Menu principale

[GUIDA] Come installare DD-WRT nel D-Link DIR-300

Aperto da m4ss1, 16 Ottobre 2008, 22:58:38

m4ss1

Attenzione non mi assumo nessuna responsabilità in caso di danno al vostro DIR-300 !!

La seguente guida vale per la versione hardware A1 del DIR-300.

Per la versione hardware B1 la procedura è molto più semplice, l'aggiornamento infatti si effettua usando l'interfaccia web del router (come un normale aggiornamento firmware) caricando il file factory-webflash.bin, se invece avete già DD-WRT per aggiornare si deve usare il file ddwrt-webflash.bin.

Premessa

Programmi necessari:

- Putty Download
- Server TFTP Download

Dobbiamo ovviamente scaricarci anche il firmware DD-WRT dal sito -> http://www.dd-wrt.com, sezione download ovviamente marca dlink e modello dir-300, attenzione NON dir-300 B1 !!

I files necessari sono:

- ap61.ram (RedBoot temporaneo)
- ap61.rom (Redboot)
- linux.bin (Firmware DD-WRT)

ATTENZIONE:

1) Se nel vostro DIR-300 è gia installata una versione di DD-WRT precedente alla v24 final andate al punto 8 per aggiornare alla v24 SP1 o successive;
2) Se avete una versione superiore o uguale alla v24 potete procede ad aggiornare tramite l' interfaccia web del DD-WRT usando
il file dir300-firmware.bin
3) Se invece avete il firmware originale D-Link proseguite seguendo questa guida.



Guida al flash di DD-WRT su D-Link DIR-300
Effettuare l'accesso al forum per visualizzare gli allegati.


1) Scaricate i programmi Putty e TFTP e i files del DD-WRT, mettete tutto all'interno della stessa cartella ad esempio DIR300, è importante che il file

tftpsvr.exe sia nella stessa cartella del firmware.

Non puoi visualizzare questo allegato.

2) Imposta la connessione di rete del tuo PC, ricorda di disattivare firewall ed antivirus, con un l'ip di rete 192.168.20.80/255.255.255.0

Non puoi visualizzare questo allegato.

3) Collega il DIR-300 al PC usando un cavo di rete, attenzione nel DIR-300 devi collegare la porta "Internet" (WAN) e non LAN.

4) Apri "Putty" e imposta l'indirizzo IP 192.168.20.81, la porta 9000 e protocollo Telnet

Non puoi visualizzare questo allegato.

5) Ora tenendo premuto il tasto reset accendi il router e non rilasciare il tasto per i prossimi 20 secondi, appena lasci il tasto RESET premi "Open" su

Putty e ti ritroverai in RedBoot ;)

6) Avviamo il server TFTP (tftpsrv.exe), carichiamo il RedBoot provvisorio usando il comando "load ap61.ram" e appena finito digitiamo "go".

Non puoi visualizzare questo allegato.

ATTENZIONE DA QUESTO PUNTO IN POI E' MOLTO IMPORTANTE NON SPEGNERE MAI IL DIR-300 !!

7) Chiudiamo Putty, stacchiamo il cavo di rete dalla presa "Internet" (WAN) e colleghiamolo in una delle 4 prese lan.

8) Impostiamo il PC con l'indirizzo IP 192.168.1.2/255.255.255.0, apriamo Putty e nel campo Host Name (IP Address) scriviamo 192.168.1.1, come porta mettiamo la 9000, protocollo Telnet e premiamo "Open" per ritrovarci nuovamente in RedBoot.

9) Scriviamo "fconfig -i" e alle domande "Initialize non-volatile configuration - continue (y/n)?" e "Update RedBoot non-volatile configuration - continue (y/n)?" rispondiamo "y". Una volta terminato digitiamo "fis init" e confermiamo.

Citazione di: undefinedDD-WRT> fconfig -i
Initialize non-volatile configuration - continue (y/n)? y
Run script at boot: false
Use BOOTP for network configuration: true
Default server IP address:
Console baud rate: 9600
GDB connection port: 9000
Force console for special debug messages: false
Network debug at boot time: false
Update RedBoot non-volatile configuration - continue (y/n)?
... Erase from 0xbffe0000-0xbfff0000: .
... Program from 0×80ff0000-0×81000000 at 0xbffe0000: .
DD-WRT> fis init
About to initialize [format] FLASH image system - continue (y/n)?
*** Initialize FLASH Image System
... Erase from 0xbffe0000-0xbfff0000: .
... Program from 0×807f0000-0×80800000 at 0xbffe0000: .


10) Ora impostiamo l'IP del nostro PC con il comando "ip_address -h 192.168.1.2", carichiamo il nuovo RedBoot con "load -r -b %{FREEMEMLO} ap61.rom" e scriviamo il file nella flash con il comando "fis create -l 0x30000 -e 0xbfc00000 RedBoot".
Alla domanda "An image named 'RedBoot' exists - continue (y/n)?" rispondiamo con un "y" e appena terminato scriviamo "Reset" seguito da invio per riavviare il router.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Non puoi visualizzare questo allegato.

