Menu principale

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

Pondera

Citazione di: .fega. il 25 Gennaio 2018, 12:21:47Beato te io sono da ieri notte senza telefono e internet...
http://downdetector.it/problemi/wind
Ormai con Wind è diventata una cosa normale  :@

Ci sono segnalazioni sparse anche per oggi, ma è un guazzabuglio di mobile e fisso...
Bisogna saper avere pazienza. Per quanto riguarda il mobile i lavori di accorpamento delle reti mobili Wind e Tre sono previsti ancora per tutto il corso di quest'anno (e forse pure per il prossimo!). Da me Wind è ancora in 3G (in ambienti chiusi) mentre Tre è in 4G anche se Tre può fare roaming su Wind ma non viceversa. Ad appena 30 km hanno sistemato il segnale Wind mobile che fino a poco tempo fa non andava su Internet negli orari di punta e nei fine settimana per intasamento. A degli amici ho fatto prendere l'offerta 1000 minuti e 30 GB che usano solo per navigare ed ora sembra andare bene: la scorsa domenica ci siamo visti la RAI in streaming senza problemi.
Per il fisso il discorso è analogo.
Effettuate le segnalazioni dei disservizi mobile e fisso al supporto clienti Wind senza agitarvi e con obiettività. Purtroppo le cose non si possono sistemare subito. Il consiglio è di effettuare le segnalazioni più di una volta, almeno ogni 15 giorni.

Pondera

Citazione di: frapo90 il 26 Gennaio 2018, 11:22:15non ho trovato nulla nelle impostazioni riguardo il print server, per cui ancora non sono riuscito a configurare la stampante su USB.
Continua a riconoscerla come HD, e non essendo un HD non gli assegna un indirizzo IP.
Il problema grosso è che come vedete nelle foto, prevede di collegare stampanti [...]
http://i.picresize.com/cZl7

L'immagine è un po' piccola ma si riesce ugualmente ad interpretarla.
Effettivamente hai ragione. Intanto vedi se ti può essere utile, oltre a quello in italiano del dispositivo nel 1° msg, il manuale compatibile che trovi nel 2° messaggio di questa discussione, l'abbiamo messo proprio perché c'è qualche informazione in più, sperando che sia utile anche per questo modello.
Ma da quello che si vede il DVA-5592 riconosce la stampante solo come dispositivo "Brother": se la stampante non è di produzione recente temo proprio che  ci sia una qualche incompatiblità di fondo con il D-Link IAD della Wind3.
Facci sapere il modello preciso della stampante.

Pondera

@TheKne
Grazie prima di tutto per la disponibilità nella pubblicazione della foto! :D

Citazione di: TheKne il 25 Gennaio 2018, 21:01:37come funziona questo? (vedi immagine sotto)



Citazione di: frapo90 il 26 Gennaio 2018, 11:22:15cliccando su modem hai una lista di chiavette sicuramente compatibili

C'è scritto brevemente anche a pag. 40 del manuale in italiano che trovate nel 1° messaggio di questa discussione. Da quello che si intende i dispositivi modem mobile USB in elenco sono già preconfigurati e quindi sicuramente funzionanti; dovrebbe essere possibile anche configurare manualmente i dispositivi non in elenco ma poi non c'è nessuna garanzia di successo, quindi meglio rifarsi ai dispositivi elencati.

Ovviamente si fa riferimento ai modem mobile USB "chiavetta" e non ai router modem mobile "saponetta" che ormai sono molto più diffusi dei primi che invece stanno scomparendo.

Non sarebbe male che qualcuno di voi pubblicasse l'elenco con un copia incolla del testo, oppure, se troppo complicato, almeno una schermata di tutta la lista.

m4ss1

Citazione di: frapo90 il 26 Gennaio 2018, 11:22:15Continua a riconoscerla come HD, e non essendo un HD non gli assegna un indirizzo IP.
Il problema grosso è che come vedete nelle foto, prevede di collegare stampanti, sapreste aiutarmi a capire il problema?
http://i.picresize.com/cZl7

Se collegata con l'USB l'indirizzo IP è quello del router.
Segui la procedura guidata per aggiungere una nuova stampante locale, quando ti chiede la porta metti nuova TCP/IP e come IP l'indirizzo del router.








Prova ma potrebbe essere non compatibile.

fbafkis

Salve a tutti,

ho in dotazione da Infostrada un modem/router DVA-5592. Non sono riuscito a capire se e in caso come è possibile modificare il valore del margine SNR, tramite telnet o interfaccia. Non mi interessa più di tanto che il valore resti salvato anche dopo al riavvio, ma ovviamente se è possibile, è meglio. 

Grazie per il supporto!

Pondera


fbafkis

Nono, ho un profilo 100 MB, che per ora funziona a 45/50 MB. Volevo provare a giocare un po' col valore SNR per vedere se riuscivo a migliorare un po' la situazione. L'attenuazione oscilla fra i 41 e 42 db, la potenza è di 14.5 dbm e l'snr attuale è 6.5 db. Questo il download, l'upload fa 20 su 20 stabile. Però non riesco a trovare l'impostazione. 

