, si stanno accentuando.
In casa abbiamo telefoni Xiaomi, in particolare due Note 8 Pro ed un 10 Pro, tutti connessi alla rete 5 Ghz.
Su tutti i telefoni, e sottolineo tutti, durante le navigazioni, la visualizzazione dei social, qualche video su youtube, nonostante siano regolarmente connessi, non scambiano più dati col router e si pianta la connessione.
La soluzione è disattivare la connessione wifi, passare per un minuto alla connessione dati, e poi riattivare il wifi.
Ho provato anche a mettere gli IP fissi dei telefoni, ma il problema rimane.
Cosa del tutto identica accade anche con la FireStick 4k Max di Amazon collegata alla televisione e posta a soli 2 metri dal router nella stessa stanza.
Si pianta lo streaming, l'unica anche in questo caso è disconnetterla e riconnetterla dopo un minuto.
Sul portatile (scheda WiFi Intel AX 6) invece la connessione cade in maniera random. Proprio si scollega dal WiFi (ho settato solo la 5 Ghz) e si ricollega solo se disattivo il wifi e lo riattivo, ma c'è anche quando non riaggancia più il wifi né lo trova sotto "ricerca reti".
Sul router, nella sezione rete 5 Ghz (band steering rigorosamente disabilitato) ho messo queste impostazioni:
Canale Automatico (aggancia il 100)
Potenza 100%
Bande in uso 160 Mhz
Modalita Wireless 802.11 N ed AC
Il resto è tutto di default.
Consigli? Soluzioni?
Stavo pensando anche a comprare un modem (tanto usati si trovano a poco) magari pensando ad un upgrade come il 5593 oppure il DVA-6800Z, sempre brandizzati WindTre così da non dover andare a configurare tutte le connessioni manualmente, ma non so se il problema rimarrebbe.
Ho riesumato il DSL-N55U dal cassetto e l'ho messo in cascata al DVA-5592 facendo funzionare il tutto perfettamente.
Ho collegato i telefoni all'Asus e la connessione in 5 Ghz non si pianta mai! Funziona e continua a funzionare per tutto il tempo, almeno per le prove effettuate ieri sera e questa mattina.
Terrò i telefoni collegati all'Asus e se non dovesse ripresentarsi il bug, darò la colpa al 5592 definitivamente...