11) Una volta riavviato ripetiamo il punto 8 per connetterci nuovamente, formattiamo la flash con "fis init -f", scriviamo nuovamente "ip_address -h 192.168.1.2" e carichiamo il firmware DD-WRT
con "load -r -b 0x80041000 linux.bin" seguito dal comando "fis create linux".

ATTENZIONE !! LA PROCEDURA DI SCRITTURA DELLA FLASH DURA CIRCA 20 MINUTI !! NON SPEGNERE E/O SCOLLEGARE IL ROUTER !!

12) Dopo aver aspettato un pò non ci resta che configurare RedBoot. Digitiamo :
"fconfig boot_script true"
"fconfig boot_script_timeout 4"
"fconfig bootp false"
"fconfig"

Alla richiesta "Enter script, terminate with empty line" scriviamo "fis load -l linux", premiamo invio, scriviamo "exec" seguito da doppio invio e appena il DIR-300 ci chiedere "Update RedBoot non-volatile configuration - continue (y/n)?" scriviamo "y" diamo invio e appena finito riavviamo il router.

Citazione di: undefinedDD-WRT> fis init
About to initialize [format] FLASH image system - continue (y/n)? y
*** Initialize FLASH Image System
... Erase from 0xbfc30000-0xbffe0000: ...........................................................
... Erase from 0xbffe0000-0xbfff0000: .
... Program from 0×80ff0000-0×81000000 at 0xbffe0000: .
DD-WRT> load -r -b 0×80041000 linux.bin
Using default protocol (TFTP)
Raw file loaded 0×80041000-0×803cffff, assumed entry at 0×80041000
DD-WRT> fis create linux
... Erase from 0xbfc30000-0xbffbf000: .........................................................
... Program from 0×80041000-0×803d0000 at 0xbfc30000: .........................................................
... Erase from 0xbffe0000-0xbfff0000: .
... Program from 0×80ff0000-0×81000000 at 0xbffe0000: .
DD-WRT> fconfig boot_script true
boot_script: Setting to true
Update RedBoot non-volatile configuration - continue (y/n)? y
... Erase from 0xbffe0000-0xbfff0000: .
... Program from 0×80ff0000-0×81000000 at 0xbffe0000: .
DD-WRT> fconfig boot_script_timeout 4
boot_script_timeout: Setting to 4
Update RedBoot non-volatile configuration - continue (y/n)? y
... Erase from 0xbffe0000-0xbfff0000: .
... Program from 0×80ff0000-0×81000000 at 0xbffe0000: .
DD-WRT> fconfig bootp false
bootp: Setting to false
Update RedBoot non-volatile configuration - continue (y/n)? y
... Erase from 0xbffe0000-0xbfff0000: .
... Program from 0×80ff0000-0×81000000 at 0xbffe0000: .
DD-WRT> fconfig
Run script at boot: true
Enter script, terminate with empty line
>> fis load -l linux
>> exec
>>
Boot script timeout (1000ms resolution): 4
Use BOOTP for network configuration: false
Default server IP address:
Console baud rate: 9600
GDB connection port: 9000
Force console for special debug messages: false
Network debug at boot time: false
Update RedBoot non-volatile configuration - continue (y/n)? y
... Erase from 0xbffe0000-0xbfff0000: .
... Program from 0×80ff0000-0×81000000 at 0xbffe0000: .
DD-WRT> reset

12) Aspettiamo che il led del wireless inizi a lampeggiare, apriamo Internet Explorer e nella barra degli indirizzi scriviamo 192.168.1.1 ... ecco a voi DD-WRT.

Non puoi visualizzare questo allegato.

La seguente guida è stata scritta per D-Link Forum siete pregati di non copiarla senza il permesso dell'autore.

Spero sia utile a qualcuno, scusate gli ORRORI ortografici  ;)

m4ss1

Citazione di: lufrusSalve a tutti, sto pensando di installare il DD-WRT sul mio DIR-300, visto che col firmware originale non ha intensione di aprire alcune porte. Ho scaricato i file che dice qui nella guida è nel sito dd-wrt.com sotto l'area che parla del DIR-300 ho trovato pure questo file "DIR-300 Firmware: Webflash image" datato 13-03-09 che non ne parla nessuna guida, ma avete idea a cosa serve????

Sicuramente stai sbagliando qualcosa nel port forwarding perchè a me funzionava benissimo, comunque la webflash image serve per aggiornare ddwrt usando l'interfaccia web (IE o Firefox) devi però già aver messo ddwrt usando redboot.

nicorobin

Sì si non preoccuparti, non so esattamente come ma ora funzionano senza problemi insieme  :D :D:D  
Ciao!

