Salve ragazzi, di seguito cercherò di spiegarvi al meglio il mio problema.
Ho alice 7 mega come provider internet (ho alice da sempre), ed ho il seguente problema:
Ogni tanto, senza che stia facendo nulla di particolare, neanche in una determinata fascia di tempo, ecc. mi si disconnette il router, o meglio:vado ad aprire il browser, e ottengo impossibile visualizzare la pagina. Allora vado nel router a vedere i parametri di connessione, e mi accorgo che ogni volta che ho questo problema, il valore SNR cala a 9db contro i 11.8 - 12db che è normalmente, quando la connessione funziona a dovere, ma i parametri di portante e il resto rimangono invariati.
Per ripristintare la connessione, devo riavviare il router. Pensando fosse un problema appunto del router, ho aggiornato il firmware e riconfigurato tutto, ripristintato e riconfigurato ancora, ma nulla, ogni tanto, senza sapere il perchè e senza che vi siano particolari circostanze, ho questo problema. Io sono sicuro al 100% che da parte mia non ho alcun problema. Ho agiornato addirittura i driver della scheda ethernet del pc, controllato tutti i filtri a casa (e funzionano correttamente, quando uso il telefono internet non cade), ho fatto tutte le verifiche possibili, e il problema non è conducibile ad alcun altro apparecchio collegato alla linea, ne a cavi, ne a software del pc (antivirus ecc).
Però noto che ultimamente il problema si verifica spesso durante sera..(dalle 20 in poi) mentre durante il giorno può capitare una o al massimo due volte..il bello che non sono neanche distante dalla centrale.
I problemi possono essere due: o un prolbema mio, il router, o un problema loro, la linea.
Il router l'ho configurato alla perfezione, confrontandomi con svariate guide: per farvi un esempio, ho messo tutti i valori corretti (ppoe llc, 1492, i valori 8-35, ecc ecc,) cioè ho configurato manualmente tutti questi valori qua.
Infatti, inernet funziona alla perfezione, se non per altro, che casualmente, ma non spesso, direi ogni tanto, diciamo anche una volta al giorno, capita questo problema, e vedo che il valore snr è calato, e devo riavviare il router. Ho provato anche a mettere in modalità ppoa ma niente.
I valori che ho la mattina, sono questi:
Mode: ADSL_G.dmt
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0
Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 119 250
Attenuation (0.1 dB): 275 210
Output Power (0.1 dBm): 199 119
Attainable Rate (Kbps): 8096 1080
Path 0
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 7232 480
K (number of bytes in DMT frame): 227 16
R (number of check bytes in RS code word): 16 8
S (RS code word size in DMT frame): 1.00 8.00
D (interleaver depth): 64 8
Delay (msec): 16.00 16.00
INP (DMT symbol): 2.11 0.17
Super Frames: 89500 89500
Super Frame Errors: 8 0
RS Words: 2254611 280823
RS Correctable Errors: 27 0
RS Uncorrectable Errors: 0 0
HEC Errors: 24 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 9614280 0
Data Cells: 183520 0
Bit Errors: 0 0
Total ES: 5 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 33 33
Ricordo che ho controllato, montato sostituito tutti i filtri che ho a casa, poi ho provato a staccare i due apparecchi telefonici che ho, il firmware è versione 2.03 EU e ho provato anche a resettare e riconfigurare il rotuer ma niente
In conclusione, secondo voi, di chi è il problema?? Mio o della telecom?? Sinceramente penso loro, il router non penso sia difettoso, poichè è nuovo e non ho prove conducibili che sia lui il problema.
Scusate se non sono stato molto chiaro..Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto 🙂