Carciofone
Potrebbe (condizionale) trattarsi di un problema simile a quello riscontrato da utenti di altri modelli di cam quando si inizia ad usarne più d'una. [omissis]
Riprendo questo post (N. 96) dopo aver aggiornato il firmware delle mie tre (per ora) DCS-930L. Speravo che l'errore fosse, appunto, dovuto a una mancata ottimizzazione del firmware, ma purtroppo mi sono sbagliato.
Di tanto in tanto - anzi, abbastanza spesso - una (e talvolta anche due!) delle webcam risultano non "visibili" al sito MyDlinkLite. Mi connetto a questo con lo smartphone *Android *e il server D-Link visualizza una "X" rossa in corrispondenza della webcam non disponibile, nonostante il suo led sia verde fisso. Talvolta, poi, la webcam sembrerebbe disponibile (icona verde) ma facendo tap su di essa lo smartphone tenta la connessione che si interrompre segnalando l'"Errore di risposta del server": anche in questo caso, ovviamente, verifico che il led della webcam sia verde fisso (vedi post precedente n. 96).
Ho voluto verificare i dati nei periodi di tempo in cui le tre webcam (impostate tutte con risoluzione 640 x 480) risultano contemporaneamente funzionanti e visibili a MyDlinkLite.
Premetto che la webcam n. 1 è relativamente vicina al router (stanza accanto), la n. 2 è un po' più distante (dista due stanze) e la n.3 è posizionata sul soppalco (in altre parole, la trasmissione "attraversa" un solaio).
Ho notato che:
la n. 1 presenta un bitrate medio tra i 500 e i 700 kbps mentre il frame rate si attesta tra i 12 e i 20 fps.
la n. 2 presenta un bitrate medio tra i 430 e i 530 kbps mentre il frame rate si attesta tra i 9 e i 14 fps.
la n. 3 (quando è "visibile"!) presenta un bitrate medio tra gli 6(!) e i 29(!!) kbps mentre il frame rate si attesta tra i 0,2(!) e i 1,9(!!) fps.
Dal momento che webcam che presenta più problemi è la n. 3, inizio a sospettare che il problema sia dovuto soprattutto alla scarsa "comunicazione" tra webcam e router che si traduce, in seguito, a difficoltà di "comprensione" tra router e server D-Link.
Domanda:
Se sostituisco il mio attuale router D-Link DSL-G624T con uno più recente (avevo in mente il D-Link N 150 DSL-2640B) otterrei dei risultati migliori? Vorrei evitare di acquistare un router tipo "booster" per evitare eventuali sovraccarichi di radiazioni: il router è posizionato proprio nei pressi del monitor del PC. Sono convinto che prevenire è meglio che curare...