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DWR-933: Router 4G+ LTE-A portatile

Aperto da Pondera, 05 Giugno 2020, 17:21:37

Pondera

#100
@jeanpi
Hai provato con un altro cavo?
Giusto per curiosità: il tuo DWR-933 da dove lo hai comprato?

Carciofone

Citazione di: jeanpi il 20 Giugno 2023, 20:11:56Salve,
la problematica è relativa alla ricarica del DWR-933, che non viene effettuata, ovvero il display mostra che sta ricaricando ma non termina mai, poi se provo ad alimentarlo direttamente con il cavo in dotazione dopo pochi istanti si spegne e sul display compare la modalità di ricarica all'infinito. Ho pensato di provare a sostituire la batteria, ma sulla rete per il momento non ho trovato nulla. Relativamente alla garanzia, ho controllato a seguito del Vs input....in effetti l'acquisto è stato effettuato nel mese di aprile 2022...quindi, al riguardo vi sono indirizzi e/o link a cui corrispondere la problematica? ...Vi ringrazio per l'attenzione.
Per esperienza personale è normale con questo dispositivo che l'indicatore sembri essere in perenne ricarica, soprattutto se si usa un caricabatteria a basso amperaggio.
Quando è in funzione consuma parecchia energia ed ha una batteria relativamente piccola.

Pondera

#102

Faran

Buongiorno a tutti,
io ho il modem in oggetto, versione hardware B1, con ultimo firmware installato.
Il problema che espongo esisteva anche con la precedente versione del firmware.
Il problema consiste nel fatto che utilizzando il modem con il tablet Samsung, ogni tanto, durante lo scambio dati, il modem fa da solo il reboot, come se si spegnesse se si riaccendesse da solo. Ovviamente cade la connessione con il tablet e poi riprende.
Questo non avviene se il modem viene utilizzato con PC e collegato via cavo usb. In questo caso la connessione è stabile.
Avete qualche suggerimento per risolvere la cosa?
Grazie in anticipo.

Pondera

@Faran
Prova ad aggiornare all'ultimo firmware versione 1.13 che trovi nel 1° messaggio di questa discussione per vedere se riesci a risolvere la situazione.
Facci sapere in ogni caso!

Faran

Citazione di: Pondera il 11 Luglio 2023, 15:42:12@Faran
Prova ad aggiornare all'ultimo firmware versione 1.13 che trovi nel 1° messaggio di questa discussione per vedere se riesci a risolvere la situazione.
Facci sapere in ogni caso!

Ciao, come già scritto nel mio post, il dispositivo ha già l'ultimo firmware installato ma l'aggiornamento non ha risolto il problema, come avrei sperato facesse.
Speravo fosse un problema noto ma, a quanto pare, solo io ho segnalato il disguido.

Pondera

@Faran
Si tratta di un firmware uscito appena un mese fa quindi è quasi impossibile che sia installato sul tuo dispositivo! ;D
Aggiorna e facci sapere! 8-) 

Faran

@Pondera
Se ti dico che è già aggiornato...fidati...  8-)
Quello che non riesco a capire è se il problema sta nel modem o nel tablet che in qualche modo gli fa fare il reboot.

Pondera

Citazione di: Faran il 11 Luglio 2023, 11:38:44utilizzando il modem con il tablet Samsung, ogni tanto, durante lo scambio dati, il modem fa da solo il reboot, come se si spegnesse se si riaccendesse da solo. Ovviamente cade la connessione con il tablet e poi riprende.
Questo non avviene se il modem viene utilizzato con PC e collegato via cavo usb. In questo caso la connessione è stabile.

Su quale frequenza operi il trasferimento: 2,4 oppure 5 GHz?
Come hai configurato le opzioni WiFi nella GUI?

jamesdean

Salve,
ho il modem in oggetto che uso con Iliad, vorrei migliorare la ricezione collegandoci delle antenne.
Ho comprato questo modem per la portabilità e per il fatto che si può alimentare tramite una powerbank. Nell'abitazione in cui lo uso maggiormente non va piu di 10/15mbps, mentre in un'altra abitazione che frequento meno, prende veramente poco, qualcosa come 1-2mbps. Utilizzerei il modem anche in Van, per le escursioni.
Nel primo caso le celle iliad si trovano a circa 1km, mentre nel secondo caso a 14km  ;D
ovviamente non pretendo di guardare film in streaming nel secondo caso ma di avere almeno una connessione minina, cosa che non riesco ora.

