Buongiorno a tutti!
Dopo qualche tempo sono finalmente passato a Wind Fibra e ho installato e configurato il router DLINK DVA5582.
Premetto che sono un ragazzo di 25 anni con la passione per il mondo dell'informatica non ancora cosi esperto nel campo del networking.
Vorrei chiedere qualche vostro parere e aiuto per riuscire a configurarlo al meglio in quanto spesso gioco sia con PC che con Playstation e vorrei sfruttare un po questa Fibra.
Ho già provveduto durante le prime configurazioni a fare l'aggiornamento all'ultimo firmware. Ho configurato le due reti wireless con le impostazioni base e stavo cercando di settare un range per gli IP statici e uno per gli IP dinamici da assegnare ad eventuali "ospiti" e qui ho qualche problema.
Configurazione > server dhcp > pool ho creato due record, uno "statrici" e uno "dinamici".
Range Statici da 192.1681.2 a 192.168.1.99 e dopo aver associato gli indirizzi MAC agli IP fissi tutto viene assegnato senza problemi.
Range Ospiti da 192.168.1.100 a 195.168.1.150 non funziona. se arrivano nuovi device il cui MAC non è associato a un IP fisso mi prende un IP assegnato ma dal range di quelli fissi.
Altra domanda... ho due Playstation 3 che vorrei spostare nella DMZ per avitare problemi di NAT, lag, ecc. come posso fare?
Vorrei inoltre segnalare anch'io che attualmente uso la connessione principalmente con il mio PC via wireless in quanto non ho ancora tirato il cavo in camera e ho appena acquistato una scheda TP-Link Archer T6E ma ogni tanto, a parte perdere la connessione, noto anche dei cali di potenza. Sempre problemi del router?
Ringrazio tutti per l'aiuto e gli eventuali preziosi consigli per migliorare e sfruttare al massimo il router.
Saluti
Alessandro