Carciofone
Ciao e ben venuto!
Ti conviene configurare la crittografia con le due unità vicine, nella stessa stanza.
Una volta fatto assicurati che le due si vedano e consentano le comunicazioni tra router e laptop senza problemi.
Fatto ciò allora potrai fare i test sulla distanza. In realtà ho notato che ad es gli alimentatori di vari dispositivi elettronici come i portatili, le tv, hifi etc disturbano parecchio la linea elettrica e si migliora molto mettendoli dietro una presa filtrata (loro, non le plc che vanno sempre a muro).
Ciao e grazie prima di tutto. In realtà le ho già configurate così e hanno link rate 200 quella in locale e 146 quella in remoto però collegata ad una multipresa a cui é collegato pure il notebook.
Nella stessa stanza ho provato anche queste soluzioni: plc locale LR 200 -notebook collegato al plc remoto collegato alla presa, LR 95/notebook collegato al plc tramite adattatore collegato alla mutipresa, LR 196...così per completezza.
Comunque ho poi spostato il plc nel piano superiore, dopo aver reimpostato alle impostazioni di fabbrica e avviato la crittografia ma la situazione é questa:
Collegando il plc alla presa a muro diretto, collegando il nb in modalità batteria al cavo eth del dhp, led rosso, link rate tra 5-15.
Collegando il notebook alla presa passthrough del plc, si spegne definitivamente il led powerline e non stabilisca una connessione, la stessa cosa se collego il notebook alla multipresa e il plc diretto al muro (rimane led rosso che poi si spegne dopo che avvio la sessione).
Devo ritirare anche due dhp-306 no passthrough che mi hanno regalato e proverò quelli al posto di questi che c'ho visto che la presa passante non serve a nulla a quanto vedo. E poi se li hanno fatti così mi chiedo perchè non regge un alimentatore notebook quando é stata creata quasi apposta per quello....mah!
Edit: Aggiungo questa info magari può fare comodo a qualcun altro che ha la mia stessa configurazione. PWL Locale collegato al router piano terra, PWL Remoto collegato all'stb (dreambox) nel primo piano e collegati a loro volta a una multipresa dove c'é la tv lcd...il link powerline c'é, ma LR sembra bassi nel remoto, 5-10 mb, talvolta sparisce...Le prese della casa son tutte 16A della bticino, impianto di 6 anni...
In definitiva supporta meglio l'ac della tv che quella del nb