Buonasera a tutti voi! Ho da poco completato la registrazione su questo forum... Mi chiamo Luigi e sono anche io un recente possessore di questo modem/router D-Link DSL-3682 😄
Provengo anche io da un m/r Asus modello DSL-N14U ... Differenze? Tante! Ho acquistato questo m/r della D-Link sotto consiglio di due miei amici, poichè l'Asus ha lavorato bene per 2 anni e poi ha deciso di abbandonarmi (guasto hardware al reparto modulo radio)...
Da premettere che Infostrada mi aveva consigliato un Fritz!Box, ma non conoscendola affatto, ho preso questo D-Link, che nelle prime impressioni si è fatto praticamente odiare sin da subito. :@ Sincero! A differenza del vecchio Asus, presenta un pannello di configurazione (per intenderci, quello accessibile dall'indirizzo 192.168.1.1), abbastanza pessimo, o per meglio dire, scarno, con traduzioni in italiano incomplete, opzioni con diverso nome, infatti, ho dovuto accedervi impostando la lingua inglese per capire meglio. La cosa che più mi ha fatto venir voglia di sostituirlo con un altro modem, è stata la copertura wi-fi, a dir poco, pessima! Poi dopo essermi "addentrato" meglio all'interno del pannello di configurazione, ho deciso di disabilitare la banda a 5 Ghz, e pian piano, dopo un riavvio, in wireless sono riuscito a guadagnare circa 2mbps in più rispetto al vecchio asus, e anche in upload c'è stato un miglioramento. Posso dire di aver raggiunto pienamente la connessione a 20 mega. La copertura del wifi è buona in tutta la casa (merito della terza antenna 😕 ) , in fondo resta sempre una cosa positiva. Ah! DEVO dire che quando c'erano tutte e due le bande attive, in modalità wireless si riscontravano svariati errori (basandomi sulle info statistiche/log del pannello configurazione), poi quando ho disablilitato la banda a 5 ghz, gli errori sono scesi a 0. Mi decisi poi a contattare Wind per verificare se avevo inserito correttamente i parametri di configurazione del proprio ISP, dopodichè, ho chiesto loro di farmi fare un confronto rispetto alla connessione che ho avuto quando avevo l'asus, e bene, mi hanno confermato che c'è stato un miglioramento in termini di numeri (velocità maggiorata in down/up), mentre, una nota negativa che hanno riscontrato, è che con questo D-Link c'è stato un forte aumento di attenuazione (15) , quando invece con l'Asus era tranquillamente ad 1, nonostante io viva da sempre in una casa distante solo 500 metri dalla cabina telefonica.
Arrivando al succo della situazione, rispetto al pannello di configurazione asus, in questo della D-Link non riesco a trovare le opzioni per configurare il NAT e, poichè gioco alla play, ed ho a portata di mano una mia lista di porte da aprire (in base ai giochi giocati), quando tento di aprire una determinata porta, nella sezione AVANZATE, poi a sx. Inoltro Porte (che altro non è che una cattiva traduzione dell'inglese "Port Forwarding"), mi compare un messaggio sospeso che dice: "Unknown error, please contact developers" . Poi, è mai possibile che sul sito della d-link non ci siano aggiornamenti recenti rilasciati per questo prodotto? Ho anche io la versione firmware EU_1.00 (ma non riesco ad indentificare la data di questo firmware) , e la versione hardware è la medesima, ovvero, la A1. .. Dunque, mi chiedo, se sono l'unico a non riuscire a trovare un aggiornamento
recente e decente per questo modem, a patto sempre che ne abbiano rilasciati di aggiornamenti! 😕
Spererei di avere quanto più supporto possibile! Grazie a tutti voi per l'attenzione ! 😄 😄 😄