Stefano

ho seguito alla lettera la guida ma ad un certo punto c'è qualcosa che non fila....

DD-WRT> load -r -b 0×80041000 linux.bin
Using default protocol (TFTP)
TFTP timed out 1/15
Can't load 'linux.bin' : operation timed out

ho riprovato più volte ma il risultato è lo stesso....

qualche suggerimento?

Grazie

m4ss1

Ciao ;)

Se sei riuscito a mettere ap61.rom forse  ... ti sei dimenticato del punto 7 oppure manca il file linux.bin all'interno della cartella dove c'è il tftp.exe (server)

battiz

Qualcuno ha provato dd-wrt+openvpn su questi router?
Sono affidabili se tenuti accessi 24h su 24h ?
Nn devono gestire un grosso trafico cmq.  ma solo tenermi su la vpn

davxx2002

Salve a tutti ho lo stesso identico problema di "Stefano"
ho seguito alla lettera la guida ma ad un certo punto c'è qualcosa che non fila....

DD-WRT> load -r -b 0×80041000 linux.bin
Using default protocol (TFTP)
TFTP timed out 1/15
Can't load 'linux.bin' : operation timed out

Qualcuno ha risolto ??Oppure sa spiegarmi come fare sono bloccato...
Grazie

m4ss1

Disattiva il firewall di windows, prova a ridare il comando "ip_address -h 192.168.1.2"

Se non risolvi prova ad usare TFTP32 server ( http://tftpd32.jounin.net/tftpd32_download.html )

E' strano il fatto che caricate redboot ma non linux.bin ...  8/ 8/8/

davxx2002

Ragazzi sono riuscito a far tutto ma quando provo ad accedere non va.
digito 192.168.1.1  e non risponde.
Secondo me e' andato storto qualcosa...
Che posso fare??

m4ss1

Citazione di: "davxx2002"Ragazzi sono riuscito a far tutto ma quando provo ad accedere non va.
digito 192.168.1.1  e non risponde.
Secondo me e' andato storto qualcosa...
Che posso fare??

Ma non è che ti sei dimenticato di configurare redboot o non hai salvato la configurazione ? :what: :what::what:  

Citazione9) Scriviamo "fconfig"

Alla richiesta "Enter script, terminate with empty line" scriviamo "fis load -l linux", premiamo invio, scriviamo "exec" seguito da doppio invio e appena il DIR-300 ci chiedere "Update RedBoot non-volatile configuration - continue (y/n)?" scriviamo "y" diamo invio e appena finito riavviamo il router.

Prova a rientrare con RedBoot e controlla ;)

boypaper

Citazione di: "m4ss1"Disattiva il firewall di windows, prova a ridare il comando "ip_address -h 192.168.1.2"

Se non risolvi prova ad usare TFTP32 server ( http://tftpd32.jounin.net/tftpd32_download.html )

E' strano il fatto che caricate redboot ma non linux.bin ...  8/ 8/8/

anche a me non riusciva a caricare lunux.bin.. e siccome non ero riuscito a vedere questi nuovi messaggi ho bruciato il router
:(
Ora me ne hanno dato uno nuovo, vorrei rifare il processo per usarlo con una XBOX360 in wifi, spero che questa volta mi vada bene
(anche perchè non sono nuovo a flash,ecc ho modificato un po' di tutto è la 1a volta che mi va male)
;)

qualche domanda però (senza polemica , ci mancherebbe !!)
;)

Non è che ci sono diverse release hw del ns. amato dir 300 che magari non conosciamo..
e che magari con soli 2 mega di mem. non ci fanno fare il load ?!

E ancora: ho visto sul sito dei drvs dtt wrk 2 tipi di drvs diversi (sentivo parlare di una vers. full e di una ridotta di soli 2 mega)
Per esempio i drvs. che non mi hanno funzionato li ho scaricati di qua:
 http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/download ... nk/DIR-300   (vers. 24-sp1  broadcom ?!)

mentre ci sono anche questi:
 http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/downloads/v24/Atheros  WiSoc/D-Link DIR300 ( Atheros v. 24)

che differenza c' è ???? Ho controllato ed il linux.bin delle 2 versioni in effetti è diverso .
Quali vanno installati tra i 2 ?? La sp24 o i Broadcom ??
O forse prima i V24 e POI successivamente i v24sp1 ?


ho scaricato il fw 0.24sp1, forse dovevo scaricare quello atheros ?
Mi sembrava non ci fossero distinguo per il dir 300: forse ne è uscita 1 nuova vbersione  ?!
il mio è un H/w vers. A1 fw orig. 1.04

Che voi sappiate è possibile farlo andare in bridge per comunicare in wifi con un netgear dg834gt con dvrs. modificati dgteam collegato all'adsl ??
In pratica:
XBOX360  - cavo ethernet - d link dir300   - wifi    - netgear dg834gt  - adsl
Se fosse possibile farlo eviterei (per problemi di garanzia ecc) di modificarlo, tanto per ora lo userei solo per questo scopo.

Ed ancora:
ho visto da qualche parte una guida in INGLESE che però è completamente diversa da quella postata qui, manca tutta una parte centrale: è forse l'aggiornamento avendo già una vers. precedente dei drvs dtt-wrk ?!

Riporto il tutorial:

******
Windows flashing instruction for the D-Link DIR-300 to DD-WRT (by Brainslayer, modified by Sash)
 
configure your local ip to 192.168.20.80
connect your lan cable to the WAN port of the router.
plugoff the power cord and replug it.
now enter the redboot using telnet and ip 192.168.20.81 and port 9000. connect your lan cable to the dir300 wan port.
you might need several tries since its only available for 1 second after aprox. 5 sec. of booting
(in the appendix is a windows instruction for easy connecting to redboot)
 
DIR-300 Info:
IP: 192.168.20.81/255.255.255.0, Gateway: 0.0.0.0
Default server: 192.168.20.80
 
now start a local tftp server on your computer and place ap61.ram as well as ap61.rom in the root dir of this server
 
back to the redboot enter:
load ap61.ram
go
 
now a new temporarily bootloader should start. (on serial console it will display some warning. but you dont need to care about)
lug you lan cable to the lan port of the dir-300.
reconfigure your ip to 192.168.1.2 and connect via telnet to 192.168.1.1 and port 9000.
 
important: while doing the following steps. never plugoff the lan cable or the power cord
 
fis init
About to initialize [format] FLASH image system - continue (y/n)? y
*** Initialize FLASH Image System
... Erase from 0xbffe0000-0xbfff0000: .
... Program from 0x807f0000-0x80800000 at 0xbffe0000: .
 
ip_address -h 192.168.1.2
IP: 192.168.1.1/255.255.255.0, Gateway: 0.0.0.0
Default server: 192.168.1.2
 
load -r -b %{FREEMEMLO} ap61.rom
Using default protocol (TFTP)
Raw file loaded 0x80080000-0x800a8717, assumed entry at 0x80080000
 
fis create -l 0x30000 -e 0xbfc00000 RedBoot
An image named 'RedBoot' exists - continue (y/n)? y
... Erase from 0xbfc00000-0xbfc30000: ...
... Program from 0x80080000-0x800a8718 at 0xbfc00000: ...
... Erase from 0xbffe0000-0xbfff0000: .
... Program from 0x807f0000-0x80800000 at 0xbffe0000: .
 
reset
 
now the unit will reboot and the new bootloader will be executed and is waiting for your connection.
this wil take 30+ sec.
 
connect to the bootloader with telnet on port 9000 and ip 192.168.1.1
 
now do the following: (consider that fis create operations are taking sometimes several minutes to finish)
load -r -b 0x80041000 linux.bin
fis create linux
 
fconfig boot_script true
fconfig boot_script_timeout 4
 
now type fconfig again and configure the bootscript to
fis load -l linux
exec
 
now type reset again. the unit should now boot dd-wrt and work as known from other atheros based platforms
 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Appendix:
download putty.exe to c:
create a file an c: called redboot.bat with the following content:
 
rem echo off
:start
rem ------------------------------------------------
ping 192.168.20.81 -n 1 -w 1 > NULL
IF ERRORLEVEL 1 goto start
 
rem putty
rem ------------------------------------------------
break
putty.exe  telnet://192.168.20.81:9000  -m redboot.txt
exit
 
 
create a file on c: called redboot.txt with the following content:
 
^C
 
 
start the bat file and power on the router.....here comes redboot
******************************

Ora ho un po' timore di bruciare un 2° router....
 :s

grazie x l'aiuto.

battiz

ansia  :(
sto per comprare anche io un d-link dir-300 ma se nn va questa guida o altre mi sa che desisto ...
ma nessuno ha provato open-wrt invece di dd-wrt?

boypaper

Citazione di: "battiz"ansia  :(
sto per comprare anche io un d-link dir-300 ma se nn va questa guida o altre mi sa che desisto ...
ma nessuno ha provato open-wrt invece di dd-wrt?


anche qui qualcuno ha avuto lo stesso problema che non riusciva + a connettersi:
:(
>>>
Hi.
I want use OpenWRT on my DIR-300.
I build images from svn and do everything like on this page  http://wiki.openwrt.org/OpenWrtDocs/Har  ... nk/DIR-300 .
Everything is ok to this point:

DD-WRT> exec

After this step i lose my connection (redboot i turning off i think) It come back but a have no respond from router.
I traied to use lzma from the Kamikaze 7.09 from svn with and without PCI support.

Maybe someone can help me.


