Menu principale

ANTENNE ESTERNE PER DWR 921

Aperto da alberto07, 07 Maggio 2020, 21:43:21

alberto07

Buona serata cortesemente vorrei sapere che tipo antenna esterna posso abbinare ad un dwr 921 chiaramente con il fine di avere una connessione più stabile e veloce. Poi non so se questo concetto sia valido ma ne capisco poco. Grazie fin d'ora a tutti.

Carciofone

#1
Ciao, l'upgrade delle antenne è un'operazione da ponderare bene, poichè potrebbe trattarsi di un'operazione che giova poco per varie ragioni.
Bisogna sapere quale operatore usi e quali frequenze sono impiegate nella tua zona. Va poi tenuto conto del fatto che comunque il DWR-921 è un modem LTE Classe 3 ed ha delle limitazioni oggettive di velocità rispetto a modem più recenti 4G+.
Facci sapere che vediamo che si può fare.

m4ss1

Citazione di: Carciofone il 08 Maggio 2020, 11:24:03è che le due antenne posteriori sono in condivisione anche con il WiFi
In questo router le antenne esterne sono solo per la rete mobile, quelle wireless sono interne.
Informazioni hardware
Per me la sostituzione delle antenne ha senso solo quando il segnale è troppo debole ed è necessaria l'installazione di antenne esterne. Anche in questo caso per limitare al massimo le perdite sul guadagno delle antenne è meglio evitare cavi lunghi, è inutile installare un antenna da 12 dBi e poi usare 15 metri di cavo antenna scadente.
Non è detto poi che un segnale forte sia sempre stabile e veloce, dipende da troppi fattori, hai provato a spostare il router?
Tutto dipende sempre dal tuo operatore e dalla BTS/cella.

alberto07

grazie per le risposte...immaginavo non fosse cosa semplice e forse nemmeno vantaggiosa. Comunque l'operatore e' iliad, ma per quanto riguarda le frequenze non so come darvi questa notizia. Potrebbe servire la localizzazione della zona? Nel caso potreste indicarmi anche un eventuale modem più performante da utilizzare con una sim....grazie

m4ss1

Citazione di: alberto07 il 08 Maggio 2020, 19:16:18Nel caso potreste indicarmi anche un eventuale modem più performante da utilizzare con una sim....grazie
Se usi la stessa sim con uno smartphone recente hai le stesse prestazioni?

alberto07

Assolutamente no! Molto inferiori!

m4ss1

Se lo smartphone è recente e supporta il 4G+ è normale perché riesce ad aggregare, per quanto riguarda il downlink, frequenze differenti in modo da aumentare le velocità.

Se invece non supporta il 4G+ usa sicuramente una frequenza diversa.
Frequenze DWR-921
800/900/1800/2600 MHz
LTE Uplink: Up to 50 Mbps
LTE Downlink: Up to 100 Mbps

Frequenze iliad
900/1800/2100/2600

La conferma puoi averla posizionando uno smartphone con sim iliad affianco al router in modo da analizzare, con app tipo LTE Discovery, la frequenza usata. Da specifiche il DWR-921 non supporta la banda 1 (2100 MHz), se il telefono usa proprio quella l'unica soluzione è cambiare router.

PaolinoA

Ciao a tutti,riprendo questa discussione poichè cmq interessato all'argomento.
Premessa:sono un radioamatore e conosco un pò il funzionamento delle antenne e all'occorrenza mi cimento nella cotruzione sia di direttive che di quelle omnidirezionali.
Visto che la mia casa ha muri spessi i segnali ricevuti dal router sono purtroppo abbastanza attenuati.
Facendo una prova,mettendo il router all'esterno sul tetto il segnale risulta invece fortissimo (oltre 90%).
Alla luce dei fatti la posizione migliore risulta essere quella di mettere il router in soffitta.
Il segnale qui è più forte ma si viaggia sempre attorno il 65%-70%
Visto che non sarebbe difficile far arrivare i 2 cavi (ognuno per una antenna) dal router all'esterno sul tetto (2 metri),potrei cimentarmi nella loro costruzione.
Avrei bisogno però di alcune info.
Che impedenza c'è all'ingresso delle antenne del router?
Perchè il router ha 2 antenne?
Grazie per eventuali risposte

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari