Buongiorno a tutti, ho questo modem/router da poco più di una settimana.
Purtroppo ho una serie di stranezze, che mi stanno facendo pensare di restituirlo ad Amazon:
1) retrocompatibilità:
- su un vecchio notebook dell, la scheda wifi é diventata lentissima. Risolto dopo non pochi giri sul web, installando un driver più aggiornato.
- Un piccolo tablet mediacom, comprato circa 1 anno fa, é anch'esso lentissimo, spesso non va per niente. Qui non so proprio come fare... Sui cellulari recenti, nessun problema.
2) instabilità ADSL: a volte non naviga, sembra proprio che perda la connessione ADSL. Con il vecchio Dlink 2740b F1, vecchio di 6 anni, funziona senza troppi problemi (ma questo ha chipset broadcom...).
Di buono c'è la copertura wifi: avendo la casa su due piani, questo é semplicemente fantastico (merito delle 3 antenne?), almeno con la frequenza 2.4Ghz.
Con la 5Ghz, invece, la copertura é molto, molto limitata... ma ci può stare.
La cosa stranissima, poi, é relativa ai valori ADSL (20Mbit Tiscali) rilevata dai due modem:
- Dlink 2740b F1:
SNR: 81 d/L, 70 Up
Attenuazione: 215 DL, 108 Up

-Dlink 3682:
SNR: 8 D/L, 10 Up
Attenuazione: 29 DL, 14 Up
Insomma, sembrano due linee diverse!! Sta di fatto che é *tutto uguale*: stessa presa, stesso filtro, stesso cavetto rj11, mi limito a staccare un modem e mettere l'altro! Com'è possibile una tale differenza? Sta di fatto che il nuovo va peggio del vecchio...
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta...
Ciao