Sorry for my English
<<<

Ma qualcuno ha provato EFFETTIVAMENTE a flasharlo e a testarne le funzionalità ??

Da qualche parte leggo che con dei drvs mod. non funzioni il wifi (???)


E poi: è possibile recuperare il fw. originale dopo aver BRIKKATO l'apparecchio ?!
grazie

m4ss1

Citazione di: boypaper
Citazione di: m4ss1Disattiva il firewall di windows, prova a ridare il comando "ip_address -h 192.168.1.2"

Se non risolvi prova ad usare TFTP32 server ( http://tftpd32.jounin.net/tftpd32_download.html )

E' strano il fatto che caricate redboot ma non linux.bin ...  

anche a me non riusciva a caricare lunux.bin.. e siccome non ero riuscito a vedere questi nuovi messaggi ho bruciato il router

Ciao ;)

Per esperienza personale, ne ho aggiornati tantissimi, ti posso assicurare che il router NON di "brucia" a meno che tu non lo spenga durante l'aggiornamento di RedBoot !!

Se il router non rispondeva più dovevi solo cambiare indirizzo ip da 192.168.1.2 a 192.168.20.80 o viceversa e riprovare.

Ricordo inoltre che l'operazione di flash dura 20 minuti circa e non si deve toccare assolutamente niente !

TFTPsrv.exe l'ho provato con Windows XP, Vista Home Basic, e Vista 64 ... nessun problema. Aggiungerò anche TFTP32 così togliamo ogni dubbio ;)

CitazioneNon è che ci sono diverse release hw del ns. amato dir 300 che magari non conosciamo..
e che magari con soli 2 mega di mem. non ci fanno fare il load ?!

No, per il dir-300 esiste SOLO quella versione !!
Il DIR-300 ha 4mb di flash e non si deve confondere con il dir-301 che ne ha solo 2mb.

AL MOMENTO NON ESISTONO VERSIONI DI DD-WRT PER CHIP ATHEROS CON SOLO 2 MB DI FLASH QUINDI NON POTETE METTERLO NEL DIR-301

CitazioneE ancora: ho visto sul sito dei drvs dtt wrk 2 tipi di drvs diversi (sentivo parlare di una vers. full e di una ridotta di soli 2 mega)
Per esempio i drvs. che non mi hanno funzionato li ho scaricati di qua:
 http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/download  ... nk/DIR-300 (vers. 24-sp1 broadcom ?!)

mentre ci sono anche questi:
 http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/downloads/v24/Atheros  WiSoc/D-Link DIR300 ( Atheros v. 24)

che differenza c' è ???? Ho controllato ed il linux.bin delle 2 versioni in effetti è diverso .
Quali vanno installati tra i 2 ?? La sp24 o i Broadcom ??
O forse prima i V24 e POI successivamente i v24sp1 ?


ho scaricato il fw 0.24sp1, forse dovevo scaricare quello atheros ?

Probabilmente non ti ha funzionato perchè hai sbagliato a scaricare il firmware ...
 http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/download ... nk/DIR-300

Dove lo leggi vers. 24-sp1 broadcom ? Non puoi sbagliare ! Dovevi solo scegliere la marca dlink e il modello dir-300.

Il dir-300 è atheros non broadcom, dovevi caricare quello atheros, ecco perchè hai cancellato redboot !

Ma come hai fatto a finire nella cartella broadcom ?

Il file linux.bin serve per quando aggiorni usando redboot e il file dir300-firmware.bin quando usi l'interfaccia web.
Come spiegato nel primo post, se passi da firmware originale a ddwrt devi usare linux.bin

CitazioneChe voi sappiate è possibile farlo andare in bridge per comunicare in wifi con un netgear dg834gt con dvrs. modificati dgteam collegato all'adsl ??
In pratica:
XBOX360 - cavo ethernet - d link dir300 - wifi - netgear dg834gt - adsl
Se fosse possibile farlo eviterei (per problemi di garanzia ecc) di modificarlo, tanto per ora lo userei solo per questo scopo.

Si ma ti serve appunto DD-WRT.

CitazioneEd ancora:
ho visto da qualche parte una guida in INGLESE che però è completamente diversa da quella postata qui, manca tutta una parte centrale: è forse l'aggiornamento avendo già una vers. precedente dei drvs dtt-wrk ?!

No, puoi usare tranquillamente anche quella.

Spero di averti aiutato  ;)

m4ss1

Citazione di: "boypaper"
Citazione di: "battiz"ansia  :(
sto per comprare anche io un d-link dir-300 ma se nn va questa guida o altre mi sa che desisto ...
ma nessuno ha provato open-wrt invece di dd-wrt?
Ma qualcuno ha provato EFFETTIVAMENTE a flasharlo e a testarne le funzionalità ??

Da qualche parte leggo che con dei drvs mod. non funzioni il wifi (???)


