Menu principale

DVA 5593Z in versione access point

Aperto da Ziobello, 09 Agosto 2022, 07:53:36

Ziobello

Ciao a tutti ho configurato il mio DVA 5593Z in modalità access point e sembra funzionare bene.
Unica pecca non riesco a far funzionare lo spegnimento automatico del wifi secondo un orario prestabilito.
Prima di provare a resettare tutto e riconfigurarlo volevo chiedere un vs parere.
Grazie a tutti
Fabio

m4ss1

Citazione di: Ziobello il 09 Agosto 2022, 07:53:36in modalità access point
Ciao Fabio, l'orario del router è giusto?

Ziobello

Ciao Massi in effetti, dopo che ho postato il messaggio, ho visto che l'orario era sbagliato ma il problema si presenta anche ad orario corretto.
Es: tre giorni fa l'orario era corretto e al momento dello spegnimento previsto come da programmazione, il wifi non si è spento...Allora sono entrato nel menù e dopo aver cliccato 3 volte sul tasto applica della programmazione, il wifi si è spento e la mattina seguente si è attivato.
In merito all'orario è impostato manualmente ma vedo che si sprogramma spesso.
Bah, non so che fare

Ziobello

Continua a perdere l'orario impostato

m4ss1

Lo perde perché in modalità access il DVA-5593z non ha accesso a internet e di conseguenza non riesce a contattare il server NTP per sincronizzare l'orario.


Ziobello

Citazione di: m4ss1 il 10 Agosto 2022, 13:42:52Lo perde perché in modalità access il DVA-5593z non ha accesso a internet e di conseguenza non riesce a contattare il server NTP per sincronizzare l'orario.



anche impostandolo manualmente?

m4ss1

Si perché non puoi configurare il gateway per il bridge e quindi non riesce a raggiungere l'IP del server NTP.

Ziobello

Citazione di: m4ss1 il 10 Agosto 2022, 22:39:39Si perché non puoi configurare il gateway per il bridge e quindi non riesce a raggiungere l'IP del server NTP.

pensavo che impostandolo manualmente restasse fisso. come si può risolvere?

m4ss1

Se devi programmare il Wi-Fi l'unico modo è configuralo come router... oppure puoi provare con un server NTP interno e in LAN, molti router hanno per esempio il servizio attivo di default.

Ziobello

Però in realtà questo problema mi capita solo con uno solo dei 2 che uso ed entrambi sono impostati come AC

m4ss1

#10
Inserisci il gateway (indirizzo IP del router principale) nel bridge.

Non so se hai modificato le interfacce quindi scrivo il percorso:
Home -> Configurazioni -> Connessioni di rete

Clicca sopra il Bridge Ethernet e poi menu IPv4.

Attiva "Configura come rotta di default" e nel campo Gateway scrivi l'IP del router (non quello dei DVA).

Non puoi visualizzare questo allegato.

Il mio router ha IP 192.168.10.1

Clicca Applica e ignora il messaggio di avviso, dopo qualche minuto si dovrebbe aggiornare l'orario.

NB. Se ci sono profili VoIP attivi, disattivali e lascia il VoIP solo nel router principale.

PS. hai seguito qualche guida per la configurazione in access point?
Non stai usando la porta WAN (rossa) vero?

Ziobello

Ciao per adesso sembra funzionare solo modificando il bridge.
Secondo te questa modifica è in grado di far arrivare l'indirizzo IP Pubblico dal router all'AP?
Grazie

m4ss1

Citazione di: Ziobello il 24 Luglio 2023, 09:08:02Ciao per adesso sembra funzionare solo modificando il bridge.
Per forza, non ci sono altre soluzioni se vuoi usarlo come AP.
Citazione di: Ziobello il 22 Luglio 2023, 09:09:00mi capita solo con uno solo dei 2 che uso ed entrambi sono impostati come AC

Posta uno screenshot del menu connessioni di entrambi.

Citazione di: Ziobello il 24 Luglio 2023, 09:08:02Secondo te questa modifica è in grado di far arrivare l'indirizzo IP Pubblico dal router all'AP?
Grazie
Scusa non capisco cosa vuoi dire...
Con questa modifica il bridge del router configurato come AP accede a internet tramite il gateway.
Cosa vorresti fare con l'indirizzo IP pubblico?

Ziobello

Citazione di: m4ss1 il 24 Luglio 2023, 11:14:54Per forza, non ci sono altre soluzioni se vuoi usarlo come AP.
Posta uno screenshot del menu connessioni di entrambi.
Scusa non capisco cosa vuoi dire...
Con questa modifica il bridge del router configurato come AP accede a internet tramite il gateway.
Cosa vorresti fare con l'indirizzo IP pubblico?

Volevo attivare il servizio dynamic DNS e associargli un indirizzo NO-IP
...e anche poter controllare l'AP da remoto

m4ss1

Citazione di: Ziobello il 24 Luglio 2023, 14:39:41Volevo attivare il servizio dynamic DNS e associargli un indirizzo NO-IP
Non puoi perchè il DDNS usa le interfacce WAN

Attivalo nel router principale.
Citazione di: Ziobello il 24 Luglio 2023, 14:39:41...e anche poter controllare l'AP da remoto
Anche questo non è possibile.

Ziobello


m4ss1



Ziobello

Ecco adesso l'orario rimane corretto ma il router non spegne più il wi-fi secondo la pianificazione  :(

Ziobello

Citazione di: m4ss1 il 22 Luglio 2023, 16:48:48Inserisci il gateway (indirizzo IP del router principale) nel bridge.

Non so se hai modificato le interfacce quindi scrivo il percorso:
Home -> Configurazioni -> Connessioni di rete

Clicca sopra il Bridge Ethernet e poi menu IPv4.

Attiva "Configura come rotta di default" e nel campo Gateway scrivi l'IP del router (non quello dei DVA).

Non puoi visualizzare questo allegato.

Il mio router ha IP 192.168.10.1

Clicca Applica e ignora il messaggio di avviso, dopo qualche minuto si dovrebbe aggiornare l'orario.

NB. Se ci sono profili VoIP attivi, disattivali e lascia il VoIP solo nel router principale.

PS. hai seguito qualche guida per la configurazione in access point?
Non stai usando la porta WAN (rossa) vero?

in realtà non riesco a trovare questa pagina

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari