Menu principale

DVA-5593: Amazon Video a scatti su collegamento senza fili

Aperto da Alex1974, 18 Febbraio 2023, 22:12:31

Alex1974

Ciao a tutti ho appena acquistato un modem/ router ac2200 che ho sostituito al posto di un modem d-link dsl 2680 con cui mi sono trovato sempre bene ma purtroppo il router non funzionava piu.
Ho fatto la configurazione stamattina e sto provando in questo momento a vedere qualcosa con amazon video.
Con il vecchio modem  tra l'altro pagato euro 29,90 come il ac2200 con antenne interne, vedevo tranquillamente amazon video senza problemi ,invece con questo (pagato 139) sia all'inizio e ogni tanto si ferma l'immagine perche' deve caricare.(collegamento tramite wifi per entrambi)
Secondo voi questa  cosa da che può dipendere?dal modem/router?
Da qualche configurazione del nuovo modem?Devo settare o scegliere delle impostazioni ?oppure dalla connessione?( mi sembra strano comunque e tra l'altro la qualità video non e' buona)
Considerate che capisco pochissimo di computer e affini
Per esempio il modem e' posizionato in orrizzontale: e' meglio usare la sua staffa e usarlo in verticale per una migliore ricezione della antenna?
Un ringraziamento a tutti per le risposte

Alex1974

Mi sembra che si può scegliere se usare la frequenza da 2,4ghz o 5 mi confermate? Oppure Sceglie in automatico quella migliore? Se si può disattivare la 5 migliorerebbe il mio problema con il televisore ,oppure non cambia niente?
Mi fa incavolare che un modem pagato molto poco funzionava meglio di uno molto piu caro e moderno.
Vedevo per esempio film o spettacoli su Amazon video senza interruzioni per caricamenti vari e pure con qualità delle immagini migliori.
Datemi per favore dei consigli( p.s ho come provider Telecom Italia e ho la adsl)
Mi avevano consigliato di acquistare il FRITZBOX che non ho preso per un costo maggiore e visto che mi ero trovato bene con il vecchio d- link ,speriamo di non dovermi ricredere e maledire l'acquisto

Pondera

Citazione di: Alex1974 il 18 Febbraio 2023, 22:12:31ho appena acquistato un modem/ router ac2200


Intendi il modello DVA-5593Z? ;D

Alex1974

si scusate il DVA-5593

m4ss1

Citazione di: Alex1974 il 18 Febbraio 2023, 22:52:50ho come provider Telecom Italia e ho la adsl
Ciao, la velocità reale della linea ADSL è rimasta uguale?

Citazione di: Alex1974 il 18 Febbraio 2023, 22:52:50disattivare la 5 migliorerebbe il mio problema con il televisore ,oppure non cambia niente?
Se la TV supporta la rete a 5 GHz e sono vicini potrebbe migliorare.
Distanza tra router e TV?

user123

Qual è il router che avevi prima? Inoltre, adesso, hai fatto dei speedtest per controllare la velocità? Pensa che comunque hai una linea adsl, quindi le prestazioni della connessione sono comunque da prendere con le molle. Altrimenti, hai pensato di usare un Power line per aiutarti? DHP-601AV risolveresti, poiché lavorano via cavo (puoi collegare la TV anche via cavo, vero?)

Alex1974

Ciao a tutti ho disattivato la 5ghz e forse almeno per ora e' migliorato come caricamento e qualita' immagine.
La distanza tra router e tv sono circa 15cm,poi una parete singola cioè la larghezza del mattone e subito al di là c'è il televisore sicche' altri  vari cm in base a dove si trova l'antenna.

Pondera

@Alex1974
Quindi confermi il DVA-5593 e non il DVA-5593Z?
Continua a tenerci aggiornati sulla situazione.

Alex1974

Il mio modello e' il ADV5593 senza Zeta.
Da quanto sono riuscito a trovare su internet il 5ghz sarebbe migliore per tanti aspetti rispetto alla 2,4ghz ma in condizioni di spazi aperti o all'esterno di abitazioni,edifici per esempio,ma invece peggiore in caso di ostacoli quando ci sono per esempio muri che deve attraversare per arrivare il segnale ad un apparecchio.
Mi confermate anche voi questo?
Nel mio caso sembrerebbe proprio così,infatti sembra di aver risolto in questo modo

m4ss1

Si è così, però mi pare di capire che router e TV sono molto vicini... comunque l'importante è che ora funzioni  ;D

user123

Provocazione e la butto qua: ma usare il cavo proprio no eh? Fare un buco nel muro (che può essere scocciante ma vabbè) e risolvere, anche per questione di stabilità del flusso video
Io ho il PC connesso alla TV, in quanto la televisione non è smart, ed è collegato tutto via cavo e sto pensando di passare anche altri cavi per il resto dell'appartamento (un punto eth in ogni stanza)

Pondera

Citazione di: Alex1974 il 18 Febbraio 2023, 22:12:31ho appena acquistato un modem/ router ac2200
Citazione di: Alex1974 il 19 Febbraio 2023, 11:12:45il DVA-5593
Citazione di: Alex1974 il 18 Febbraio 2023, 22:12:31ho sostituito [...] un modem d-link dsl 2680 con cui mi sono trovato sempre bene ma purtroppo il router non funzionava piu.
[...]
Con il vecchio modem  tra l'altro pagato euro 29,90 come il ac2200 con antenne interne, vedevo tranquillamente amazon video senza problemi ,invece con questo (pagato 139) sia all'inizio e ogni tanto si ferma l'immagine perche' deve caricare.(collegamento tramite wifi per entrambi)

Citazione di: Alex1974 il 19 Febbraio 2023, 23:06:31ho disattivato la 5ghz e forse almeno per ora e' migliorato come caricamento e qualita' immagine.
La distanza tra router e tv sono circa 15cm,poi una parete singola cioè la larghezza del mattone e subito al di là c'è il televisore sicche' altri  vari cm in base a dove si trova l'antenna.

