Rieccomi! Grazie per le dritte, allora...
Ho lasciato perdere il discorso con la ZTE, purtroppo (che era l'unica chiavetta che mi serviva veramente). Del resto e' vero che ha un firmware anomalo, accoppiato al suo router blindato vodafone station e quindi non si riesce ad utilizzarla in maniera standard.
Con il 635 ho messo il firmware nuovo, datato 2011/3/4, funziona bene genericamente ma non ha risolto il punto del modem 3g.
Per la Huawei, ho provato con successo a cambiargli lo stato nascondendo il cd virtuale (passato dal codice 276 al 256 in at command). Sul pc vedo infatti il comportamento diverso, ma la cosa non e' servita, il 635 rimane cieco come prima. Difatti per funzionare come modem ci vogliono sempre i drivers installati come punto di partenza anche nel pc, da neutro standard il pc non riconosce il modem.
Ho poi ricevuto una risposta dal servizio clienti e mi hanno confermato che in pratica il 635 funziona solo con i dispositivi dlink dwm 152 e 156.
Peccato...
In pratica mi sa che l'apertura della porta usb sul 635 e' stata una funzione aggiunta in un secondo momento, valida ma magari limitata per esigenze di hardware ai propri dispositivi di marca. Quando avevo comprato il router io, la usb si poteva usare solo per l'installazione facilitata wireless tramite WPS. Poi con gli upgrade firmware gli hanno aggiunto lo shareport e il modem 3g.
Per l'utilizzo shareport, credo che funzioni come workaround, ma la mia necessita' non e' di raggiungere in remoto la chiavetta usb, avevo proprio bisogno di fare una wireless per n utenze unendo il 635 e un accesso internet (niente piu' modem ethernet, ma 3g su usb). Se sistemo il tutto tramite shareport, l'unica utenza che ha accesso ad internet e' appunto il pc (niente iphone, tablet, bla bla).
Mi sa che e' finita un po' a game over! 🙂
Pazienza.
S