Cito una recensione nella quale mi rispecchio completamente
Dopo 4 mesi ho fatto decine e decine di prove, ma purtroppo devo confermare che:
La velocità massima di connessione a 2.4GHz è di 72Mbps.
La velocità massima di connessione a 5Ghz è di 135Mbps.
Copertura a 5GHz praticamente inesistente, funziona solo nella stessa stanza dove è installato il router.
Sia a 2.4GHz che a 5GHz tutte le connessioni wireless vanno a singhiozzo, si bloccano spesso, oppure rallentano paurosamente per poi riprendere, sembra che quando il router deve cambiare canale di comunicazione si blocca tutto.
Velocità di trasferimento su pendrive collegato alla porta USB sia via Samba che via FTP è al massimo 14KB, inutilizzabile.
Velocità di stampa tramite porta USB, la prima pagina stampata esce dopo almeno due minuti, inutilizzabile.
Streaming tra iPad e Apple TV si blocca ogni xx minuti, random, senza motivo, AirPlay sparisce e poi riappare da solo.
DHCP: nightmare ! non assegna l'IP alla stampante wireless Canon MG3550, per farla funzionare ho dovuto assegnare un IP fisso legandolo al suo MAC address. Anche così facendo le stampe wireless da AirPrint oppure tramite WiFi (Android e Windows Phone) a volte trovano la stampante, a volte no.
Ogni tanto, in modo random, smette di trasmettere in wireless a 2.4GHz, tutti i notebook non rilevano più l'unità e bisogna spegnere e riaccendere il router, mentre i cellulari e i tablet continuano a funzionare, mistero....
Ho parlato con l'assistenza D-Link la quale dopo alcune prove mi ha inviato un numero di RMA per la sostituzione del dispositivo, ho speso altri soldi per spedirlo e l'unità ricondizionata che ho ricevuto in sostituzione ha gli stessi problemi del primo esemplare, anzi questa seconda unità si blocca pure più spesso.
Il Dynamic DNS con servizio DlinkDDNS nel secondo esemplare non funziona, mentre con le stesse impostazioni il primo esemplare funzionava bene. Con il secondo esemplare ricevuto in sostituzione del primo, non posso confermare l'account sul sito dlinkddns.com perché non riconosce il numero di serie di questa unità .
Il firmware versione 1.02 l'ho trovato marcato in versione Aprile, Giugno, Agosto e Dicembre 2014, ma secondo voi può essere sempre la stessa versione 😕 Ma chi è che scrive il codice sorgente ? "Paperino"?
PS: ho rimosso il router D-Link e ricollegato il mio vecchio TPLink e tutto è tornato a funzionare in modo regolare e perfetto.
Oramai è scaduto il termine per restituire questo D-Link ad Amazon e chiedere il rimborso, lo terrò come fermacarte è bello da vedere, non lo rimando in assistenza, tanto ho capito che è un progetto fallimentare.
Uso e vendo prodotti D-Link dal 1986 (sì avete letto bene dal 1986) ma non mi era mai capitato un prodotto con un così alto numero di difetti. Spero che in futuro sia rilasciato un firmware alternativo tipo dd-wrt.