Il percorso del flusso video nella tua abitazione arriva dalla connessione ADSL2+ e passa al collegamento WiFi fino al TV.
Mi sembra poi di capire che c'è un muro fra router e televisore.
Se col DSL-2680 andava tutto liscio mentre col DVA-5593 hai avuto bisogno di spegnere la rete a 5GHz per non avere problemi probabilmente è perché il segnale a 5GHz non riesce ad attraversare le barriere architettoniche domestiche come abbiamo avuto modo di riscontrare con le prove degli utenti sul campo nel corso degli anni qui sul forum.

La rete a 5GHz ha una portata maggiore (passano più dati quindi flussi video ad alta risoluzione) ma funziona bene in un unico ambiente magari pure ampio ma privo di muri intermedi.
La rete a 2,4GHz ha una gittata migliore (arriva più lontano in casa) riuscendo ad oltrepassare un certo numero di muri ma ad ogni attraversamento c'è una certa riduzione rispetto alla portata iniziale.

Alex1974

rispondendo a un po a tutti: il modem router in linea d'aria è abbastanza/molto vicino ,ma appunto c'è una parete che essendo un ostacolo crea problemi alla 5ghz e si riscontrano i fastidi che ho scritto.
con il vecchio modem dsl 2680 non avevo problemi perchè non ha la 5ghz  anche se era nella stessa posizione di questo nuovo.
certamente un cavo che si inserisce alla tv è certamente ancora meglio,ma comunque riesco ora vedere per esempio amazon video o video su youtube senza i fastidiosi caricamenti  e senza immagini di poca qualità o un pò "SGRANATE".
Non mi piace mettermi a forare muri e poi non so quanto si possono trovare lunghi i cavi ethernet,perchè al di la del muro c'è il mobile di salotto dove ho il tv.
Dovrei quindi fare un foro lontano dal modem/router e quindi molto in basso per farlo uscire in un angolo della stanza libero da mobili e ostacoli vari e perchè sia poi un lavoro il più discreto possibile e bello da vedere sbucando il cavo vicino al pavimento.
inoltre ho un altro tv smart in un'altra stanza che aveva il solito problema di trasmissione del segnale che doveva attraversare almeno 2 pareti e quindi risolverei comunque il problema solo in parte   

user123

Mi spiace dirtelo, ma non sempre la soluzione ideale e più pulita è collegare tutto in wireless, anzi spesso è un ostacolo. Nel tuo caso, mi permetto di suggerirti che casomai dovresti pensare in organizzare una piccola rete con un piccolo switch (casomai non gestito) dove poi si diramano i cablaggi per connettere i vari dispositivi. Questo è un suggerimento che viene proposto sempre quando si ha a che fare con TV o dispositivi che necessitano di connessioni stabili e dove passano anche grandi quantità di dati come flussi video

Pondera

Beh... se scelgo un dispositivo senza fili domestico è proprio perché non voglio o non posso mettermi a cablare in giro per casa! ;)
Ma fortuna che siamo riusciti a capire per consigliare come risolvere... ;D

@Alex1974
Continua a tenerci aggiornati quando vuoi: la tua esperienza sarà sicuramente di aiuto ad altri utenti che leggeranno il forum! 8-)

P.S. Non mi spiego invece perché il DVA-5593 venga ancora venduto nonostante sia ufficialmente dichiarato fuori commercio... :o

user123

P.S. Non mi spiego invece perché il DVA-5593 venga ancora venduto nonostante sia ufficialmente dichiarato fuori commercio... :o
[/quote]
-------------------
Perché è EOL ed EOS ma nonostante ciò, chi ha acquistato uno stock da 100 pezzi ad esempio, li vende ugualmente.
Stessa cosa accade per i prodotti mydlink home, che nonostante siano obsoleti, vengono ancora venduti

Pondera

Con ben 15 anni di forum sul groppone conosciamo fin troppo bene gli andamenti di mercato in questo settore e le dinamiche di vendita del marchio in particolare. ;D
Ma proprio per questo sarebbe stato più rispettoso proporlo come outlet! ;)
Ad esempio la scorsa estate abbiamo preso online un DIR-2660 dalla Next a metà prezzo! 8-)

user123

Davvero? Lo avete preso al 50%?
Ma comunque non penso che il prezzo lo decida dlink, ma il venditore... Se "eBay" compra 100 pezzi a 50€ l'uno, ne vende 80 a 100€ e gliene rimangono 20 sul groppone, dipende da eBay il prezzo al quale intende svuotare il suo magazzino con i restanti 20 pezzi, no?!

Pondera

Esattamente quello che si evince da tutte le testimonianaze in questa discussione! ;) ;D

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari