Menu principale

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

Carciofone

2.4 o 5 ghz?

MaseTheSage

@hardcorepawn: giusto.. li modifico XD

@Carciofone: grazie

@DearPrudence: ho l'utlimo firmware ma non ho alcun problema sul wifi.. ne 2.4 ne 5 ghz... che configurazione hai? hai verificato se il canale in uso è il piu libero in zona?

alfabravo

@Carciofone
I test li ho effettuati sia in wifi che via cavo con più dispositivi e più portatili.
Il degrado lo ho riscontrato sia con vari siti di testing online, che scaricando da fonti che di solito sono ottime... vedi distribuzioni linux et simila.
Ho aperto l'altro giorno un ticket all'assistenza sperando non peggiorino a questo punto la situazione, però onestamente non potevo fare altrimenti visto che la situazione ormai dura da qualche giorno.

Carciofone

Ho capito, speriamo risolvano. probabilmente c'è qualche limite impostato sulla linea che magari un reset di linea risolverà.

DearPrudence

Citazione di: MaseTheSage il 23 Maggio 2018, 10:18:20@DearPrudence: ho l'utlimo firmware ma non ho alcun problema sul wifi.. ne 2.4 ne 5 ghz... che configurazione hai? hai verificato se il canale in uso è il piu libero in zona?

Ho lasciato tutto in automatico, sia i canali che le frequenze (per il 5 ghz). Ho provato a modificare qualche parametro seguendo i suggerimenti indicati nella discussione #2, ma ho notato dei drastici peggioramenti di prestazione, soprattutto in download, quindi sono tornato in automatico. Per ora ho solo disattivato il band stearing, devo verificare se è cambiato qualcosa.

Come faccio a verificare qual è il canale più libero in zona?

mirc1980

sera,ragazzi dove posso trovare una configurazione 2017 del modem in modo da attivare da telnet la possibilità di fare downgrade,questo nuovo firmware ha un wifi scandaloso,nonostante disattivato il beed stering, ed impostato manualmente i canali wifi più liberi sia per 2,4g e sia per 5g ogni tanto il segnale wifi sparisce e come se non bastasse su netflix mi compare la pallina che gira come se avessi una connessione 1 o 2 mega,e menomale ho una 150 mega piena

hardcorepawn

la configurazione di un altro router è un po' dura perchè ci sono le credenziali del voip della propria linea , le password ecc che chiaramente differiscono dalle tue e il tutto è in formato binario e non si puo' editare

bovirus

@Minnow

Dovevi aspettare il messaggio di linea fibra attivata prima di cambiare il mdoem.

MaseTheSage

Citazione di: DearPrudence il 23 Maggio 2018, 18:19:51
Citazione di: MaseTheSage il 23 Maggio 2018, 10:18:20@DearPrudence: ho l'utlimo firmware ma non ho alcun problema sul wifi.. ne 2.4 ne 5 ghz... che configurazione hai? hai verificato se il canale in uso è il piu libero in zona?

Ho lasciato tutto in automatico, sia i canali che le frequenze (per il 5 ghz). Ho provato a modificare qualche parametro seguendo i suggerimenti indicati nella discussione #2, ma ho notato dei drastici peggioramenti di prestazione, soprattutto in download, quindi sono tornato in automatico. Per ora ho solo disattivato il band stearing, devo verificare se è cambiato qualcosa.

Come faccio a verificare qual è il canale più libero in zona?

ci sono della applicazioni sia per windows che per smartphone.. io su android uso WifiAnalyzer.. fai una scansione e vedi qual'è il canale migliore

Citazione di: mirc1980 il 23 Maggio 2018, 18:57:11sera,ragazzi dove posso trovare una configurazione 2017 del modem in modo da attivare da telnet la possibilità di fare downgrade,questo nuovo firmware ha un wifi scandaloso,nonostante disattivato il beed stering, ed impostato manualmente i canali wifi più liberi sia per 2,4g e sia per 5g ogni tanto il segnale wifi sparisce e come se non bastasse su netflix mi compare la pallina che gira come se avessi una connessione 1 o 2 mega,e menomale ho una 150 mega piena

Citazione di: hardcorepawn il 23 Maggio 2018, 21:17:08la configurazione di un altro router è un po' dura perchè ci sono le credenziali del voip della propria linea , le password ecc che chiaramente differiscono dalle tue e il tutto è in formato binario e non si puo' editare

concordo con @hardcorepawn... devo però controllare se ho a disposizione un file config post reset- pre provisioning wind.. dove non ci sono i dati di linea telefonica ma ci sono i seriali del mio modem ecc... fammi controllare

comunque sarò un eccezione ma a me il wifi con l'ultimo fw va benissimo... streaming realtime+qbittorent+windows update su un pc di un cliente e non ho problemi

alfabravo

Citazione di: Carciofone il 23 Maggio 2018, 17:21:48Ho capito, speriamo risolvano. probabilmente c'è qualche limite impostato sulla linea che magari un reset di linea risolverà.

Pazzesco... torno dall'ufficio e torna tutto a funzionare alla grande... 190MB e ping a 7ms
Dopo cena... e anche ora che scrivo... sembra di essere tornati al 56K
Riesco a parlare con un operatore Wind... nemmeno vi scrivo cosa mi ha risposto... aspetto fine settimana, se nel we non si risolve, proverò con l'AGCom e gli strumenti che mette a disposizione.

MaseTheSage

Citazione di: alfabravo il 23 Maggio 2018, 21:41:35
Citazione di: Carciofone il 23 Maggio 2018, 17:21:48Ho capito, speriamo risolvano. probabilmente c'è qualche limite impostato sulla linea che magari un reset di linea risolverà.

Pazzesco... torno dall'ufficio e torna tutto a funzionare alla grande... 190MB e ping a 7ms
Dopo cena... e anche ora che scrivo... sembra di essere tornati al 56K
Riesco a parlare con un operatore Wind... nemmeno vi scrivo cosa mi ha risposto... aspetto fine settimana, se nel we non si risolve, proverò con l'AGCom e gli strumenti che mette a disposizione.

quando hai questo calo di linea che cosa hai di connesso sul modem? c'e qualche dispositivo che non era connesso nella prova post ufficio? neanche con l'adsl avevo un calo prestazionale cosi alto.. neanche nei momenti e nelle ore di massimo utilizzo...

hardcorepawn

a volte ci sono problematiche nelle centrali...
mi p capitato l'anno scorso appena attivato la fibra

si pingava correttamente il primo gateway e poi i successivi perdevano per strada i pacchetti e diventava inutilizzabile
il router risultava collegato a un ip ma praticamente fallivano tutte le richieste di echo....

un altra volta avevo regolato con un altro router i valori qos in mbit ed erano stati convertiti dalla gui grafica in kb: praticamente andavo a 55kb invece di 55mbit: infatti andavano solo i telefoni, pero' ho avuto ulteriore conferma che il qos funzionava bene...

ma questo non puo' essere il caso...

MaseTheSage

purtroppo lo so... modem con aggancio a 108mb e pc collegato in lan che stentava ad arrivare a 3 mega in dw e 0.1/02 in up...

hardcorepawn

ho trovato questo progetto su github relativamente alla decrittazione del file binario delle configurazioni:
https://github.com/Yepoleb/adbtools

è fatto per gli adb che sono parenti di questo, qualcosa di comune puo' esserci:
ho provato a eseguire i comandi sulla config del 2017 ma essendo diverso non funziona...

poi ieri i ieri l'altro non ricordo se qui o altrove, ho detto una cosa errata sulla toolchian usata per compilare i file binari del fimware e avevo detto che era la stessa del netgear d7000, con uclibc 0.9.32

invece no: le uclibc sono 0.9.33.2 e probabilmente la toolchain è la linaro

https://www.linaro.org/downloads/

probabilmente la arm-eabi, ma immagino una versione vecchia

geppone70

Citazione di: DearPrudence il 22 Maggio 2018, 18:24:44Buonasera,

dopo aver aggiornato al firmware 20180405 ho notato che il wi-fi è diventato più instabile, per esempio durante la visione di video si interrompe ogni tanto perché il tablet perde la connessione wi-fi appunto. È capitato anche a qualcun altro?

Eventualmente è possibile fare un downgrade del firmware? Ho letto qualche post più sopra che è possibile tramite telnet, ma come si usa telnet per modificare i parametri del modem?

Grazie.

Ciao,

anch'io ho avuto la stessa esperienza, perdita di connessione wifi da un pc con chiavetta usb/wifi. Credo di aver risolto impostando sul client wifi (PC) nel driver della scheda di rete, il parametro da AUTO a 811a/n nella modalità del wifi.

PrinceOfPunk

Ragazzi, una domanda, sapete come faccio ad attivare il Ppoe?

alfabravo

Ciao, nulla di particolare... me ne accorgo di solito del calo di linea prechè cerco di guardare qualcosa in streaming tramite Firestick TV... ieri me ne sono accordo con Kodi, l'altra sera con l'app di Amazon Prime Video.
Sto notando però a questo punto che il calo avviene particolarmente la sera post cena o in quella fascia.
Ad esempio questa mattina fatto test al volo con il telefono, e in WIFI avevo un ping a 7ms e una velocità di 180MBs

Deve essere però una problematica recente, nel primo mese di attivazione con qualsiasi dispositivo e qualsiasi applicazione fosse streaming o filesharing... nessun tipo di calo.

Carciofone

Citazione di: PrinceOfPunk il 24 Maggio 2018, 02:00:31Ragazzi, una domanda, sapete come faccio ad attivare il Ppoe?

Ma ti serve per usare questo router con altro provider?

ezk

ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum a cui sono stato indirizzato da un'altro forum e possessore del router in questione che utilizzo pur avendo solo linea ADSL.

Utilizzo linux e non ho aggiornato il firmware.

Dato che ho notato il non lampeggio dei led in fase di passaggio dati, ho provato a modificare i settaggi via telnet basandomi sul serviceLed2 e dopo la modifica sono questi (solo una parte):
DLINK(cfg-leds)# showRunningConfigScript

led ServiceLED2
    defaultColor Green
    defaultDutyCycle Off
    add behaviour Behaviour1
    add behaviour Behaviour2
    add behaviour Behaviour3
    behaviour Behaviour1
        color Green
        dutyCycle On
        add trigger Trigger1
        trigger Trigger1
            enable
        exit
        enable
    exit
    behaviour Behaviour2
        color Green
        dutyCycle Blinking
        add trigger Trigger1
        trigger Trigger1
            enable
        exit
        enable
    exit
    behaviour Behaviour3
        color Red
        dutyCycle On
        add trigger Trigger1
        trigger Trigger1
            enable
        exit
        enable
    exit
    enable
exit
led ServiceLED3
    defaultColor Green
    defaultDutyCycle Off
    add behaviour Behaviour1
    add behaviour Behaviour2
    add a Behaviour3
    behaviour Behaviour1
        color Green
        dutyCycle On
        add trigger Trigger1
        trigger Trigger1
            enable
        exit
        enable
    exit
    behaviour Behaviour2
        color Green
        dutyCycle Blinking
        add trigger Trigger1
        trigger Trigger1
            enable
        exit
        enable
    exit
    behaviour Behaviour3
        color Red
        dutyCycle On
        add trigger Trigger1
        trigger Trigger1
            enable
        exit
        enable
    exit
    enable
exit



ho modificato solo il LED3 aggiungendo un behaviour, dopo ho salvato ( configsave - exit ) spento e riavviato il router però sembra che non sia successo niente, non che sia un problema ma secondo me un'indicazione visiva non guasta.
Idee?

mirc1980

@MaseTheSage hai trovato per caso una tua vecchia configurazione 2017 per poter fare un downgrade? grazie

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari