silviofu
buongiorno a tutti e scusate le domande che farò che agli okki di esperti potrebbero essere ovvie.
ho acquistato un kit powerline d-link dhp-w307va per realizzare una piccola rete in casa ed ho alcuni problemi:
1) il manuale utente nel cd è soltanto in inglese e francese e tedesco. e l'italiano😕
2) la mia configurazione è la seguente: pc principale collegato a router tramite hub Da 5 porte lan e una di queste porte è collegata all'adattatore (quello senza antenne) inserito nella presa. l'altro inserito in altra presa e collegato tramite cavo ethernet ad un'altro pc e riesco a navigare bene da entrambi ma non riesco a navigare dal mio iphone con la connesione wireless che ho configurato con passw.
3) avendo nel router una configurazione ip statica devo modificare qualcosa nei powerline?
4) come mai se inserisco nel browser del cell iphone il numero 192.168.0.50 entro nella programmazione dei d-link e dal pc collegato con la lan non funziona?
mi spiegate passo passo come aggiornare il firmware? serve un programma? io ho scaricato già il file ma non capisco come caricarlo.
ringrazio chiunque perda tempo per aiutarmi sono disperato.
AUGURI A TUTTI.
Dimenticavo firmware 1.01 sistema operativo WIN xp pro
vleone
Carciofone
Che tipo\modello\firmware di router è connesso alla plc? Hai provato con un pc normale a vedere se naviga? La TV ha il dhcp attivo? Che Ip le viene assegnato?
Il router è un TP-Link TD-W8950 ND firmware 1.0, comprato un mese fa, che ha la stesso nome di quello che ora vedi sul sito ufficiale ma che hanno da poco cambiato nel look e non so se anche nelle caratteristiche: vedi link accanto per vedere quello che ho io (http://www.tomshw.it/cont/news/tp-link-td-w8950nd-router-wi-fi-da-37-euro/27397/1.html). Il TV è collegato alla plc col cavo ethernet, ha un dhcp attivo e generalmente le viene assegnato un Ip da me definito nel router tra il 192.168.1.3 e 192.168.1.100. Solitamente prende il 192.168.1.10. Naviga perfettamente in internet e lavora bene in streaming. Il pc portatile, se connesso anche lui alla plc col cavo ethernet naviga tranquillamente. Viceversa il pc, nè qualsiasi altro dispositivo (ipad, iphone; ec..) riesce a navigare se mi collego via wi-fi alla rete definita dal plc. Mi appare il punto esclamativo sull'icona del segnale wi-fi del pc per segnalarmi che l'acceeso è limitato.
La net del mio router e dei pc connessi a casa è 192.168.1.xxx, il router ha un indirizzo statico di 192.168.1.2.
Riunisco questi due casi perchè mi sembrano analoghi.
1) Perchè si naviga su internet normalmente dal cavo ethernet mentre con la connessione wireless no?
Perchè la plc wireless si comporta come un vero e proprio AP wireless che considera la linea elettrica come una porta WAN ordinaria. Di conseguenza il pc collegato alla porta ethernet è come se fosse collegato ad una normalissima plc NON wireless e comunica direttamente con l'altra plc applicata al router. L'AP va invece configurato se ha un range di IP del suo DHCP diverso da quello del router principale. Siccome la plc opera con i 192.168.0.x (lei è 192.168.0.50) e generalmente i router ADSL sono 192.168.1.1 ecco che non si naviga FINCHé la PLC non verrà cambiata di range IP mettendola in quello del router. La guida è alla configurazione è nel primo post.
2) perchè alla sezione di configurazione della W306AV si accede in wireless e non da ethernet sulla stessa?
Per la stessa ragione della prima: la porta ethernet si comporta come una normale plc diretta e non accede alla config wireless se non tramite il rimbalzo su un router che chiama l'AP che abbia un IP dello STESSO RANGE DHCP del ROUTER (quindi prima bisogna cambiarlo). Perchè avviene così? Perchè ovviamente questa plc particolare consiste di 2 apparecchi in uno di cui uno con IP variabile (l'AP) mentre l'altro è meramente passivo non richiedendo nessuna configurazione per funzionare ed operando in modo totalmente trasparente per l'utente (porta ethernet). Ci si può comunque accedere se il router è spento come spiegato al primo post mettendo un IP fisso al PC dello stesso range di quello di default dell'AP.
Io suggerisco sempre di configurare l'intera sezione gateway dell'AP impostando router, range di ip e ip individuale dell'AP statico nello stesso range di IP del router in modo da renderlo accessibile anche dalla rete LAN ordinaria.
A riprova del fatto che tutto dipende dal router si pensi che se il router di casa avesse un range di IP di default su 192.168.0.x NON CI SI ACCORGE ASSOLUTAMENTE DI NULLA perchè il problema NON esiste nemmeno.
3) Come si configura in modo totalmente automatico (indipendentemente dal sistema operativo) la criptazione AES della linea PLC?
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=470.msg8928#msg8928