Ho provato ad impostare G.DMT ma perdo qualcosa in velocità, comunque credo di aver risolto grazie al vostro suggerimento. Ovvero che non conoscevate alcune impostazioni di connessione. A quel punto mi sono informato su quelle che non conoscevo io ovvero le varie tipologie di NAT.
Credo di aver risolto impostando il NAT=Full Cone Nat
In pratica a quanto ho capito Full Cone Nat fa in modo che se hai delle impostazioni di Port Forwarding (per esempio la porta 80), se accedono una o più persone dall'esterno, queste verranno indirizzate dall'esterno alla porta 80 e all'interno alla porta 80.
Prima invece avevo come impostazione Symmetric Nat che fa accedere la prima persona alla porta esterna 80 ed interna 80.
Mentre la seconda persona accede esternamente alla porta 80 ma internamente siccome la porta 80 già è utilizzata, ne viene aperta un'altra a caso ed ovviamente il servizio non sarà disponibile.
So che il NAT serve a indirizzare traffico esterno su pc interni alla rete, e non so cosa questo comportava per il router. Forse un carico di lavoro maggiore oppure stesso il router non riusciva a gestire l'interfaccia web perchè accedendo apriva un'altra porta.
In ogni caso ora non si sta più bloccando nè l'interfaccia web nè la connessione.
Ci sono solo alcuni errori nei pacchetti WI-FI perchè ho reimpostato di nuovo MTU=MRU=1492 ma a questo punto penso che impostandoli a 1300 dovrei risolvere anche quelli.
Vi tengo aggiornati se il problema dovesse ripresentarsi.