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DWR-933: Router 4G+ LTE-A portatile

Aperto da Pondera, 05 Giugno 2020, 17:21:37

m4ss1

@Tom_Palmieri
Curioso il fatto che lo faccia solo con la SIM Fastweb... hai provato anche ad attivare il roaming (Allow Data Roaming)?

Citazione di: Pondera il 09 Febbraio 2024, 20:09:26Comprata di recente: è gialla WindTre.
Le TIM sono quelle nere precedenti al 24 Ottobre 2022.
Esatto mi riferivo proprio alle ultime SIM gialle, se la usi con un dispositivo 4G o 5G non certificato da Fastweb dopo poco più di un mese viene passato in automatico su rete TIM; ritornerà su rete Wind3 se usata per un altro mese su un dispositivo 5G.


Tom_Palmieri

Citazione di: m4ss1 il 09 Febbraio 2024, 21:28:21@Tom_Palmieri
Curioso il fatto che lo faccia solo con la SIM Fastweb... hai provato anche ad attivare il roaming (Allow Data Roaming)?
Esatto mi riferivo proprio alle ultime SIM gialle, se la usi con un dispositivo 4G o 5G non certificato da Fastweb dopo poco più di un mese viene passato in automatico su rete TIM; ritornerà su rete Wind3 se usata per un altro mese su un dispositivo 5G.



Si provato anche con il Data roaming attivato.

Sto perdendo le speranze...

Tom_Palmieri

Ho trovato questo post datato al 2020,

https://www.dlink-forum.it/index.php?msg=48155

Non vorrei dover downgradare il firmware per trovare una soluzione

m4ss1

Quindi riassumendo:
1. OK con la SIM iliad però la velocità di download/upload è molto bassa per saturazione della rete mobile;
2. OK con SIM Fastweb e SSID/password di default, download/upload oltre i 60 Mbps;
3. KO con SIM Fastweb e SSID/password personalizzati.

Se il punto 2 è corretto non credo sia un problema di compatibilità con la SIM Fastweb, hai provato anche con altri SSID/password oppure usi sempre lo stesso?

Hai provato a lasciarlo in carica quando fai le prove?
Probabilmente non cambierà niente visto che:
Citazione di: Tom_Palmieri il 09 Febbraio 2024, 21:00:13Mi sono accorto che succede anche quando il router è Idle e ha dispositivi connessi.


Pondera

Direi di tentare in ultima analisi con la selezione manuale della rete mobile terrestre pubblica (con roaming disattivato):

Internet Settings>My Operator (PLMN)>PLMN Mode: Manual

E poi scegliere dall'elenco.

Se c'è questo meccanismo di rientro su TIM da W3 bisognerebbe capire su che rete fisica stai. Magari il dispositivo si riavvia proprio per questo. Oppure può essere proprio la rete TIM nella tua zona che crea problemi. Nel qual caso la soluzione sarebbe scegliere un operatore su rete Vod visti i problemi con TIM & W3.

Quel caso citato faceva riferimento ad una SIM nativa TIM e probabilmente in una zona in cui la rete andava bene.

Io sconsiglierei di aggiornare ai firmware precedenti visto che hai avuto conferma di questo problema già con due versioni. Se però decidi di imbarcarti lo stesso sarebbe il caso di retrocedere versione dopo versione (raccolte tutte nel 1° messaggio di questa discussione) per evitare i problemi riscontrati dagli altri come lo strano azzeramento dell'IMEI... poi sarebbe il caso di verificare sul campo ogni singola versione...

A questo punto sarebbe il caso di inviare una segnalazione a D-Link Italia!

Pondera

@m4ss1
Non mi ero accorto che abbiamo scritto nello stesso momento! ;D
Se non ricordo male ti eri già occupato a provare a fare altre segnalazioni al marchio (anche se alla fine non ci hanno mai filato manco di striscio!) nel caso te ne occupi tu? 8-)

Da qualche parte ho una SIM Fastweb nativa TIM pre 24 Ottobre 2022 (che non uso più perché ormai mi sono reso conto - con un dispositivo altro a selezione bande manuale - che dalle mie parti TIM funziona solo con due sole misere bande 4G/LTE per questo negli orari di punta è scadente!): ci carico una 10€ e la lascio in prova (anche se non è proprio la stessa cosa!) su un DWR-933 B1 che ho sottomano in prestito per qualche prova...

m4ss1

@Pondera
Non ho più un DWR-933 a disposizione per fare le prove ed è meglio che sia @Tom_Palmieri a contattare l'assistenza anche per un eventuale sostituzione/riparazione in garanzia.

Tom_Palmieri

Buonasera,

grazie per le risposte e i consigli.

Stamattina ho fatto ulteriori test direttamente sul campo. Ho fatto una live di 4 ore è il modem è crashato e si riavviato due volte.

apn.fastweb.it
APN Method PAP & CHAP ( ho provato anche None ma stessa cosa)
LTE Mode

Per il PLMN Mode come operatore in uso c'è Fastweb nel momento in cui si riavvia.

Per esempio ora in idle se riavviato 3 volte nel giro di 5 minuti.

Tom_Palmieri

Citazione di: Pondera il 10 Febbraio 2024, 08:59:35Direi di tentare in ultima analisi con la selezione manuale della rete mobile terrestre pubblica (con roaming disattivato):

Internet Settings>My Operator (PLMN)>PLMN Mode: Manual

E poi scegliere dall'elenco.

Se c'è questo meccanismo di rientro su TIM da W3 bisognerebbe capire su che rete fisica stai. Magari il dispositivo si riavvia proprio per questo. Oppure può essere proprio la rete TIM nella tua zona che crea problemi. Nel qual caso la soluzione sarebbe scegliere un operatore su rete Vod visti i problemi con TIM & W3.

Quel caso citato faceva riferimento ad una SIM nativa TIM e probabilmente in una zona in cui la rete andava bene.


In riferimento a questo quale test potrei fare?

m4ss1

@Tom_Palmieri puoi verificare i punti in questo messaggio?
Il router è stato acquistato di recente?

Tom_Palmieri

#170
KO Anche al punto 2. Ho provato tutte le combinazioni possibili e diversi SSID/password o lasciando quelle di default, con stesso risultato
Il router in IDLE senza nessun dispositivo collegato non va in crash e non si riavvia.

Il router ha poco più di un mese, sempre funzionante con scheda Iliad e Very

Specifico che i vari speed test effettuati con scheda Fastweb sono molto instabili e con risultati quasi sempre differenti, raggiungendo anche picchi da 100MB in download o in caso di crash, possono arrivare a 5mb e risultare con il riavvio del dispositivo.

Qui potete trova un video di un tipico crash+riavvio in seguito a speed test
https://streamable.com/61theb

Pondera

#171
Ricaricata la SIM Fastweb nera nativa TIM mi accorgo subito che ora funziona su WindTre (anzi proprio Wind visto che è rimasta ancora la 3 separata ma non è utilizzabile da Fw). L'ultima volta l'ho usata appena 2 mesi fa. Poi mi sovviene un dettaglio: ne avevo un'altra ma con offerta poco interessante e l'ho passata ad ho. in quel periodo e quando ho risposto al questionario ho indicato come motivazione il segnale scarso (visto che da me Vod non ha grossi problemi mentre gli altri languono in orario di punta).

A quanto pare in maniera automatica o dietro supervisione umana Fastweb se la gioca in 4G con le due reti fisiche a disposizione!

Aggiornato il DWR-933 B1 all'ultima 1.13 EU e dopo il reset una volta messa la SIM il riconoscimento è stato automatico senza inserire alcunché. Lasciato una notte in funzione non si è verificato nessun riavvio. Test in orario di traffico scorrevole e di punta.









Direi proprio che il riavvio verificato sul campo non è un comportamento nella norma e si può notare dalla descrizione riportata che si verifica in condizioni di evidente stress del dispositivo...



P.S. A questo punto provo a chiedere al servizio clienti di ritornare su rete TIM!

m4ss1

Citazione di: Pondera il 12 Febbraio 2024, 12:44:05P.S. A questo punto provo a chiedere al servizio clienti di ritornare su rete TIM!
Di recente li ho contattati per fare il passaggio inverso e mi hanno detto che non possono gestire il passaggio da un operatore all'altro, tienici aggiornati  ;)

Citazione di: Pondera il 12 Febbraio 2024, 12:44:05si verifica in condizioni di evidente stress del dispositivo...
Forse no perché si riavvia anche in idle...

Citazione di: Tom_Palmieri il 10 Febbraio 2024, 22:46:02Per esempio ora in idle se riavviato 3 volte nel giro di 5 minuti.
Citazione di: Tom_Palmieri il 11 Febbraio 2024, 16:47:27Il router in IDLE senza nessun dispositivo collegato non va in crash e non si riavvia.

@Tom_Palmieri 
Quanti dispositivi wireless si collegano al router?
Quando usavi le altre SIM erano diversi?

Dovresti connetterli a turno e andare per esclusione in modo da capire se è un dispositivo che lo manda in blocco.

Pondera

Citazione di: Pondera il 12 Febbraio 2024, 12:44:05A questo punto provo a chiedere al servizio clienti di ritornare su rete TIM!

Contattato il Servizio Clienti Fastweb via WhatsApp:
 
Citazione di: Servizio Clienti Fastwebpurtroppo non è possibile, la rete tim è solo di transizione, dopo di che tutti i numeri vengono passati su rete windtre
wind tre ha una copertura di gran lunga migliore

Non è difficile leggere tra le righe che è WindTre la rete di preferenza mentre TIM se la riservano per tamponare situazioni temporanee.
Visto l'intreccio di accordi WindTre-Fastweb è tutto sommato normale. Ma il fatto che per il settore aziendale Swisscom è interessanta a Vodafone la dice lunga: non per niente Vodafone si conferma anche per il 2024 come miglior operatore di rete mobile in Italia secondo Altroconsumo.

Tom_Palmieri

#174
Citazione di: m4ss1 il 12 Febbraio 2024, 14:39:57Di recente li ho contattati per fare il passaggio inverso e mi hanno detto che non possono gestire il passaggio da un operatore all'altro, tienici aggiornati  ;)
Forse no perché si riavvia anche in idle...

@Tom_Palmieri 
Quanti dispositivi wireless si collegano al router?
Quando usavi le altre SIM erano diversi?

Dovresti connetterli a turno e andare per esclusione in modo da capire se è un dispositivo che lo manda in blocco.


Ho provato a connettere alternativamente 4 dispositivi tra cui due telefoni, un pc e la DJI Action 4. Gli stessi dispositivi che si collegavano con scheda Iliad, quasi mai simultaneamente.

Appurato che in IDLE e senza dispositivi connessi, il router non si riavvia, ma in IDLE ma con dispositivi connessi si, potrebbe essere qualcosa legato alle reti 2,4 e 5ghz?

m4ss1

Citazione di: Pondera il 12 Febbraio 2024, 15:04:52purtroppo non è possibile
E niente allora aspetterò qualche settimana per riavere il 5G (W3).

Citazione di: Servizio Clienti Fastwebla rete tim è solo di transizione, dopo di che tutti i numeri vengono passati su rete windtre

Alla faccia della transizione... ho usato una SIM in terminale solo 4G per 20 giorni e l'hanno passata a TIM, un'altra SIM nativa W3 passata a TIM a giugno e mai ritornata a W3 perché utilizzata su uno smartphone 4G.

OT chiuso...



Pondera

#176
Citazione di: m4ss1 il 12 Febbraio 2024, 16:10:06ho usato una SIM in terminale solo 4G per 20 giorni e l'hanno passata a TIM, un'altra SIM nativa W3 passata a TIM a giugno e mai ritornata a W3 perché utilizzata su uno smartphone 4G
Allora si... Ci deve essere qualche meccanismo automatico che effettua il cambio quando qualcosa non va con la rete o col terminale o con entrambi!

Ho prenotato dalla piattaforma MyFastweb una chiamata dal servizio clienti telefonico con operatore italiano che ti richiama dal numero 02/454445. Alla richiesta di passare da rete W3 a TIM non mi hanno fatto nessun problema. Mi hanno aperto una pratica di passaggio che dovrebbe chiudersi in 5gg. Vediamo...

Pondera

@Tom_Palmieri
Hai impostato al massimo di 32 il numero dei client delle reti WiFi?

Wi-Fi Settings>Basic Settings>Wi-Fi 2.4 GHz SSID>2.4&5G Max Client Number: 32

Tom_Palmieri

Citazione di: Pondera il 12 Febbraio 2024, 18:10:44@Tom_Palmieri
Hai impostato al massimo di 32 il numero dei client delle reti WiFi?

Wi-Fi Settings>Basic Settings>Wi-Fi 2.4 GHz SSID>2.4&5G Max Client Number: 32

Si e dopo diversi test il problema persiste.

Pondera

Citazione di: m4ss1 il 12 Febbraio 2024, 14:39:57Dovresti connetterli a turno e andare per esclusione in modo da capire se è un dispositivo che lo manda in blocco.
Citazione di: Tom_Palmieri il 12 Febbraio 2024, 16:03:05Ho provato a connettere alternativamente 4 dispositivi tra cui due telefoni, un pc e la DJI Action 4. Gli stessi dispositivi che si collegavano con scheda Iliad, quasi mai simultaneamente.

Appurato che in IDLE e senza dispositivi connessi, il router non si riavvia, ma in IDLE ma con dispositivi connessi si, potrebbe essere qualcosa legato alle reti 2,4 e 5ghz?
Strano però che un problema WiFi si manifesti solo con un operatore e gli altri no...
Come hai configurato le opzioni di protezione delle due reti WiFi?

Ma alla fine sei riuscito a capire la tua SIM Fastweb su che rete si appoggia, TIM o W3?

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