Menu principale

DSL-3580L Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

Aperto da Carciofone, 19 Settembre 2013, 15:47:27

Carciofone

Tra i link del primo post ci sono quelli di una guida alla configurazione iniziale con i parametri corretti per il tuo provider e per il wireless. Il firmware proposto 2.01 è ufficialmente distribuito dal sito tedesco di D-Link e quindi tranquillamente utilizzabile in Italia. Ricordo che è opportuno effettuare un reset dopo l'upgrade DIRETTAMENTE DALL'INTERFACCIA WEB del router (e non tramite il tasto hardware).
Purtroppo non esiste un changelog noto dell'ultimo firmware, al momento. Appena ne avremo uno lo distribuiremo.

Martin185

Citazione di: C@rciofone il 20 Gennaio 2015, 17:54:51Tra i link del primo post ci sono quelli di una guida alla configurazione iniziale con i parametri corretti per il tuo provider e per il wireless. Il firmware proposto 2.01 è ufficialmente distribuito dal sito tedesco di D-Link e quindi tranquillamente utilizzabile in Italia. Ricordo che è opportuno effettuare un reset dopo l'upgrade DIRETTAMENTE DALL'INTERFACCIA WEB del router (e non tramite il tasto hardware).
Purtroppo non esiste un changelog noto dell'ultimo firmware, al momento. Appena ne avremo uno lo distribuiremo.


Ti ringrazio per la risposta innanzitutto.
Per il ripristino del software ne ero già a conoscenza, inoltre ho impostato i parametri wireless come descritto nella prima pagina soltanto quando ho impostato la "modalità 802.11" in "solo 802.1b" ii dispositivi collegati  rilevano il segnale  wi-fi ma non danno alcun segno di avvio, come se la linea fosse presente, ma non funzionante.

Carciofone

Ti succede impostando modalità n only?
Appena mi capita un'unità sotto mano verifico e ti dico.

Carciofone

@Martin185: con le due radio wireless impostate come nella figura che segue, ossia in wireless n only la 2.4Ghz con WPA2 AES e anche tenendo il canale in Auto ma ampiezza subchannel massima e wireless ac & n only per la 5 Ghz, sempre wpa2 AES di crittografia, tutte le periferiche in mio possesso rilevano la rete e vi si connettono senza problemi anche con il tasto WPA o le procedure analoghe degli smartphone.
Gli unici dispositivi a non connettersi sarebbero le vecchie schede G only e le B che peraltro non ho mai visto in vita mia se non per un vecchissimo telefono cordless connesso al modem fornito dalla Telecom.
Se nella tua pagina di configurazione compare una scritta rossa come quella che vedi nella sezione 5 Ghz Wireless is disabled significa che 1) è stato premuto il tasto hardware di disabilitazione del wireless, oppure 2) che è attivo uno scheduling di accensione del wireless (fare attenzione che l'orologio del router sia regolato correttamente, allora!).


Carciofone

Con riguardo agli aggiornamenti del firmware da queste due immagini si può vedere che rispetto alla versione 1.01EU di fabbrica la 2.01EU presenta sia il bootloader aggiornato, che il vero e proprio driver dei chipset wireless:



Carciofone

Aggiornato nel primo post il link del manuale alla versione 2.10 EU.

MarcP

Aggiornato alla versione 2.01...  riavvio... compare la maschera del login, inserisco la mia pass e ritorna la richiesta del login... se sbaglio la password, mi ritorna che la pass è errata... inserisco admin e password, non mi torna l'errore, ma mi si ripresenta il login... 

faccio RESET da dietro il modem... compare la richiesta di login, inserisco admin admin, non mi ritorna errore, ma si ripresenta sempre la pagina di login... rifaccio il reset hardware 2 volte... sempre la stessa storia.

dall'iphone riesco anche ad entrare, mi compare la richiesta del login, ma si comporta come dal PC... 


Che posso fare?
grazie... 

Carciofone

Da che firmware provenivi?
Avevi fatto il reset pre upgrade dall'interfaccia web del vecchio firmware?

MarcP

Citazione di: C@rciofone il 27 Gennaio 2015, 21:59:07Da che firmware provenivi?
Avevi fatto il reset pre upgrade dall'interfaccia web del vecchio firmware?

Ciao...

SI, si... tutto secondo copione... fortunatamente dopo 4 o 5 reset hardware, con il modem acceso e/o spento, tolto l'alimentazione per 30 secondi e rimesso il cavo più volte, alla fine è comparsa la maschera di configurazione dopo il admin admin.

Ho rimesso il 2.00 ed i vecchi settings e sembra tutto OK.

Non credo di passare al 2.01 per adesso... :) 

Ciao

MarcP

Carciofone... guarda qui... il firm è il 2.00, ma il bootloader e i drivers wireless sono quelli del 2.01 che avevo installato e poi tolto...

ID scheda : DSL-3580L
Versione del software :EU_2.00
Versione bootloader (CFE) :1.0.38-114.170
Versione driver wireless :6.30.163.23.cpe4.12L08.1


Ciao

Carciofone

Ti dico, sull'unità che ho visto A2 abbiamo aggiornato direttamente da 1.01 di aprile 2014 al 2.01 senza problemi, ma, riguardo alla password, usando firefox mi è effettivamente accaduto che dopo averla modificata una prima volta da admin admin a personalizzata, non mi accettava la nuova password, ma sono riuscito di nuovo ad entrare con quella default admin.
Cambiata la password con Iexplorer 11 la password è stata effettivamente presa. Questo potrebbe dirci che alcuni browser (nel mio caso Ffox 35.0 già upgradato da Mozilla a 35.0.1 al momento) non eseguono correttamente i javascript dell'interfaccia web del router e in realtà la password non è stata salvata nel router perchè il comando non è stato proprio recepito.

Al momento, tuttavia, non posso segnalare altre anomalie, nel senso che nelle altre pagine web dell'interfaccia tutto ha funzionato. Ricorderei anche che non è la prima volta che cambiando la lingua dell'interfaccia web qualcosa non funziona a dovere con un browser mentre con un altro sì e per questa ragione personalmente uso sempre l'inglese.

PS: ricordo che il firmware 2.01EU è ufficialmente distribuito anche dalla D-Link tedesca e quindi non si tratta di un firmware beta o di sviluppo.

MarcP

@c@rciofone
mah... oggi lo rifà di nuovo... al login accetta name e pass, ma ritorna al login. Fino a stamattina andava...
il 2.01 mi ha incasinato il modem... anche se il login dovrebbe essere su una ROM... ho anche cambiato browser... crome, firefox e explorer... idem!
mi sto innervosendo...
aggiornamento: ho perso un paio di ore stasera per cercare di entrare nella config del router... ed avendolo resettato più volte, naturalmente non si connette a nulla ed è inservibile.
lo presi da Amazon a giugno scorso... dove lo mando in assistenza?
Grazie

aggiornamento2... collegato direttamente al portatile, senza lo switch in mezzo, sono riuscito ad entrare... installato il firm 2.01 due volte per sicurezza... resettato e ricaricato il backup del 2.00, tutto sembra funzionare nuovamente...

Che dire... si sarà imputt.anato e fortunatamente sembra funzionare come al solito.

Ciao

Alby

Hai antivirus kaspersky installati?
Quanti minuti di Session Idle Time Out hai messo?

Carciofone

@MarcP
Hai provato a scaricare il file direttamente dal sito internet?

https://ftp.dlink.de/dsl/dsl-3580l/driver_software/


Magari dal nostro server ti scende corrotto. Però su 115 download ad oggi la tua è l'unica segnalazione di problemi.
Che versione hardware è?

MarcP

Citazione di: Alby il 29 Gennaio 2015, 07:13:06Hai antivirus kaspersky installati?
Quanti minuti di Session Idle Time Out hai messo?

Citazione di: C@rciofone il 29 Gennaio 2015, 07:40:27@MarcP
Hai provato a scaricare il file direttamente dal sito internet?


https://ftp.dlink.de/dsl/dsl-3580l/driver_software/


Magari dal nostro server ti scende corrotto. Però su 115 download ad oggi la tua è l'unica segnalazione di problemi.
Che versione hardware è?

Non è stato questione di virus o di eseguibile corrotto... in effetti l'avevo anche riscaricato e disabilitato l'anti malware e virus... 

l problema era che al login, pur accettando la password, non mi faceva entrare nelle configurazioni, ma mi ritornava di nuovo la pagina del login... e lo faceva subito.


e avevo provato sia IE, FIrefox che Crome... poi dal portatile, con crome, sempre dopo aver resettato hardware più volte, al primo colpo è comparsa la maschera della configurazione. HO subito installato 2 volte il firm 2.01 con reset software e all afine ho caricato i setting che avevo del 2.00 che funzionavano da mesi benissimo e anche stamattina sembra tutto andare bene.

Qualche altra volta lo aveva già fatto, che al primo colpo dopo il login mi ritornasse sempre il login pur con le pass corrette, ma dopo 1 volta, entravo. Stavolta no. ci ho messo 3 ore.

Forse. ma dico forse, potrebbe dipendere da Java del mio PC... che abbia qualche problema... perchè il portatitile al primo colpo ha funzionato... anche se il difetto nel frattempo me lo faceva anche collegandomi in wifi dall'iPhone.

Vabbè... una altra esperienza... grazie per l'assistenza.

Ciao

mukkio

salve, sono un possessore del m/r in oggetto, con una line adsl fastweb. il mio problema è che il mio imac del 2009 collegato con cavo non vede la rete, mentre il più recente macbook collegandolo con lo stesso cavo alla stessa porta funziona tranquillamente. naturalmente l'imac con il modem di fastweb funziona tranquillamente così come collegandolo wifi al modem attuale. qualcuno ha qualche consiglio da darmi? ringrazio tutti per l'attenzione e le eventualmente dritte.

Carciofone

@MarcP: hai fatto una della cose che sconsigliamo sempre (tra le avvertenze sull'upgrade del primo post) ... :D 
@Mukkio: verifica i parametri avanzati della scheda di rete ethernet dell' l'imac: deve essere attiva la modalità DHCP sia per l'IP che per i DNS e non dev'essere impostato un IP fisso. Verifica anche l'aggiornamento del driver della scheda che non si sa mai. Hai seguito la guida alla configurazione del primo post e attivato la funzione NAT?

MarcP

Citazione di: C@rciofone il 05 Febbraio 2015, 08:10:35@MarcP: hai fatto una della cose che sconsigliamo sempre (tra le avvertenze sull'upgrade del primo post) ... :D 


eheh... ma col backup del 2.00 va benissimo da allora... è corretto pensare che dal 2.00 al 2.01 non cambi nulla se non qualche fix e non la posizione di registri.

Sono 8 giorni che la linea è UP :)  

Ciao

Carciofone

Meglio così.
In realtà del fw 2.01 distribuito da dlink Germania non c'è il changelog ... quindi non si può dire con certezza.

mukkio

@C@rciofone sono riuscito a far funzionare la porta settando l'hardware manualmente con velocità 100baseTX, fill duplex MTU standard(1500).
c'è però un altro problema facendo l'aggiornamento del sistema operativo, quindi scaricando molti dati, il dlink mi si impalla sia wifi che lan e debbo quindi necessariamente spegnerlo e riaccenderlo. c'è qualche settaggio particolare per ovviare a questo genere di problemi? grazie mille

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari