Pondera
Ho fatto una ricerca con le chiavi "DIR-635" e "3G" per includere anche i testi non in lingua.
Fra i risultati ho selezionato questo blog svedese con la traduzione automatica in inglese per non perdere troppo il significato date le caratteristiche della lingua anglosassone e l'algoritmo di traduzione più funzionale per questa lingua.
Come premessa importante c'è il fatto di togliere il PIN dato che non è possibile gestirlo dalla configurazione del router.
Se non ho compreso male, c'è un passaggio importante per la nostra questione in cui sembra che dica che all'inizio non ha funzionato ma poi ha aggiornato il software (firmware?) della chiavetta modem USB, una Huawei E220.
Il sito internazionale Huawei e quello europeo britannico permettono l'accesso al supporto tecnico previa registrazione.
La Vodafone K3806-Z pare sia una Onda e non ha il blocco hardware ma solo software: ecco perché è possibile utilizzare gli APN di altri operatori inseriti manualmente. Sul sito Onda non c'è traccia. Di seguito il link alla pagina Vodafone con l'ultima versione del software:
Internet Key Vodafone K3806Z
Se il problema non si risolve dal lato chiavetta, dal lato router resta solo provare variando il protocollo di autenticazione o provando se funziona con l'impostazione automatica della nazione e dell'ISP.
Dateci sempre riscontro positivo o negativo delle vs. prove per essere utili anche agli altri! 😄
Ciao Pondera, grazie per l'analisi! Allora, il forum svedese e' valido, la Huawei E220 e' un vecchio modem saponetta con cavo usb, uscito precedentemente all'implementazione 3g usb del 635, mentre le mie due chiavette sono "postume", e qui potrebbe essere la natura del problema :/
la chiavetta Vodafone e' una ZTE, ma poco cambia.
Piuttosto, io in questo pomeriggio ho provato a vedere come fare ad usare queste due chiavette direttamente con il mio pc, in maniera nativa, e nessuna delle due viene riconosciuta dal sistema operativo (win 7).
In pratica, si devono prima installare, e appoggiare quindi ai driver. Poi tutto funziona facilmente.
Ora, io mi immagino che il 635 quando vede la presenza di questi due dispositivi mentre li sta alimentando, non riesca a comunicare correttamente, non capisce che sono modem.
E qui ho paura che ci stiamo arenando, perche' non penso che il firmware 635 verra' piu' aggiornato per includere altri ed altri drivers per far funzionare tutte le nuove chiavette introdotte sul mercato...
Nel router, l'impostazione paese e provider e' solamente un richiamo rapido di impostazioni standard messe come database all'interno del firmware 635, invece di stare a scriverli a mano noi, quindi poco cambia. Il protocollo (scopiazzato alla cieca dai setting dei software delle chiavette che ho sul mio pc) va bene il CHAP.
C'e' la possibilita' di comunicare con la dlink per questo genere di "bugfix" o "upgrade"? Sapresti a chi rivolgerti?
Grazie mille!
S
Eh si, sono sempre piu' convinto che il problema e' il follow up di dlink per far funzionare tutte le infinite chiavette che vengono messe in commercio.
Guarda come fa la tp link ad esempio:
http://www.tp-link.com/en/support/3g/
In pratica distribuisce files specifici per i modelli delle chiavette che poi vanno uploadati dal router...
Mi sa che abbiamo trovato il nocciolo del problema.
Speriamo che ci sia un modo per far aggiornare il firmware magari! E' un router splendido e questo mi sembra un po' una pecca :/
S