ho quindi aperto il modem, e se non sbaglio ci sono dei connettori, IS-9/ms156 (PML, DML) sotto alla batteria (posso allegare foto)
eventualmente ricostruirei un case adeguato tramite stampante 3d, siccome il modem senza batteria non funziona.

in pratica vorrei avere un modem, molto portatile, senza mega antenne. chiedo troppo? mi conviene cambiare modem a sto punto?


grazie

Pondera

#110


Ho trovato questa foto di una versione australiana (fw AU) con in evidenza i particolari dei connettori: sono in posizione ASSURDA perché o si inseriscono i mini-cavi/antenne o si inserisce la batteria!
Ma non conviene per niente! Già anni fa col modello precedente ho effettuato un tentativo con antenne esterne da interno con risultati deludenti! In buona sostanza per i modem portatili e da tavolo per Internet Mobile i miglioramenti di segnale significativi si hanno solo con antenne da esterno!

Per la tua situazione direi proprio che sarebbe ideale prendere un buon dispositivo da tavolo già provvisto di antenne esterne da interno e procurarsi un cavo di alimentazione elettrica da presa accendisigari autoveicoli da utilizzare fuori casa.
Per scegliere dispositivi di altre marche (che permettono pure la selezione manuale delle bande!) puoi chiedere ai nostri omologhi.

jamesdean

#111
ciao, grazie della risposta.
Sotto all'adesivo ci sono altri due connettori, per un totale di 6, 2 per il wifi, due per il 4g e gli altri due non so ;D
si dovrei ingegnarmi qualcosa per farci stare la batteria e i cavi sotto, per quello avrei dovuto fare un nuovo case.
eh si avevo visto quella comparazione, immaginavo che anche con antenne di dimensioni contenute non avrei avuto gran miglioramenti, però nel secondo caso dici che non aiuta? avendo 1-2mbps, arrivare magari sui 5?
Comunque questo è il terzo modem che provo, e hanno tutti una ricezione abbastanza scarsa? possibile tutta questa differenza con un iphone 13 mini?


Pondera

Citazione di: jamesdean il 22 Agosto 2023, 22:01:38questo è il terzo modem che provo [...] possibile tutta questa differenza con un iphone 13 mini?

Solo considerando il prezzo, un iPhone 13 mini costa 10 volte di più rispetto al DWR-933 B1! Come già detto dovresti andare sui dispositivi 5G da tavolo con antenne esterne da interno e selezione manuale delle bande perché la situazione in Italia di Internet mobile cambia in base alla copertura 4G+/LTE-A oppure 5G ed alla relativa saturazione.
Spostandoci in ambito automobilistico è come se volessimo confrontare una utilitaria di segmento B della FIAT con una sportiva stradale a produzione limitata della Ferrari!
In altre parole sarebbe: "Come spendi mangi"! ;D

m4ss1

#113
Citazione di: jamesdean il 22 Agosto 2023, 22:01:38Sotto all'adesivo ci sono altri due connettori, per un totale di 6, 2 per il wifi, due per il 4g e gli altri due non so

Ciao, non è detto che siano attivi... potrebbero essere disattivati dal firmware e usati dall'assistenza per i test di ispezione in caso di guasti.

jamesdean

Citazione di: Pondera il 23 Agosto 2023, 11:39:29Solo considerando il prezzo, un iPhone 13 mini costa 10 volte di più rispetto al DWR-933 B1! Come già detto dovresti andare sui dispositivi 5G da tavolo con antenne esterne da interno e selezione manuale delle bande perché la situazione in Italia di Internet mobile cambia in base alla copertura 4G+/LTE-A oppure 5G ed alla relativa saturazione.
Spostandoci in ambito automobilistico è come se volessimo confrontare una utilitaria di segmento B della FIAT con una sportiva stradale a produzione limitata della Ferrari!
In altre parole sarebbe: "Come spendi mangi"! ;D

bhe sicuramente l'iphone è migliore, però il dilink è grande quanto l'iphone.  ^-^
grazie dell'aiuto comunque.

Pondera

#115
Ricerca batteria compatibile sostitutiva DWR-933 B1

SOLO per il mercato Africa & Medio Oriente D-Link ha distribuito i modelli DWR-932M (Cat4 con batteria modello B9010 da 2100 mAh):



Sarebbe lo ZTE MTC 8723FT/OLAX WD680/Tenda 4G180:



E successivamente il modello DWR-932M/A2 (Cat6 con batteria modello B9310 da 3000 mAh):



Risultano di fatto due modelli totalmente diversi e non presenti sul TSD TW: visto che in quelle zone funziona il mobile piuttosto che il fisso probabilmente le consociate locali hanno avuto esigenza di altri modelli presi da qualche produttore fisico OEM che probabilmente è lo stesso del DWR-933 B1 (più di una volta in passato D-Link ha avuto modelli MiFi per la zona EU simili o identici agli ZTE non distribuiti in zona EU; giusto per curiosità, vista la consistenza della superficie lo ZTE Nubia WD670 potrebbe sembrare una versione precedente del modello del marchio) visto che i tre modelli SEMBRA che usino batterie dello stesso formato.








I contatti sembrano sul lato opposto ma in realtà sullo stesso lato ci sono le scanalature agli angoli.
Le scanalature sembrano diverse... e anche i contatti...
La nostra batteria hai i lati lunghi a squadro mentre quella dei modelli esteri li ha stondati...





Quindi se ci si vuole cimentare nell'azzardo di acquistarne una per provarla occorre rivolgersi al mercato cinese. Sembra esistano B9010 con capacità aumentata per diversi modelli a marchio TIANJIE.
Meglio selezionare il modello successivo B9310 che viene venduto proprio come sostitutivo per il marchio D-Link:

https://it.aliexpress.com/item/1005005028992195.html

N.B. Ricordiamo che non abbiamo verificato sul campo queste ipotesi!

P.S. D-Link, come altri marchi, non ha interesse a vendere parti sciolte come le batterie sostitutive per i suoi dispositivi MiFi portatili. Una batteria ha una vita media di 2 anni cioè proprio il periodo di garanzia nella UE.



Fonti:
https://www.d-link.co.za/product/dwr-932m/
https://www.d-link.co.za/product/dwr-932m-a2/
https://www.facebook.com/photo?fbid=173954805139158
https://uzum.uz/ru/product/wi-fi-modem-d-link-n300-4g3g-perenosnoj-273878?skuid=418247
https://ita.grandado.com/products/nuova-batteria-originale-b9010-per-tianjie-mf901-mf903-mf903pro-lr112a-lr112e-lr113d-lr113l-mtc-8723ft-mts-4g-lte-mifi-wifi-router?variant=UHJvZHVjdFZhcmlhbnQ6NDM1Nzg0Mzc5&gclid=EAIaIQobChMI16PQ-IXt_gIVV7rVCh084A__EAQYAiABEgLb2_D_BwE
https://www.4gltemall.com/zte-nubia-wd670-lte-cat4-mobile-wifi-hotspot.html
https://shopdelta.it/router-mobile-modem-4g-lte-cat-6-dwr-933-wi-fi-2-4-ghz-5-ghz-300-mbps-867-mbps-d-link_l5_p19119.html?set_currency_id=26
https://spphone.uz/products/39281
https://www.canadianbatteries.com/

Carciofone

Su un DWR-933 recentemente sostituito in garanzia per problemi di ricarica della batteria si è manifestata la necessità di aggiornare il firmware dato che l'unità ricevuta montava la versione 1.03EU.
Confermo a questo proposito che non è possibile passare direttamente dalla versione 1.03EU alle più recenti 1.12B02 o 1.13B01, ma occorre sempre seguire la procedura che prevede il passaggio intermedio alle versioni 1.06 middle e 1.08EU, così come indicato nel primo post di questa discussione e in queste istruzioni.

Una curiosità: lasciando la scheda sim inserita ho verificato che con il firmware 1.03EU il dispositivo è stato in grado di recuperare autonomamente i parametri di connessione dalla stessa per l'operatore Wind, mentre ciò non è avvenuto con i firmware 1.06EU, 1.08EU e 1.12B02 anche dopo ripetuti reset.
Con il firmware 1.13B01 EU, invece, il router si è riconnesso in autonomia senza alcun problema.