Grazie per le risposte  :)

sk1887

Di solito si usava telnet per impostare SNR diversi, ora hanno bloccato questa funzione

danycanto

Ciao a tutti sono nuovo del forum, anche io sto attivando la fibra wind a 100mb ed ho ricevuto oggi questo modem, stasera ho provato a collegarlo però ho un problema la spia "internet" non si accende, ho provato a spulciare nelle impostazioni ma non me ne intendo molto, ho trovato questo post e vi chiedo aiuto su come risolvere. Con il mio vecchio modem riesco ad andare benissimo (fritz box) con questo dlink non c'è verso. Anche nello status del modem mi riconosce il problema e mi chiede di verificare la configurazione ISP se è corretta, dove la trovo? tra l'altro non c'è uno stralcio di quick start quindi non so da dove partire! AIUTO!

frapo90

Ciao danycanto,
per quanto riguarda i manuali ti consiglio di scaricare quello presente in prima pagina su questa discussione.
hai collegato il modem in seguito ad attivazione linea giusto? mi raccomando connetti un pc con Ethernet al modem al primo avvio, poichè ti farà fare una brevissima configurazione automatica, nella quale ti chiede email e numero di telefono della linea fissa, poi ti dirà di spegnere e riaccendere il modem.


Citazione di: Pondera il 26 Gennaio 2018, 12:45:26Effettivamente hai ragione. Intanto vedi se ti può essere utile, oltre a quello in italiano del dispositivo nel 1° msg, il manuale compatibile che trovi nel 2° messaggio di questa discussione, l'abbiamo messo proprio perché c'è qualche informazione in più, sperando che sia utile anche per questo modello.
Ma da quello che si vede il DVA-5592 riconosce la stampante solo come dispositivo "Brother": se la stampante non è di produzione recente temo proprio che  ci sia una qualche incompatiblità di fondo con il D-Link IAD della Wind3.
Facci sapere il modello preciso della stampante.

Ciao Pondera, allora ho cercato nel manuale in seconda pagina, molto utile, ma purtroppo benchè cambi solo la grafica dell' inferfaccia e le voci siano uguali, manca proprio l'impostazione stampante nel Dlink. Ti metto foto per spiegarti meglio:

http://i.picresize.com/cZt7 
http://i.picresize.com/cZt8 

La stampante è una Brother DCP 197C, si effettivamente non è una stampante nuovissima, mi dispiacerebbe un sacco cambiarla poichè funziona bene e le cartucce costano pochissimo.
Vorrei riuscire a provare con un'altra stampante, per capire se il problema è dovuto alla stessa che non viene riconosciuta, dato l' anzianità, o se è proprio il Dlink che nel firmware manca della parte software per l' installazione delle stampanti.

Citazione di: m4ss1 il 26 Gennaio 2018, 15:17:47Se collegata con l'USB l'indirizzo IP è quello del router.
Segui la procedura guidata per aggiungere una nuova stampante locale, quando ti chiede la porta metti nuova TCP/IP e come IP l'indirizzo del router.








Prova ma potrebbe essere non compatibile.

No, provato anche così ma niente da fare! non ha nessuna intenzione di farmela utilizzare.


fbafkis

Ho un profilo VDSL a 100/20, credo WHS, essendo Infostrada. Ho un valore di attenuazione di 41.5 db, l'SNR è a 6,6, la potenza è di 14,5 dbm. In download ho massimo 48 mb, in upload sempre 20 mb costanti. L'attenuazione è molto alta. Era per quello che volevo provare a smanettare con il margine di SNR, ma a quanto pare non si può.

bovirus

@Pondera

Che ne pensi di modificare nel primo post la definzione Win3 con ind/Tre?

@fbafkis

I giochi con il telnet si potevano fare con l'ADSL su profili non bloccati.
Ora con al fibra non è posibile modificare la velocità di connessione/SNR via telnet.

sss_

Citazione di: Pondera il 24 Gennaio 2018, 09:23:01Tutto quello che riusciamo a sapere dalle prove sul campo di voi utenti e dalla Rete lo pubblichiamo nei primi due messaggi.
Quindi ti interessano i modelli simili?

salve
si vorrei conoscere i modelli simili e la loro fascia di prezzo.
ho provato a cercare su internet un router con lo stesso processore BCM63138
ma per ora ho trovato solo il Netgear D7000:
https://www.netgear.com/home/products/networking/dsl-modems-routers/D7000.aspx#tab-techspecs
su amazon costa 119 euro:
https://www.amazon.it/Netgear-D7000-100PES-Gigabit-Antenne-Esterne/dp/B00ZUDFA8E
vorrei avere qualche altro parere, secondo voi puo' essere paragonato al netgear e alla sua fascia di prezzo di circa 100euro?
grazie

Pondera

Già è difficile stare appresso ai modelli monomarchio figuriamoci quelli plurimarchio.
Comunque noi di solito facciamo riferimento a Wikidevi che indica 7 dispositivi, fra cui, oltre al Netgear, anche un paio di ASUS disponibili su Amazon.it, di seguito in ordine di prezzo decrescente:

DSL-AC87VG

DSL-AC88U

D7000

Avevo letto che esiste anche un AVM FRITZ!Box ma non ha distribuzione ufficiale in Italia perché si tratta di un modello destinato alla rimarchiatura dei fornitori di servizio Internet europei.

Tuttavia se si deve gestire anche il VoIP per conto proprio diventa difficoltoso per chi non sa dove e come smanettare.

Ma visti poi i prezzi tanto vale sobbarcarsi il canone di Wind perché se nel frattempo ci sono dei miglioramenti poi se ne può beneficiare senza nessun costo aggiuntivo: ad esempio gli utenti che avevano il DVA-5582 che possono usufruire della 200 Mega hanno diritto al cambio gratuito al DVA-5592! ;)

Pondera

@bovirus
Sempre lieto di risentirti da queste parti! :D
Ho visto che ti sei dato nuovamente ai modem nello specchio. :P



Comunque sei sempre il benvenuto, lo sai! ;)

Riguardo il 1° messaggio ci siamo allineati alle diciture sui rispettivi siti Wind e Tre. Solo il comunicato D-Link riporta Wind3 ma lo abbiamo lasciato così come ce lo hanno passato.

Pondera

@frapo90
Grazie per la disponibilità nella pubblicazione dell'elenco chiavette USB modem mobile compatibili! :D
Inserite nel 2° messaggio a beneficio di tutti.

Pondera

@fbafkis
Con l'ADSL si smanettavano i valori di portante ma sempre a discapito della stabilità. Con la VDSL non ci si può più giocare. Ed anche se fosse il modem a casa non è che avrebbe risolto granché.
Inoltre in tutti i modelli di tutti i marchi negli ultimi anni sono state limitate le funzionalità a Telnet per evitare possibili accessi non autorizzati da parte di programmi automatici malevoli in Rete (malware) oppure eventuali inconsapevoli accessi secondari (backdoor).
Ti consigliamo di chiamare il servizio clienti per far presente la situazione e chiedere un intervento di un tecnico sul posto per dare un occhio al tratto in rame dall'armadio in strada fino a casa, sempre considerando che l'impianto domestico sia a posto e non crei dispersione.

Entheos

con questo comando da telnet

showrunningconfigscript

selezionate e salvatevi tutto il log che esce e ... si vede la password del VoIp del proprio numero di telefono

DLINK# show deviceinfo
Device information:
------------------------------------------------------------
Additional Hardware Ve... |
Additional Software Ve... |  6.0.0.0013
Description               |
First Use Date            |  2017-09-08T07:45:42Z
Hardware Version          |  A1
Manufacturer              |  D-Link
Manufacturer OUI          |  54B80A
Model Name                |  DVA-5592
Product Class             |  DVA-5592
Provisioning Code         |
Serial Number             |  *************** (oscurato)
Profile Type              |  Default
Available Profile Type    |  Default
Software Version          |  DVA-5592_A1_WI_20170908
Platform Software Version |  6.0.0.0028
Software Distribution     |
Up Time                   |  19732
Vendor Config File Num... |  1
Vendor Log File Number... |  0
Upgrade Filename          |
Upgrade In Progress       |  false
Reset In Progress         |  false
Boot Done                 |  true
Last Conf Saved           |  2018-01-26T18:27:04+01:00
HW Compliance Id          |  ADBB-GT15012A
SW Compliance Id          |  E.E.02.02_UNDEF
TR098Ready                |  true
X_DLINK_fw_upgr_permitted |  false
X_DLINK_customer_ID       |  WI
X_DLINK_Bsd Gui Visible   |  false
------------------------------------------------------------

Memory status:------------------------------------------------------------
Free                      |  104956
Total                     |  229704
Swap Free                 |  3068
Swap Total                |  3068
------------------------------------------------------------

Process status:------------------------------------------------------------
CPU Usage                 |  0
CPUIO Wait                |  0
Load Avg1                 |  0.08
Load Avg5                 |  0.08
Load Avg15                |  0.05
Process Count             |  89
Process Number Of Entries |  0
------------------------------------------------------------

Network properties:------------------------------------------------------------
Max TCP Window Size       |
TCP Implementation        |
------------------------------------------------------------


X_DLINK_fw_upgr_permitted |  false

HW Compliance Id          |  ADBB-GT15012A



Provenienza: HWU Forum

Pondera

Model Number ST 6840
Product Identifier(s) ADBB-GT15012A (Other)
Hardware Version Product: v 1.0, Wi-Fi Component: BCM63138+BCM43602
Fonte Certificate_WFA68398.pdf




Model Number VT 5920
Product Identifier(s) ADBB-GT17003A (Other)
Hardware Version Product: ADBB-GT17003A, Wi-Fi Component: BCM43217T+BCM4366E
Fonte Certificate_WFA72820.pdf




Board Id (0-9): 963138_VD5920

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari