Alby
Questo è sbagliato, non so se dipende da quello.
Infatti: la tua mail mi è arrivata proprio quando ho pensato all'errore commesso (a proposito, grazie per la pazienza!). Dunque, premettendo che io sono un po' lento (e che qualcun altro potrebbe esserlo quanto lo sono io) mi permetto di indicare una procedura "ridondante", per evitare impostazioni imprecise.
1) Quando viene rilevato un movimento, il "sistema" genera una mail il cui mittente è, ovviamente, Indirizzo e-mail mittente. Il destinatario (Indirizzo e-mail destinatario) riceverà tale mail, con allegate le foto scattate. Ne consegue che Nome utente e Password sono relative all' Indirizzo e-mail mittente. Stupidamente - lo ammetto - tratto in inganno dalla successione dei tre dati (Indirizzo e-mail destinatario - Nome utente - Password) inserivo i dati del destinatario e non del mittente!
Penso tuttavia che sarebbe più logico (per evitare equivoci a quelli come me) cambiare l'ordine in questo modo:
...a) Indirizzo server SMTP:
...b) Porta server SMTP:
...c) Indirizzo e-mail del mittente:
...d) Nome utente mittente:
...e) password mittente:
...f) Indirizzo e-mail destinatario
2) Sarebbe indispensabile, inoltre, inserire in fondo alla pagina un avviso di questo tipo: "Attenzione: la procedura verrà attivata solo se verrà selezionata l'opzione "Abilita" nella scheda "Rilevamento movimento".
3) Dopo aver effettuato diverse prove (camminando davanti alla webcam) ho notato che il sistema di rilevamento è un po' lento: dal momento in cui si verifica il movimento al momento in cui vengono scattate le foto, passa diverso tempo. Alcuni fotogrammi, infatti, risultano privi della mia immagine mentre passavo davanti perché scattati quando in effetti mi ero già allontanato dal campo visivo.
In conclusione, sono abbastanza (anzi molto) soddisfatto della webcam e penso che acquisterò anche il modello di punta (DCS 5222L) non appena me lo potrò permettere.
Rimane comunque il problema di come gestire le decine di mail, con allegati, che riprenderanno le mie gatte mentre invadono il campo visivo. Ma questa è un'altra storia... 😎