filo111

#117
Hi. I'm from Poland and I bought a used DWR933 B1 signed with the logos of Plus and Cyfrowy Polsat operators.
I put a Plus sim card in it and I got a "no service" message. So I did a reset, but it didn't change anything.
I noticed IMEI 000000000000000 and software version 01.03.EU.
Under the battery there is information about IMEI 355xxxxxxxxx996 and version 01.07.CPG.
I inserted a SIM card from another operator (Play) and it was detected correctly in 3G. However, I couldn't test it thoroughly because it doesn't have an Internet package.
I went back to the Plus sim card and again "No services". I changed all the settings. This operator usually had a problem with APN - the default APN "internet" only works in 3G and you need to change it to APN "plus" for 4G to work.
But not this time. Without reading the forums, I tried to update it to 01.13.EU manually over the air. WebGUI rejected the update saying the file was invalid. Next was version 01.03.EU and IMEI (0).
I turned on WPS, repeated the update, the file was probably not rejected, but the process took a long time and I fell asleep. In the morning, by some miracle, Plus started working. Version continues 01.03.EU and IMEI (0). I configured it, used it for a while and it was ok. Satisfied, I took it apart and packed it as a gift.
After reassembling it with a new Plus card (working, active), it didn't work again ("No Service").
I reset it, tried to do more or less the same things as before, but nothing worked.
I started checking the internet and ended up here.
I installed the new Firefox browser on a Windows 10 computer and tried to upload 01.04.EU and 01.12.EU via cable and they were also rejected.
I tried to upload version 01.02.EU via cable, but I received FAIL and information that a backup cannot be made.
Generally in WIndows network settings it was detected to be Plus network.
Windows Update detected some Qualcom HS-USB 9025 update, which I installed, and from then on I cannot log in to WebGUI at all with the router connected via cable. Still "no internet". I tried to uninstall all drivers for this router, but this resulted in the computer not detecting the router.
I put the update files on my phone and tried to update wirelessly.
I tried all versions and by reinstalling 01.03.EU the router started working properly. The connection worked and the IMEI number appeared. Unfortunately, different than the one on the sticker marked 356xxxxxxxxx250.
I did a reset and it still worked fine.
I checked Remote Update and got information that it is the latest available version.
I moved on to doing manual over-the-air updates one by one, managed to install them, but didn't produce good results.
01.04.EU "No services" and no IMEI.
01.05.EU and the same.
01.06.EU "No services" and IMEI (0).
01.08.EU, 01.11.EU, 01.12.EUb02, 01.13.EU the same.
After installing each version, I did a reset every time.
During the update, a working SIM Plus card was still inserted, because WebGUI did not work without a SIM card, with SIM cards from other operators it did not work, but without the Internet package, and I do not have a working card from another operator with the Internet. Tomorrow I will try to buy another sim card with internet.
I returned to 01.03.EU and everything works again. I forgot to check IMEI.
There was still a problem with connecting the USB cable to the computer. Connecting the cable did not provide internet on the computer and I could not connect to WebGUI via cable.
The 01.02.EU installation was successfully launched, the backup was successful and the entire installation was successful. PASS.
The router is working properly. New IMEI 356xxxxxxxxx850.
I've had enough of this for now.
Tomorrow I will try to switch to the newer version using 01.06.EU. I will also check whether "No services" will appear again with the new Plus card.
It turns out that on this device Plus works in 4G without changing the APN from "internet" to "plus". This is the first time I've seen this. This product is clearly different from the others. Strange product...
Are there any devices at a similar price that don't cause so many problems, with similar functions, good battery and operation via an application?

filo111

#CONTINUATION
I updated directly from 01.02.EU to 01.06.EU. It works. IMEI is the same as on 01.02.EU - 356xxxxxxxxx850.
Reset. Update to 01.08.EU. Reset. Update to 01.11.EU. Reset. Update to 01.12.EUb2. Reset. Update to 01.13.EU. Reset.
Everything works. IMEI unchanged 356xxxxxxxxx850.

In sum. If you are stuck on 01.03.EU and nothing works, then:
1. Install 01.03.EU again.
2. Install 01.02.EU - Windows computer required.
3. Install 01.06.EU.
I am not sure whether after 01.06.EU you can install any of the following updates: 01.08.EU, 01.11.EU, 01.12.EU, 01.13.EU, or whether you have to install each one in turn. I don't feel like testing it anymore. I did each one in turn.
Before each update, perform a reset (I used the button under the casing). For me, without a reset, the new updates worked properly, but I did not make any configurations in the meantime.
I had the Plus SIM card inserted in the router all the time. I haven't tested other operators yet, I haven't checked what will happen after inserting another Plus card. I hope it will be ok.
If something doesn't work, I'll let you know.

P.S.
If something is unclear, let me know. I used a translator.

Pondera

@filo111
Welcome to our Unofficial D-Link Forum and thank you for your valuable feedback. ;D

We have added in the support section of the 1st post of this thread a pair of direct links from D-Link Poland website.
And also the link to this your upgrade experience.

Come back whenever you want, now it's your forum too! ;)




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