E poi: è possibile recuperare il fw. originale dopo aver BRIKKATO l'apparecchio ?!
grazie

Si, tantissime volte e funziona PERFETTAMENTE !!

Citazione di: "battiz"ansia :(
sto per comprare anche io un d-link dir-300 ma se nn va questa guida o altre mi sa che desisto ...
ma nessuno ha provato open-wrt invece di dd-wrt?


Se non sei pratico di linux lascia stare openwrt kamikaze 8.09, è un bellissimo firmware dalle infinite potenzialità ma anche con LuCI preinstallato richiede una minima conoscenza di linux.

CitazioneDa qualche parte leggo che con dei drvs mod. non funzioni il wifi (???)

Non ho capito  ...

boypaper

Citazione di: "m4ss1"
Citazione di: "boypaper"
Citazione di: "m4ss1"Disattiva il firewall di windows, prova a ridare il comando "ip_address -h 192.168.1.2"

Se non risolvi prova ad usare TFTP32 server ( http://tftpd32.jounin.net/tftpd32_download.html )
E' strano il fatto che caricate redboot ma non linux.bin ...  8/ 8/8/
anche a me non riusciva a caricare lunux.bin.. e siccome non ero riuscito a vedere questi nuovi messaggi ho bruciato il router

Ciao ;)

Per esperienza personale, ne ho aggiornati tantissimi, ti posso assicurare che il router NON di "brucia" a meno che tu non lo spenga durante l'aggiornamento di RedBoot !!

Se il router non rispondeva più dovevi solo cambiare indirizzo ip da 192.168.1.2 a 192.168.20.80 o viceversa e riprovare.

Ricordo inoltre che l'operazione di flash dura 20 minuti circa e non si deve toccare assolutamente niente !

TFTPsrv.exe l'ho provato con Windows XP, Vista Home Basic, e Vista 64 ... nessun problema. Aggiungerò anche TFTP32 così togliamo ogni dubbio ;) ;);)

CitazioneNon è che ci sono diverse release hw del ns. amato dir 300 che magari non conosciamo..
e che magari con soli 2 mega di mem. non ci fanno fare il load ?!

No, per il dir-300 esiste SOLO quella versione !!
Il DIR-300 ha 4mb di flash e non si deve confondere con il dir-301 che ne ha solo 2mb.

AL MOMENTO NON ESISTONO VERSIONI DI DD-WRT PER CHIP ATHEROS CON SOLO 2 MB DI FLASH QUINDI NON POTETE METTERLO NEL DIR-301

CitazioneE ancora: ho visto sul sito dei drvs dtt wrk 2 tipi di drvs diversi (sentivo parlare di una vers. full e di una ridotta di soli 2 mega)
Per esempio i drvs. che non mi hanno funzionato li ho scaricati di qua:
 http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/download  ... nk/DIR-300 (vers. 24-sp1 broadcom ?!)

mentre ci sono anche questi:
 http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/downloads/v24/Atheros  WiSoc/D-Link DIR300 ( Atheros v. 24)

che differenza c' è ???? Ho controllato ed il linux.bin delle 2 versioni in effetti è diverso .
Quali vanno installati tra i 2 ?? La sp24 o i Broadcom ??
O forse prima i V24 e POI successivamente i v24sp1 ?


ho scaricato il fw 0.24sp1, forse dovevo scaricare quello atheros ?

Probabilmente non ti ha funzionato perchè hai sbagliato a scaricare il firmware ...
 http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/download ... nk/DIR-300

Dove lo leggi vers. 24-sp1 broadcom ? Non puoi sbagliare ! Dovevi solo scegliere la marca dlink e il modello dir-300.

Il dir-300 è atheros non broadcom, dovevi caricare quello atheros, ecco perchè hai cancellato redboot !

Ma come hai fatto a finire nella cartella broadcom ?  

Il file linux.bin serve per quando aggiorni usando redboot e il file dir300-firmware.bin quando usi l'interfaccia web.
Come spiegato nel primo post, se passi da firmware originale a ddwrt devi usare linux.bin

CitazioneChe voi sappiate è possibile farlo andare in bridge per comunicare in wifi con un netgear dg834gt con dvrs. modificati dgteam collegato all'adsl ??
In pratica:
XBOX360 - cavo ethernet - d link dir300 - wifi - netgear dg834gt - adsl
Se fosse possibile farlo eviterei (per problemi di garanzia ecc) di modificarlo, tanto per ora lo userei solo per questo scopo.

Si ma ti serve appunto DD-WRT.

CitazioneEd ancora:
ho visto da qualche parte una guida in INGLESE che però è completamente diversa da quella postata qui, manca tutta una parte centrale: è forse l'aggiornamento avendo già una vers. precedente dei drvs dtt-wrk ?!

No, puoi usare tranquillamente anche quella.

Spero di averti aiutato ;)

Innanzitutto grazie molte per le risposte
;)

Per prima cosa ti devo dire che mi sono confuso io non erano broadcom,
avevo installato i v24sp1


sì infatti l'ho bruciato xrchè l'ho spento ...
dopo aver dato il comando fis init (che presumo cancelli la flash: ma è necessario darlo ? x es. sulla guida in inglese che citavo non è presente, fa direttamente il famoso load -l- r....)
non riuscivo + a connettermi in nessun modo (come del resto è successo ad altri)
Ovviamente all'operazione di flash vera (presumo sia 'fis create linux') non ci sono arrivato, ho spento prima.

Cmnq:

io avevo scaricato i drivers. dtt 24sp1, forse dovevo scaricare i drivers 'lisci' v24 ?
Mi sono confuso io non erano broadband, ma sempre atheros la differenza è che io ho
cercato di installare la 24sp1 mentre da quello che rileggo dalla lista compatibilità
dovrei provare ad installare la v24 normale ??

DIR-300    A1    KA2-DIR300A1    Atheros 2317@182Mhz    16    4    Atheros    b/g    -     ?    1    1 WAN/4 LAN    5V/1.2A    clone of AR335W
v24rc5


Ricapitolando:
Devo installare la v24 normale scaricando i drivers giusti da qui:
 http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/downloads/v24/Atheros  WiSoc/D-Link DIR300


tu mi dici perà di scaricare:
 http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/download ... nk/DIR-300
(che sono esattamente quelli che ho usato io - Atheros v24sp1)

aLLORA il problema non sono i drivers ma è proprio la riconnessione che non ha funzionato
Che tu sappia ci sono differenze importanti tra i 2 drivers ? Vanno bene entrambi ?

Dopo il punto 10 ed il reset, ho rifatto il punto 8 come dicevi:

in pratica ho chiuso putty, cambiato l'ip dal pc a 192.168.1.2 , riaperto putty con 192.168.1.1 (9000 e telnet)
solo che non partiva, bisognava chiudere il server TFTP ??
Non riuscendo , ho poi chiuso e riaperto TFTP e poi riaprendo putty mi dava la scritta WRT>
Poi ho dato la fis init e poi non c'era modo di fare la load...

Ma dico: se non fosse stato connesso perchè la FIS INIT ha funzionato (bisogna per forza darla?) e poi subito dopo
load load -r -r ecc è andata in time out ?!


Nel caso avessi problemi con la load, posso cmnq tenere acceso il router e staccare il cavo ethernet per poter colegarmi tramite il netgear che sto usando ora per collegarmi
all'ADSL e poi riconnettere il cavo ethernet al dir 300 e riprovare oppure dopo la fis init se stacco il cavo di rete
perdo cmnq tutto ?


così riprovo, grazie
;)

m4ss1

Citazionesì infatti l'ho bruciato xrchè l'ho spento ...
dopo aver dato il comando fis init (che presumo cancelli la flash: ma è necessario darlo ?

Si, è necessario "pulire" la flash per evitare problemi durante la scrittura, c'è scritto anche nel txt contenuto nella cartella download nel sito ddwrt.

Citazioneio avevo scaricato i drivers. dtt 24sp1, forse dovevo scaricare i drivers 'lisci' v24 ?
Mi sono confuso io non erano broadband, ma sempre atheros la differenza è che io ho
cercato di installare la 24sp1 mentre da quello che rileggo dalla lista compatibilità
dovrei provare ad installare la v24 normale ??

No, v24 sp1 è più recente del v24, usa la versione più aggiornata v24 sp1.

Citazionetu mi dici perà di scaricare:
 http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/download  ... nk/DIR-300
(che sono esattamente quelli che ho usato io - Atheros v24sp1)

aLLORA il problema non sono i drivers ma è proprio la riconnessione che non ha funzionato
Che tu sappia ci sono differenze importanti tra i 2 drivers ? Vanno bene entrambi ?

Ripeto la v24 SP1 è più aggiornata quindi usa quella, ricorda da redboot devi usare linux.bin

Citazionein pratica ho chiuso putty, cambiato l'ip dal pc a 192.168.1.2 , riaperto putty con 192.168.1.1 (9000 e telnet)
solo che non partiva, bisognava chiudere il server TFTP ??
Non riuscendo , ho poi chiuso e riaperto TFTP e poi riaprendo putty mi dava la scritta WRT>
Poi ho dato la fis init e poi non c'era modo di fare la load...

Fai attenzione al punto 7 !!

7) Chiudiamo Putty, stacchiamo il cavo di rete dalla presa "Internet" (WAN) e colleghiamolo in una delle 4 prese lan.


CitazioneMa dico: se non fosse stato connesso perchè la FIS INIT ha funzionato (bisogna per forza darla?) e poi subito dopo
load load -r -r ecc è andata in time out ?!

Leggi sempre il punto 7, bastava inoltre provare a chiudere ed a riaprire tftp server.
Se vedi che non funziona usa tftp32.
NB. Il firmware deve essere nella stessa cartella del tftp server.
Altra cosa ...
Se tu cancelli la flash con fis init e non riesci a caricare la flash NON SUCCEDE NIENTE nel senso che tu riuscirai comunque ad entrare in redboot !
Tu non sei arrivato a scrivere il nuovo redboot per il ddwrt, quindi bastava rimettere l'ip 192.168.20.80 nel pc, ricollegare il cavo ethernet nella porta WAN e ti saresti trovato nuovamente in redboot !!

CitazioneNel caso avessi problemi con la load, posso cmnq tenere acceso il router e staccare il cavo ethernet per poter colegarmi tramite il netgear che sto usando ora per collegarmi
all'ADSL e poi riconnettere il cavo ethernet al dir 300 e riprovare oppure dopo la fis init se stacco il cavo di rete
perdo cmnq tutto ?

Scusami ma non ho capito cosa vuoi fare ?

boypaper

CitazioneNel caso avessi problemi con la load, posso cmnq tenere acceso il router e staccare il cavo ethernet per poter colegarmi tramite il netgear che sto usando ora per collegarmi
all'ADSL e poi riconnettere il cavo ethernet al dir 300 e riprovare oppure dopo la fis init se stacco il cavo di rete
perdo cmnq tutto ?

Scusami ma non ho capito cosa vuoi fare ?

intendevo:

nel caso stasera avessi di nuovo problemi e non riuscissi ad andare avanti al punto 11
posso sconnettere il cavo di rete dal D-LINK e collegarlo ad router che sto usando ora su internet (netgear) per poter
scrivere sul forum e farmi aiutare ??

In pratica: se NON spengo il router ma stacco solo il cavo di rete per poter usarlo ad andare su internet per postare qui sul forum,posso poi riconnetere il cavo ethernet al dlink (senza spegnerlo ovvio) senza perdere nulla in caso di difficoltà ?
;) ;);)
thx

boypaper

leggendo sui forums in inglese del ddt wrt ho visto che in diversi hanno lo stesso problema
(e non sembrano imbranati come me)
;) ;);)

dicono che alcuni hanno risolto il timeout usando il linux dell'alter ego del dir 300, cioè l'Airlink 101

I was able to correct this by using the linux.bin file found here:
 http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/down.php ... %2FAR430W/


ed anche un alto dà conferma:


me too, I saw this post yesterday afternoon, applied it yesterday evening and now it works fine Smile
Yessss !

Cmnq qualcosa di strano c'è: alcuni hanno bruciato 3-4 dir300 , altri ne hanno flashati una ventina
Cmnq ci sono molti brick

qualcuno suggerisce di usare
il flash init -f prima della load

MI sa che c'è un po' di confusione......
:( :(:(

battiz

Citazione di: "battiz"ansia  :(
sto per comprare anche io un d-link dir-300 ma se nn va questa guida o altre mi sa che desisto ...
ma nessuno ha provato open-wrt invece di dd-wrt?

Citazione di: "m4ss1"Se non sei pratico di linux lascia stare openwrt kamikaze 8.09, è un bellissimo firmware dalle infinite potenzialità ma anche con LuCI preinstallato richiede una minima conoscenza di linux.

Ho usato gentoo per 3 anni e ora amministro un paio di serverini debian a tempo perso mentre per lavoro sono passato a macOs ... e sto da dio (con una gentoo in macchina virtuale che ogni tanto uso per compilicchiare qualcosa in memoria dei tempi in cui avevo il tempo)
 
la shell e i comandi linux base conosco abbastanza
mi sa che prima provo a fare girare operwrt in macchina virtuale sul mac ... credo si possa fare.

l'unico motivo per cui mi sono interessato alla cosa è che vorrei semplicemente un router con shorewall per il firewall linux e openvpn per le vpn e nient'altro

ma non vorrei perderci settimane a cercare di flashare il dir-300 e altrettante per far partire openvpn e shorewall ...
non mi interessa l'interfaccia web
neanche la wifi mi interessa ma se c'e' ben venga :D :D:D

ma ancora nn ho trovato nessuna guida completa (anche in eng) a riguardo

ovvero un bel:
HOW-TO: dir300+flash+openwrt+shorewall+openvpn

solo howto singoli e wiki sparsi e in un inglese molto tecnico e poco comprensibile :( :(:(
con dd-wrt mi pare di aver capito che il dir-300 ha troppa poca ram o rom per far funzionare anche openvpn ...

riguardo l'HOW-TO: dir300+flash+openwrt+shorewall+openvpn
mi basta solo un si, si puo' fare in un pomeriggio e ... dormirò tranquillo fino a domani quando andrò a comprare il dir300 da pixmania.it ;) ;);)
e magari poi l'howto lo scrivo io

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari