Menu principale

DVA-5593z wind come attaccare sulla wan un router 4g come linea di backup

Aperto da COMPUTER1 ss, 19 Gennaio 2021, 20:16:41

COMPUTER1 ss

Buonasera,
complimenti per il forum, ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato il mio caso, spero in un aiuto.
Ho un router DVA-5593z fornito da wind (linea fibra aziendale con doppino in rame).

Ho poi un secondo router 4g di Huawei b715s-23c. IN questo secondo router una sim 4g unlimited.

Vedo che sia il router principale DLINK e sia quello HUAWEI hanno una porta wan e varie porte lan.

Il mio scopo è quello di collegarli in cascata, primario il DLINK con fibra fisica, vorrei se possibile raggiungere 2 scopi:

1 se cade WIND la rete LAN su 192.168.1.x possa continuare a navigare usando il secondo router 4g di emergenza (diciamo linea di backup per quando manca la linea principale). Vorrei questo possa avvenire in automatico, ovviamente parlo della sola parte dati, navigazione internet, non il VOIP.

2 se possibile, vorrei anche migliorare le performance, una sorta di LOAD BALANCING, o meglio ancora una AGGREGAZIONE.

In sostanza io oggi ottengo questo tramite un load balance router con 2WAN configurate, un TPLINK 470+ V6, ultimo firmware, su wan 1 ho il DLINK; su wan 2 HUAWEI 4g+ , il problema sono le prestazioni che degradano non di poco.

Facendo i test, con SPEEDTEST, se mi collego diretto al DLINK fisicamente con cavo ethernet o sul WIFI 5ghz dello stesso , ottengo 135 circa in download , che è il massimo sulla mia linea. Se lo faccio mettendo il router load balancr 470+ che trasla la lan sulla wan1 verso il router dlink, non supero i 70mb in download, perdo quasi il 50% di prestazioni.

Vorrei poter migliorare questa situazione, e se possibile , sono disposto anche ad acquistare un apparato differente, vorrei aggregare le due linee, fisica e 4g, con i relativi 2 router insieme su 2 porte wan e configurare quanto sopra (se non si può ottenere configurando opportunamente in cascata i due router attuali visto che hanno entrambi porte wan ed ethernet, eliminando di fatto il load balance tplink che mi rallenta troppo tutta la rete.

Spero di essermi riuscito a spiegare, grazie per le dritte.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari