Menu principale

DSL-3580L Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

Aperto da Carciofone, 19 Settembre 2013, 15:47:27

MarcP

Citazione di: pserci il 19 Luglio 2014, 13:32:53...quindi il riavvio oltre ad essere sistematico ogni 24 ore, può anche essere casuale ed inaspettato....credo proprio che acquisterò un ASUS.

eheh... pensa un po che io dopo 3 mesi di sbattimento l'asus l'ho riposto nella sua scatola e preso al suo posto un tplink economico ma che andava mooooolto meglio dell'asus.
ridato indietro l'Asus 55 perchè non soddisfacente, oggi mi trovo bene col Dlink 3580L, sopratutto dal firm 1.01 in poi... neinte più cadute di linea, la dozzina di apparecchi wifi che ho in casa, G, N e AC, funzionano benissimo sia a 2,4 che a 5 GHz... al punto tale che ho acquistato un paio di schedine PCI-e wifi AC della i ntel e le ho installate su 2 miei portatili, uno, fujitzu siemens del 2007 olny G, che ora si connette a 3/400 Mbits/s e uno su un Qbell di 3 anni fa , N, che ora si connette a 866Mb/s...

Io ti consiglio di resettare la configurazione del router... ricaricare l'ultimo firmware, resettare di nuovo e poi configurarlo, ma seguendo semplicemente la guida del router stesso.

un settaggio devi variare per il Wifi... setta a 3600 ms il tempo di aggiornamento chiavi... inoltre, dimenticavo, io ho settato la 2.4 only 20MHz ...

Ciao

anurca

Pondera...non scherziamo. dopo un anno di sbattimenti, ( non solo miei ma di tutti i quì presenti ) non sono assolutamente disposto a contattare l'assistenza per sentirmi dire quello che già leggo quì ..." aggiorni il firmware..ecc.ecc. "
Spendere 130 euro per un oggetto che all'atto pratico ne vale si e no la metà mi infastidisce moltissimo soprattutto se penso che prima di questo tostapane, avevo un Belkin incredibilmente stabile e senza alcun difetto...ha avorato e funzionato perfettamente per anni fino a che nn ho deciso di cambiarlo per il discorso della tecnologia AC ...al momento questo sembrava essere il prodotto migliore...sembrava..
Ora che dovrei fare..attaccarmi al telefono per ore senza risolvere nulla... ???
Preferisco buttare altri soldi ma togliermi da torno questo router ?
Qualcuno lo vuole ??

anurca

ps...per la cronaca, il prezzo di questo router la dice lunga sul suo successo....quando uscì, si aggirava sui 150/160...oggi si acquista a 109 euro....superato addirittura dal mediocre Sitecom di ben 20 Euro....

Carciofone

Beh, questo non vuol dire molto ... Sitecom è un nanetto in confronto ad una multinazionale da miliardi di euro come D-Link che può fare i prezzi che vuole ...

Però si conferma la regola che spesso a seconda degli dslam di centrale un utente può trovarsi meglio con un modello di una marca piuttosto che con un'altra e bisogna trovare quello adatto alle proprie esigenze.
Si può dire che un modello funziona più o meno bene nella generalità dei casi, ma non in tutti.

Va poi detto che spesso non si tiene conto del fatto che andrebbe tenuta sotto controllo la temperatura ambientale: quando inizia a essere superiore ai 28 30 gradi e la macchina accesa comincia ad andare a 40 60 gradi o più, è inevitabile che cominci a danneggiarsi per un processo di rilascio di ioni di rame dai chip che è irreversibile. Da questo processo non sono immuni neanche i router Asus o Sitecom.
Insomma le alte temperature come gli sbalzi di corrente creano danni non rimediabili all'hardware.

Sui riavvii: ma siete sicuri di non aver collegato al router connessioni cablate le cui schede di rete dei pc hanno, come le intel, per impostazione predefinita le opzioni di spegnimento di altri pc in rete e wol attive?

pserci

@Carciofone: io il router l'ho collegato ad uno switch gigabit e poi a monte tutte le altre connessioni,  due PC, un telefono VOIP, un power adapter.
Io l'ho addirittura pagato 100 euro questo router, attraverso una promozione di Mediaworld.
Un ipotesi interessante quella termica che però denoterebbe una grave carenza progettuale nella dissipazione del calore, perchè un router domestico deve poter scambiare calore anche quando la temperatura esterna (che poi in casa, almeno in Italia è impossibile) sui 30°.
Vedremo...per il momento è meglio i riavvi che il blocco, per la wifi proverò a settare i parametri come suggerito da MarcP per vedere se il nintendo 3ds si collega.

Alby

Hai verificato che i riavvii non siano dovuti a micro interruzioni della corrente elettrica?

pserci

Ho il router, lo switch ed il pc principale sotto UPS :-)

Pasquazzo

Il tecnico fastweb mi ha consigliato di configurare il dsl-3580L in modalità BRIDGE fatto ma dopo il riavvio non entro più nel menu del router mode.
IP qual' è visto che il 192.168.1.1 non funziona.
Ma che differenza c'è fra Modalità Bridge e Indirizzo IP dinamico.

Qualcuno mi può spiegare. Grazie.

Pondera


Dero79

È ormai da un paio di mesi che non ho più problemi di connessione con alice 10 mega (ero uno di quelli che aveva problemi di autenticazione non riuscita a random). Installato il firmware 2.0 e tutto funziona perfettamente. Lato adsl prendo portante piena e la connessione è stabilissima.
Sto ora provando a connettere questo dispositivo ad un Asus rt-ac68u facendo fare al d-link solamente il lavoro di modem. Ho perciò impostato il router in modalità brigdging e disattivato il WiFi. Successivamente ho collegato la porta lan 1 del d-link alla porta wan dell'asus ed impostato in esso la connessione. Tutto funzionava perfettamente ma non riuscivo ad accedere alla gui del d-link. A questo punto ho cambiato l'indirizzo ip del d-link in 192.168.0.1 lasciando all'asus l'IP 192.168.1.1. Con indizzi ip di classi diverse dovrebbe essere possibile accedere alle gui di entrambi i dispositivi. Ho la certezza che d-link dsl-320b z1, digicom combo cx e tp-link td-w8960n v5 se impostati in bridge con l'asus eh-ac68u hanno gui accessibile.
Questo però non avviene con il 3580l. C'è qualche impostazione particolare che consente di impostare il 3580l in bridging abbinato ad un'altro router?

Pondera

Non puoi farlo con nessun dispositivo in bridge collegato alla WAN (quindi non dipende solo dal DSL-3580L!) a meno che non ti ci colleghi con un'altra scheda di rete o adattatore senza fili.

pserci

Se il DSL fa da bridge, sarà raggiungibile attraverso l'indirizzo di wan che assegna il provider.
Il bridge non fa NAT e quindi non è disponibile un indirizzo LAN da raggiungere per il bridge.

Pondera

Vero, ma almeno con i firmware D-Link è stato sempre possibile impostare un IP LAN. Anche per questo modello visto che lo dice pure l'utente:

Citazione di: Dero79 il 24 Luglio 2014, 20:18:14ho cambiato l'indirizzo ip del d-link in 192.168.0.1

E quindi il dispositivo in bridge è raggiungibile con una seconda scheda di rete cablata o senza fili se il wireless è attivo.

pserci

Probabile che tu possa configurare un indirizzo LAN, che comunque non sarà "nattato" verso internet, ma a quel punto devi collegare il pc direttamente sull'apparato che fa bridging.

PINOBU

Scusate ho appena aggiornato alla versione EU2.00. Ho effettuato il backup delle impostazioni prima ed il ripristino poi, ma il router non mi fa attivare la sicurezza sul wi.fi 2,4ghz.
Ho anche provato a ripristinare le impostazioni iniziali e riconfigurare tutto seguendo gli step proposti in automatico dal router ma alla fine quando vado in Configurazione>Wireless nella modalità di protezione ritrovo quel maledetto "nessuno"

Che posso fare?

MarcP

Citazione di: PINOBU il 26 Luglio 2014, 15:57:42Scusate ho appena aggiornato alla versione EU2.00. Ho effettuato il backup delle impostazioni prima ed il ripristino poi, ma il router non mi fa attivare la sicurezza sul wi.fi 2,4ghz.
Ho anche provato a ripristinare le impostazioni iniziali e riconfigurare tutto seguendo gli step proposti in automatico dal router ma alla fine quando vado in Configurazione>Wireless nella modalità di protezione ritrovo quel maledetto "nessuno"

Che posso fare?

Setta il menù in inglese e configura NON da ADVANCED, ma da SETUP/WIRELESS SETUP.
Vedrai che ci riesci... poi, se vuoi, rimetti l'italiano.

E' un bug

Ciao

Torakiki86

Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho un quesito da porVi.

Oggi installando la stampante in rete ho riscontrato una piccola seccatura che non riesco proprio a risolvere:

-con i computer attaccati con cavo ethernet la stampante la vedo e funziona correttamente.
-utilizzando un portatile wireless la stampante non viene vista come se il router nascondesse l'indirizzo ip della stampante wireless.

C'è qualche impostazione della wireless o del firewall di questo router da modificare per far si che la stampante venga vista correttamente dal portatile in wireless? Ho provato a pingare la stampante con la ethernet funziona con la wireless no


P.S. il link & print non posso utilizzarlo poichè la stampante è troppo lontana dal router

pserci

Probabilmente hai spuntato la casella AP isolation sul menu wireless. Controlla

Torakiki86


PINOBU

Citazione di: MarcP il 26 Luglio 2014, 16:23:46
Citazione di: PINOBU il 26 Luglio 2014, 15:57:42Scusate ho appena aggiornato alla versione EU2.00. Ho effettuato il backup delle impostazioni prima ed il ripristino poi, ma il router non mi fa attivare la sicurezza sul wi.fi 2,4ghz.
Ho anche provato a ripristinare le impostazioni iniziali e riconfigurare tutto seguendo gli step proposti in automatico dal router ma alla fine quando vado in Configurazione>Wireless nella modalità di protezione ritrovo quel maledetto "nessuno"

Che posso fare?

Setta il menù in inglese e configura NON da ADVANCED, ma da SETUP/WIRELESS SETUP.
Vedrai che ci riesci... poi, se vuoi, rimetti l'italiano.

E' un bug

Ciao

Ho risolto grazie!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari